English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Situazione:

Acquisto da privato di villetta in stato avanzato di costruzione: piano terra praticamente ultimato (mancano solo i bagni) mentre mansarda e interrato sono al rustico.

Considerando la necessità di inziare il prima possibile i lavori di ultimazione e gli eventuali rischi collegati all'eventualità di fare poi il rogito solo sulla rendita presunta (questo è quello che vorrebbe fare il venditore) mi converrebbe invece anticipare in fase di compromesso un 70-80% per poi procastinare il rogito fino a casa completata, accatastata e collaudata?

A chi potrei rivolgermi per stipulare un compromesso che mi pari da brutte sorprese?

Ho interpellato degli studi notarili ma non mi sembravano molto interessati a offrire una simile consulenza...

2007-03-28 10:43:04 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Immobiliare

2 risposte

non capisco, il venditore si impegna a terminare la casa? o tu la compri allo stato attuale? nel primo caso potresti dividere in due rate: la prima al compromesso, la seconda al rogito; naturalmente sul compromesso dovrete indicare in accordo e senza clausole vessatorie (cioè a vantaggio di una sola delle parti) quali sono le varie tappe dei lavori, per esempio se ad oggi 29.03.2007 la situazione è quella che hai descritto, pretendi che (per esempio) al 29.06.2007 la casa sia completamente terminata comprese tutte le rifiniture che preferisci, che alla stessa data sia presentata la pratica di tipo mappale (non dico l'approvazione perchè ci vuole tempo) e che al massimo dopo sei mesi la casa sia regolarmente accatastata. Naturalmente per la data del rogito l'immobile deve essere già accatasato e devi essere in possesso delle chiavi.
sinceramente il secondo caso non prevede il venditore.

2007-03-28 22:54:45 · answer #1 · answered by Ely 5 · 0 0

dovresti rivolgerti ad un buon avvocato specializzato in diritto immobiliare. Attenzione, queste sono le classiche situazioni in cui si può rimanere con il famoso "cerino in mano".
In alternativa ci sono le associazioni dei piccoli proprietari (UPPI) che forse potranno consigliarti.
In bocca al lupo.

2007-03-28 20:41:43 · answer #2 · answered by ROBERTO R 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers