Il fragolino e' un vino rosso frizzante prodotto dall'uva fragola.
Quest'uva non appartiene alla specie Vitis vinifera, ma alla specie Vitis labrusca introdotta dagli USA per combattere la filossera, più precisamente si tratta della varietà nota come Fragola o Isabella.
Questo vino era molto popolare nel Veneto e nel Friuli-Venezia Giulia, come tanti altri vini prodotti da uve di Vitis labrusca.
Purtroppo questi vini hanno un'alta produttività, un basso costo (non necessitano di tutti gli antiparassitari e concimi richiesti invece dalla Vitis vinifera) ma, secondo gli esperti, hanno una qualità minore.
Questo causava una concorrenza ai vini pregiati e DOC provocando un ribasso della qualità e dei prezzi e "il mercato europeo ne risentiva".
Per questa ragione l'Unione Europea ha vietato la vinificazione dell'uva labrusca.
Tra i non addetti ai lavori hanno cominciato a girare le spiegazioni più fantasiose per questo divieto (e non mi stupirei se fossero state fatte girare ad hoc, per impedire un mercato clandestino del fragolino):
- contenuti di tannino tossici
- contenuti di metanolo tossici
- basso contenuto alcolico
- e chi più ne ha, più ne metta...
In realtà la ragione è puramente economica.
Questi vini continuano ad essere prodotti e consumati senza problemi negli USA, in Svizzera, in Austria (gli austriaci non hanno tollerato che l'EU eliminasse un loro prodotto tipico e hanno preteso ed ottenuto una deroga a questa assurda legge).
Posso garantire che il fragolino che io mi procuro in Austria ha una gradazione dell'11,5% e che le leggi federali austriache non consentono di avvelenare i consumatori con metanolo, tannino o checchessia.
Inoltre anche le birre hanno una bassa gradazione alcolica, ma non per questo sono vietate.
La produzione di grappe al fragolino usando queste uve è tuttora consentita nell'EU. Le grappe hanno una concentrazione alcolica più alta di quella dei vini, ma nel caso delle grappe nessun divieto è stato introdotto quindi la storiella del metanolo non fila.
In tutta Europa si può trovare in vendita del finto "Fragolino" che non è altro che vino a cui sono stati aggiunti aromi naturali o artificiali al gusto di fragola.
Per trovare vero fragolino bisogna essere amici intimi di qualche agricoltore veneto o friulano (la coltivazione per uso personale è consentita) oppure recarsi in Austria dove un vino molto simile al fragolino è legale, oppure nel Canton Ticino dove si consuma e vende ancora il vero Fragolino.
Ho trovato un interessante studio comparativo, pubblicato su Am. J. Enol. Vitic. 26:4:184-187 (1975) (http://www.ajevonline.org/cgi/reprint/26/4/184), dal quale risulta che la concentrazione del metanolo più che dalla varietà d'uva è determinata dal colore dell'acino.
In pratica contiene più metanolo un qualsiasi vino rosso che un Fragolino bianco. Ed in ogni caso entrambi non superano i limiti fissati dalle leggi.
Per ulteriori informazioni ho trovato anche le seguenti fonti:
http://www.papagenonline.it/ed_mess1.asp?id=566
2007-07-20 01:15:08
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Bella domanda.
E' per un motivo legale: la legge italiana stabilisce che si definisca vino una bevanda alcolica prodotta con certi processi di distillazione che contenga un certo totale di alcool (etilico), ma non piu' di tant'altro distillando certe uve (non tutte) e cosi' via.
Il fragolino non rispetta questi parametri, quindi non e' legalmente vino!
2007-07-13 15:22:49
·
answer #2
·
answered by Matteo C 3
·
3⤊
0⤋
in effetti non si può vendere ma sottobanco si trova ,come del resto accade per tutto ciò che è vietato.e poi invece di vietare i vini che si cerci di tutelare i vini italiani,il tocai con quel nome non può più vendere perchè gli amici ungheresi han ben pensato di produrlo solo loro(Un vino completamente diverso e scritto tokaj),con l'europa che gli va dietro.il bello è che in friuli il tocai non si può più fare,mentre in australia e negli usa si può perchè non devono rispettare le leggi europee.questo è cio che sono in grado di fare i politici italiani in europa,non tutelare un vino tocai che aveva le origini,dopotutto goriziane,da cui è stato esportato il tocai in ungheria
2007-07-13 17:05:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E' una normativa dell'unione europea che "tenderebbe" a proteggere i vigneti europei da ibridazioni. L'uva è frutto di sperimentazioni del secolo scorso fatte per eliminare funghi e parassiti vari.
Il risultato non fu quello sperato poiché il vino ottenuto risultava di scarsa qualità....
2007-07-13 15:26:09
·
answer #4
·
answered by Caìgo 7
·
2⤊
0⤋
Essenzialmente la produzione di vino da uva fraga e proibita dalla legge in quanto gli acini sono ricchi in pectine(sostanze responsabili della croccantezza degli acini) le quali contengono alcol metilico. Durante la macerazione tra bucce e mosto/vino ci sarebbe un rilascio eccessivo di alcol metilico, sostanza dannosa per l'uomo in quanto porta a ciecità e morte.
2007-07-20 08:05:58
·
answer #5
·
answered by vitto 2
·
0⤊
0⤋
innanzituttoi il fragolino è prodotto con l'uva fragola....e penso sia più appropriato chiamare tale bevanda semplicemente "fragolino" o "bevanda a base di uva fragola" ma non vino.....
La bevanda è prodotta illegalmente perchè è vietata dalla legge la produzione di vino derivante da ibridi.
La legislazione si occupò di proibire la coltura di Uva Fragola perchè la gran quantità di vini ottenuti dalla coltivazioni di viti ibride esportate dall'America, andava ad abbattere la qualità del mercato che ne soffriva in maniera evidente; inoltre è stata valutata la presenza di metanolo in misura maggiore nei vini prodotti da Labrusca rispetto ai vini che derivano da Vinifera.
Fatto sta che nel nostro paese vengono prodotti dei vini eccezionali quindi non andiamo a rovinare il nostro palato con queste bevande....l'uva fragola o uva americana (ognuno nella propria città la chiama diversamente) è molto buona ma limitiamoci a mangiarla a tavola....
2007-07-16 05:40:55
·
answer #6
·
answered by ASIA 6
·
0⤊
0⤋
http://www.acquabuona.it/agronomo/annodue/fragolino.html
2007-07-14 04:27:01
·
answer #7
·
answered by Titti 4
·
0⤊
1⤋