1) Primo passo: attività fisica aerobica (40 min. di corsa 3/4 volte la settimana mantenendo una frequenza cardiaca di 120 battiti al minuto), in questo modo inizia la lipolisi, cioè dopo aver consumato gli zuccheri nel sangue il corpo inizia a bruciare i grassi accumulati.
2) Secondo passo: stop con latte e derivati, stop pane bianco, pizza, dolci e grassi. Stop bibite gassate, tè industriali e succhi di frutta industriali.
No alla pasta dopo le 2 del pomeriggio, quindi neanke di sera. GUAI!
Il pane e la pasta sono carboidrati, energia a lungo termine, e se li ingoi la sera e poi ci dormi sopra, beh, il corpo non li brucia e li trasforma in glicogeno= grasso.
3) Al mattino fette biscottate con marmellata/miele, pane integrale, all bran di crusca, frutta varia, frutta secca, non ingozzarti di corn flakes; da bere latte di soia/riso/farro/avena, tè, caffè, NO LATTE, il latte è per i vitelli e ti gonfia.
A metà mattinata, frutta a piacere, uno yoghurt di soia, crackers di soia, gallette di riso (non t'ingozzare cmq), frutta secca (5/6 mandorle o del sesamo, o qlk noce).
A pranzo riso integrale, pasta integrale, puoi scegliere tra mille tipi di cereali integrali (farro, orzo, grano, kamut, quinoa..), legumi (soia, piselli, fagioli, lenticchie, ceci, cicerchie...), uova (mangia solo il bianco), evita di condire con burro, usa l'olio cmq con parsimonia, ricordati ke il sale è per metà fatto di sodio, e il sodio causa ritenzione idrica e abusarne significa gonfiarsi d'acqua come una palla. Verdure crude miste, non una terruna intera però!
A metà pomeriggio, frutta, bevi del tè, comprati dei dessert o degli yoghurt di soia, no carboidrati complessi come pane pasta, pizza, fette biscottate, biscotti o che altro.
Alla sera, privilegia cibi proteici, (soia, TOFU, SEITAN, li trovi nei negozi del biologico ex. biolandia, e te li danno già pronti, basta scaldarli, cerca informazioni), e privilegia le verdure iposodiche (peperoni, melanzane, zucchine, cipolle e altre, preparale alla piastra, al vapore o crude...informati in proposito). No verdure a foglia verde la sera, causano molta ritenzione idrica. Anche i bianchi d'uovo sono ottimi (solo proteine), non friggerli però, e non mangiarli insieme alle proteine vegetali come tofu e seitan perchè hanno processi di digestione diversi.
Le spezie a piacere per insaporire i piatti.
Se ti piace la carne, mangia solo quella bianca la sera, e idem per i pesci, scegli quelli più magri.
Con questi consigli dovresti trovarti bene, la regola fondamentale resta cmq quella di non mangiare molti carboidrati dalle 14:00 in poi per i motivi che ti ho detto.
Un'ora prima di fare attività fisica, va bene mangiare alcune gallette di riso con miele (4/6) o delle fette biscottate o una barretta energetica, o della frutta, ma mai dopo l'allenamento!
Non seguire le diete "a tema", ti debilitano e basta, varia molto ma tieni buono quello che ti ho scritto, io sono sportivo e così sto in gran salute.
2007-05-04 06:04:32
·
answer #1
·
answered by vegyourself 1
·
5⤊
1⤋
Ci sono passata e non è un'impresa impossibile. Il consiglio migliore è proprio di andare dal dietologo, che se è serio non ti fa dimagrire troppo rapidamente e tiene in considerazione alcuni tuoi gusti.
Comunque sono d'accordo con tutto ciò che ti ha detto Vegyourself, ma in più aggiungerei: caffè non zuccherato dopo colazione e dopo mezzogiorno perchè la caffeina aiuta. Se vuoi dissetarti niente di meglio che acqua con abbondante limone.
Inoltre niente, e ripeto niente sale, nemmeno nell'acqua della pasta. Tutto avrà un sapore diverso, ma il sale non ti serve perchè già contenuto negli alimenti che mangi e vedrai come migliora anche l'aspetto della pelle (soprattutto delle gambe).
forza, coraggio e tanta ma tanta buona volontà. Non perdere mai di vista il tuo obiettivo finale, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà!
Auguri!
Ps: se vi dicessi che devo pesare anch'io sui 60 Kg mi dite che divento anoressica? Peccato che sono alta 1,65. Non si può fare di tutta l'erba un fascio. Sono d'accordo solo sul fatto che non bisogna perdere troppo rapidamente il peso (anche perchè si rischia di bruciare la massa magra e non quella grassa) e che non c'è niente di meglio che il dietologo.
2007-05-04 06:29:21
·
answer #5
·
answered by Mucca78 3
·
1⤊
1⤋
sai, 10 kg in 2 mesi mi sembrano tantini, e poi, anche dovessi riuscirci, rischi l'effetto yoyo... perdi 10 in 2 mesi e ne prendi 15 in 3...
l'ideale sarebbe restare sui 3/4 (massimo) chili al mese...
il mio consiglio spassionato è di rivolgerti ad un dietologo che ti farà una dieta su misura adatta a te, al tuo lavoro e al tuo stile di vita...
magari non divento kate moss in 2 mesi, ma se la segi bene stai sicura che perdi peso, resti in forma e non rischi problemi come anoressia, bulimia ecc...
in bocca al lupo!!
Ciaociao!!
2007-05-04 05:24:12
·
answer #7
·
answered by darksidezt 2
·
1⤊
3⤋