English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

immaginate di essere il titolare di un negozio di commercio al dettaglio, con un certo numero di dipendenti ed un orario classico, diciamo dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30 per 6 giorni alla settimana; a fine anno avete un certo reddito e tutto fila liscio così
a questo punto qualcuno vi garantisce che, assumendo ulteriore personale e facendo orario continuato, diciamo dalle 9 alle 20 per 6 giorni alla settimana, il vostro reddito non cambia, e non solo per l'anno successivo (ovviamente neppure il vostro impegno in negozio)
voi cosa fate?
restate piccoli commercianti continuando a fare orario spezzato o scegliete di percorrere la via dell'orario continuato?
perché?

2007-03-28 06:44:15 · 5 risposte · inviata da Abba 6 in Affari e finanza Aziende e imprese

jocker, e la risposta?

2007-03-28 08:39:01 · update #1

paola la granzia è totale, guadagno identico e niente lavoro in più, cmq hai già dichiarato la tua sfiducia nei tempi che corrono

2007-03-28 10:16:17 · update #2

valilè, hai dimostrato coraggio ed imprenditorialità; interessante il concetto di voler dare lavoro

2007-03-28 21:00:21 · update #3

patch, ho inserito volutamente il concetto di coscienza sociale, però pur non condividendo il tuo pensiero lo rispetto

2007-03-28 21:01:57 · update #4

ogni risposta mio caro true apporta sempre qualcosa alla crescita di chi si diletta in questo sito, qualunque risposta sia, anche la meno attesa
tieni presente che ho volutamente escluso l'alea commerciale dal contesto per volgere la domanda verso la coscienza sociale, ma capisco che si possa rimanere ancorati a motivazioni meramente economiche

2007-04-01 00:46:22 · update #5

il conceto è quelo di cui parli tu fusilla, fare del bene all'azienda andando oltre al mero guadagno

2007-04-02 08:36:36 · update #6

5 risposte

Se comprendo bene la domanda e se non vi sono variabili ulteriori da considerare la risposta che intendo darti e di non cambiare nulla> Lo scopo di una attivita' economica e quella di conseguire un lucro. Se a diversi investimmenti corrisponde lo stesso lucro scegli l'investimento inferiore. L'unica ragione per la quale contemplerei il "passaggio di livello " a parita' di profitto sarebbe un cambiamento delle condizioni esterne che lo giustifichi (leggasi nuovi concorrenti, o aumento della domanda potenziale). Se posso esprimere un parere meramente personale ti inviterei a riflettere sul fatto che piu' lungo e' un percorso e maggiori sono le possibilita' di fare degli errori nel percorrerlo e perquesto a pari risultato preferirei, ancora, la strada piu' corta. Spero di essere stato utile e se anche non trovassi una risposta esaustiva nelle mie parole mi auguro possano servire a farti riflettere e raggiungere una tua propria scelta.

2007-03-31 13:17:11 · answer #1 · answered by truelights2001 2 · 1 0

Se questo nulla toglie alla qualita' della mia vita privata, si lo farei, cioe' gia' lo faccio da quando la mia bimba va all'asilo per esempio, tanto per andare a casa a mangiare da sola preferisco fare orario continuato, solo del vantaggio alla mia attivita' puo' portare.
Certo nn dimentichiamoci pero' di vivere per l'avidita'.

2007-04-02 08:18:42 · answer #2 · answered by fusillola 2 · 0 0

Nel commercio è talmente difficile che tutto fili liscio che ritengo una follia cambiare strategia (significa che quell'attività, in quel sito, con quel personale e con quell'orario è organizzata in maniera ottimale per garantire un certo reddito).
Potrei azzardare quanto proposto se, aumentando l'orario, il personale, le spese, gli investimenti potessi contare, anche proiettato nel futuro, su un guadagno superiore.
Il concetto di dare lavoro a più persone, nel commercio privato, non credo abbia molto spazio per entrare; parliamo di commercio.
Ciao

2007-03-28 20:59:24 · answer #3 · answered by patchworkjv 4 · 0 0

Io cercherei di verificare l'attendibilità di quanto mi hanno garantito, se poi davvero il mio tempo impegnato nel lavoro ed il mio guadagno rimanessero stabili... sceglierei di fare orario continuato: darei lavoro a più persone ed un miglior servizio ai clienti/ cittadini.
Se poi riuscissi ad organizzare il lavoro in modo da poter esser presente in negozio dalle 9 alle 17 e poi andarmene... ancora meglio per la qualità della mia vita!

2007-03-28 20:48:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

per dare peso alle opinioni ricevute cercherai di fare delle simulazioni di mercato , a seconda di dove si trova il negozio ,a seconda della presenza di concorrenti simili a me come grandezza o tipologia di prodotti per cercare insomma di capire se c'è del vero in quanto ti è stato affermato o meno . poi c'entrano anche le opinioni personali ad esempio quanto conta la nostra vita privata rispetto all'impegno lavorativo ? preferisco lavorare molto e guadagnare di + oppure accontentarmi e dedicare del tempo a me stesso e alla famiglia - ingrandire l'attività assumento personale vuol dire creare posti di lavoro , da una parte è utile socialmente ma vuol anche dire esporsi alla prima possibile congiuntura economica ad un esubero di personale difficilmente risolvibile se non con il licenziamento .. ingrandirsi vuol dire anche capitali e se non si hanno finanziamenti , debiti , da pagare comunque e sono costi da spalmare nel tempo
come vedi le variabili sono tante e non risolvibile con una sola risposta
io con i tempi che corrono tendenzialmente rimarrei nella piccola dimensione e cercherei di ritagliarmi però una fetta di mercato piccola ma di aficionados duratura nel tempo perchè ultimamente la pressione fiscale sulle piccole imprese famigliari non scherza e potrei valutare il discorso dell'orario continuato solo se valutassi le potenziali esigenze della mia tipologia di clientela

2007-03-28 10:10:18 · answer #5 · answered by paolach_2003 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers