....La sabbia è composta da granuli di maggiore o minore densità.
Essa, sottoposta a pressione, si compatta e le varie faccette dei granelli stessi aderendo le une alle altre fanno sì che la sabbia, soprattutto se un po’ umida, sia veramente compatta e sostenga il peso del corpo umano e altro.
Nelle quicksands o sabbie mobili, la sabbia minutissima ha, in sospensione, acqua e argilla le quali tengono, per così, dire ‘lontani’ i granelli, facendoli scivolare e muovere gli uni contro gli altri, piuttosto che farli compattare… il miscuglio di sabbia, acqua, argilla, fango, assume così uno stato semiliquido che diviene estremamente mobile.
In assenza di movimenti scomposti il corpo umano dovrebbe galleggiare su questa sostanza, dati sul peso specifico alla mano, mentre invece, (e molti film d’avventura ce lo mostrano) è ben difficile mantenere un aplomb britannico mentre si affonda in quella sozzura… ci si agita, si urla e si invocano i compagni…
Tornando alle cause, la condizione di sabbia-mobile, è indotta, temporaneamente o permanentemente, dalla presenza di acqua interstiziale tra i granelli.
In particolare, alcune sabbie naturali, con granelli molto piccoli e con smussature piuttosto che sfaccettature (granelli più tondeggianti quindi) sono già così allentate nei loro componenti che ulteriori dispersioni secondarie come quelle causate da un passo umano possono aumentare la struttura allentata e produrre il cosiddetto stato ‘quick’ o stato rapido, tale da far muovere l’intera massa e tale da far perdere l’equilibrio e far sprofondare.
La persona o l’animale può allora essere immerso come in un liquido, ma, poiché la densità della sospensione ‘sabbia più acqua’ eccede quella del corpo umano, il corpo come ho già detto non può affondare sotto la superficie solo per il suo peso.
Ma la lotta per risollevarsi, il panico ovviamente, tutto l’intuibile terrore del momento, sono le cause che conducono alla perdita di equilibrio e all’essere sommersi.
Pur prevalente nella letteratura, esiste anche in realtà tuttavia la possibilità che le ‘quicksands’ o sabbie mobili abbiano la possibilità di inghiottire una persona e di farla morire così atrocemente...
2007-05-26 03:09:17
·
answer #1
·
answered by Streghetta 5
·
36⤊
5⤋
Guarda sulla costituzione ed il funzionamento delle sabbie mobili sono stati assai precisi ed esaurienti tutti gli amici che hanno già risposto. Io posso soltanto aggiungere di avere nel corso di un viaggio negli states e dopo aver incontrato un gruppo di "quicksand lover" ossia fanatici (in senso buono) aventi l'hobby stravagante di ricercare zone di sabbie mobili per affondarvi, provato io stesso "l'ebrezza" di essere sommerso dal fango, caldo e morbido, ebbene posso assicurarvi nel modo più assoluto che è impossibile affondare completamente se non con sforzi sovrumani ma con la possibilità di riemergere senza alcuna difficoltà, l'unico vero pericolo sono le maree che periodicamente ricoprono alcune famose zone di sabbie mobili come ad esempio quelle di alcune baie della Bretagna o dell'Inghilterra (Mont S. Michel o Morecambe) in tali casi se non riesci a sgusciare fuori in tempo si rischia veramente parecchio. Lasciate stare, perciò, i vecchi film in cui, la sorte del cattivo di turno trova spesso un esito avvincente in una pozza di truciolato misto ad acqua, che rende l'idea di chissa quale tremenda trappola.
2007-05-28 13:05:54
·
answer #2
·
answered by Conchito 2
·
16⤊
3⤋
Le sabbie mobili non sono in realtà composte da sabbia, ma da acqua e argilla, che insieme formano un sistema colloidale. Per questo non si compattano. E non è vero che non si prosciughino: se viene a mancare l'apporto di acqua prima o poi si seccano.
2007-05-26 03:10:12
·
answer #3
·
answered by jhon d 5
·
5⤊
4⤋
Se cerchi una soluzione per aumentare il seno ti consiglio questo sistema http://ComeAumentareIlSeno.teres.info/?52vZ
Molte donne, al giorno d'oggi, adottano metodi naturali per avere seni più grandi senza mettere a rischio la propria salute. Anche se i risultati sono meno evidenti rispetto alle protesi, ci sono diverse cose che puoi fare per aumentare il tuo seno in maniera naturale
2017-02-07 17:38:07
·
answer #4
·
answered by Jordan 4
·
0⤊
0⤋
le sabbie mobili sono strutturate da sabbia e acqua qust'ultima fa perdere la capacità di sostegno alla sabbia che assume le caratteristiche di un liquido la loro densità è maggiore di quella del corpo umano...in ogni caso sono una trappola mortale(sabbia mobile 2gx cm3-corpo umano 1gxcm3).il tutto riconducibile alla legge di Newton sulla tissotropia ...se vuoi approfondire fai una ricerca su google alla voce sabbie mobili fluidi newtoniani e non newtoniani ciao
2007-05-26 02:29:23
·
answer #5
·
answered by jnias 3
·
2⤊
2⤋
Provo a chiarire.
Le sabbie mobili non sono quelle dei film in bianco e nero ambientate nei deserti...le "vere sabbie mobili" si formano dove c'è acqua ovvero paludi, fiumi e spiagge. Per farti capire una delle zone più pericolose è quella delle coste al nord della Francia dove ogni anno qualcuno si fa intrappolare.
Non è vero poi che siamo mortali (a meno che uno non sia da solo e rimanga li per giorni!) poiché per una questione fisica il corpo non affonda mai completamente, testa (e anche busto) restano sempre fuori.
2007-05-26 02:22:55
·
answer #6
·
answered by Caìgo 7
·
5⤊
7⤋