English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ogni tot mesi i voli Alitalia sono a rischio...non si sente mai tanto baccano con le altre compagnie. Possibile che all' Alitalia vada tutto così male e per gli altri siano tutte rose e fiori?
Mi sembra strano.....

2007-05-22 04:29:26 · 10 risposte · inviata da Caìgo 7 in Auto e trasporti Aerei

10 risposte

L'Alitalia non funziona in base alle leggi di mercato, ma viene tenuta artificialmente in vita con i soldi pubblici.
Una compagnia privata il cui personale s'astenesse cosi spesso dal lavoro sarebbe morta e sepolta da tanto tempo.
Questo senza nulla togliere alla professionalità dei lavoratori.
Temo pero' che i privilegi di cui godono, rispetto ai corrispondenti dipendenti di compagnie private, gravino sulle spalle di tutti noialtri.

Per quanto riguarda le altre compagnie, le cose non sono tutte rose e fiori, anzi. Solo che, come ho detto prima, protestare è un lusso che non tutti si possono permettere.
Ciao

2007-05-22 19:35:59 · answer #1 · answered by luca k 2 · 0 0

La altre compagnie hanno dei contratti più ferrei e legati anche al rendimento,Alitalia è un carrozzone statale in cui che tu faccia o no non cambia assolutamente nulla e in cui la certezza del posto di lavoro è sicura al cento per cento...

2007-05-22 11:37:21 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 2 0

Ti hanno già dato risposte esaurienti .
Io aggiungo la mia : se il manager (cimoli con 12.000 € al dì ) lo mandavano a zappare le murge baresi ...........vedevi come cambiavano le cose !!!!
Pensavano di risolvere la baracca mettendo poi, colui che aveva già rovinato se nn distrutto le F.S . , ma solo x motivi politici e di poltrona !!
Ho avuto il piacere di parlare con piloti , hostess ,e personale di terra ........è il solito casino all'italiana !!!!
In simili casi la privatizzazione ( ma quella libera e con le p*a*l*l*e* sotto ) può risolvere problemi atavici .
Bisogna essere 1° competenti in materia , 2° provenire dal settore x conoscere i veri problemi , 3° nn pensare solo a riempirsi le proprie tasce , ma anche quelle dei laoratori , 4°
nn lo posso dire .......scoppierebbe l'atomica .
Ma basta seguire l'ESPRESSO e altri giornali x farsi 1 idea del serio problema !!!
= Fiat = Telecom = cirio = parmalat = pirelli = ecc...........
tutti soldi nostri , del governo ladro , che pensa solo a rinominare commissioni (sempre loro ) , inchieste (sempre loro amici) , commissariato (peggio di prima ) ecc.........
Prova solo a chiedere alle altre compagnie , anche le loro tariffe , vola con loro , e fai la differenza.......!!!

2007-05-22 14:53:36 · answer #3 · answered by misterpool46 6 · 1 0

L'unico modo per salvare l'Alitalia e risistemare le cose sarebbe l'assorbimento da parte di qualche altra compagnia privatizzando il tutto e lasciando lo stato fuori da tutto.
In questo modo durante l'assorbimento potrebbero fare tagli netti a tutto l'eccesso di spese che hanno (tagli al personale sono inevitabili) e stabilire nuovi contratti di lavoro.
L'Alitalia è la compagnia di bandiera e ha tanti vantaggi e facilitazioni per l'apertura di nuove rotte e aumentare il numero di voli su rotte affollate (vedi milano-roma).
Data in mano a qualcuno che può demolirla e riprdenderla da zero è l'unica soluzione.

2007-05-22 13:25:26 · answer #4 · answered by Senseimatty 3 · 1 0

E' la compagnia di bandiera...a mezz'asta.
Sai io non me la prenderei con i lavoratori...sapessi quanto guadagnano per le responsabilità che hanno...piuttosto con chi ha portato allo scempio la compagnia, cioè Cimoli! Ben 12000 euro al giorno!!!!!
Ciao Maori

2007-05-22 11:36:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Anche le altre compagnie scioperano; tuttavia queste non sono caratterizzate da "guerre interne" così rilevanti come in Alitalia.
E' un bene che quest'azienda venga venduta. Tuttavia ho paura che restino sempre al comando o vicino ai posti di comando gli amici dei politici, i figli dei politici, gli amici degli amici e i fancazzisti. Questa è l'Italia, che vuoi farci??

2007-05-23 09:34:39 · answer #6 · answered by Josef K 5 · 0 0

vedi, le altre compagnie vantano un alto tasso di lavoratori precari, e quindi sotto minaccia aziendale nessuno è messo in condizione di fare sciopero, anche se i presupposti ci sono e come....addirittura c'è la blue panorama che non ha sindacato e chi si iscrive prima o poi viene messo in condizioni di essere licenziato....questa è la realtà delle compagnie italiane purtroppo......come pure i vari disagi che al 99,9 % e da attribuire alla dirigenza che pur di risparmiare assume meno gente vedi caso airone dell'estate 2006 quando gli aerei non partivano perchè non c'era personale di volo.......oviamente ci va sempre di mezzo il lavoratore e l'utenza.....ciaooooo

2007-05-23 07:32:15 · answer #7 · answered by leo 1 · 0 0

Perchè è gestita da persone alle quali interessa solo il loro portafogli, se ne infischiano di quello degli altri

2007-05-22 12:39:16 · answer #8 · answered by Alessandro G 4 · 0 0

Non sono soddistatti di fare nulla, qualcosa dovranno pur fare .....

2007-05-22 11:33:31 · answer #9 · answered by nuxis 4 · 0 0

La mia impressione è che dietro a tutto questo ci sia una manovra precisa che tende a mettere in serie difficoltà la compagnia per fare scendere la sua quotazione in borsa e facilitare l'"assalto" da parte di chi vuole comprare o di chi vuole eliminare completamente l'Alitalia.
Di questi "giochetti" pesanti si servono spesso i vari "potenti".

2007-05-23 06:50:02 · answer #10 · answered by giovanni p 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers