English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

c'è dappertutto:nei saponi,nei detersivi,nei succhi di frutta,nei cibi...

2007-03-27 03:43:22 · 9 risposte · inviata da alig 1 in Mangiare e bere Vegetariani e vegani

9 risposte

perchè c'hanno presi per scemi, e noi abbocchiamo...

2007-03-27 03:46:39 · answer #1 · answered by ilBaronetTo™ 6 · 2 1

quella non è "aloe vera"! ormai è di moda. la mettono ovunque per vendere. io ho comprato dei prodotti (non nei negozi ma da rivenditori autorizzati) di aloe pura, prodotti in Texas.

2007-03-27 10:47:02 · answer #2 · answered by Kris 2 · 1 0

se fosse quella veramente vera farebbe bene alla pelle secca o per le scottature causate dal sole, ma metterne tracce e profumo finto nello shampoo non serve a niente se non a farsi pubblicità

2007-03-31 10:09:25 · answer #3 · answered by demenzia 6 · 0 0

Nonostante la reputazione dell'Aloe vera come lozione per la pelle si tramandi da tempo immemore, è solo da quando è stata “scoperta” la sua capacità di guarire le bruciature, in particolare quelle da radiazioni, che essa è divenuta popolare in Occidente.

Possiede una forte attività vulneraria per ferite, scottature ed infiammazioni della pelle, dato che forma uno strato protettivo sull'area lesionata che accelera i processi rigenerativi e cicatrizzanti. Come il Symphytum, la sua attività rigenerativa la rende potenzialmente utile per accelerare la guarigione delle cicatrici e dei tessuti cheloidi. La facilità della coltivazione in casa la rende un eccellente rimedio di pronto soccorso per i piccoli incidenti domestici, basta rompere una foglia e raccogliere la linfa che ne fuoriesce. E' utile in quasi tutti i problemi di pelle dove ci sia bisogno di astringenti ed emollienti, e può essere usata per vene varicose. Internamente il gel è utile per ulcere peptiche, attraverso la sua azione locale sul tessuto gastrico, l'inibizione (reversibile) del rilascio di pepsina e di acido cloridrico (Blitz et al 1963).

Recenti studi hanno anche valutato il suo utilizzo nei casi di disturbi infiammatori acuti dell'intestino (morbo di Crohn, colite ulcerosa) (Robinson 1998) e per la riduzione dei sintomi nei casi di fibromialgia e sindrome da affaticamento cronico (Dykman et al 1998).

Commercialmente sono reperibili soprattutto Aloe vera ed Aloe ferox, la prima come fonte di gel e la seconda come fonte di droga lassativa. Aloe perryi, pianta ad alto contenuto di acemannano, è molto rara sui mercati europei ed americani, tanto che alcuni autori non la considerano più in uso.
Sul mercato sono presenti vari prodotti derivati dalla pianta dell'Aloe:
- gel. Gel naturale non diluito ottenuto eliminando gli strati esterni della foglia di Aloe vera;
- concentrato. Gel di Aloe vera dal quale è stata eliminata l'acqua;
- succo. Un prodotto ingeribile che contiene un minimo del 50% di gel di Aloe vera;
- lattice. Il liquido giallo e amaro derivato dai tubuli periciclici della scorza dell'Aloe ferox e A. vera, il cui costituente principale è l'aloina.


Per informazioni di tipo farmacologico ti consiglio:
http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=scheda&fld=NOME&ide=8

2007-03-28 05:19:35 · answer #4 · answered by Nik ® 5 · 0 0

Perchè l'aloe contiene quasi tutte le vitamine. E in piu tutti (o quasi) aminoacidi. E in quantita maggiore di tante altre cose.
Forse lasi potrebbe paragonare con la spirullina, che però ha anche un altissimo contenuto di proteine, e percio potrebbe sbilanciare di molto l'equilibrio alimentare.

2007-03-27 13:48:06 · answer #5 · answered by la_sognatrice 3 · 0 0

Devo dire che c'è molto di vero nelle qualita dellAloe vera (il vero nome è Aloe Barbasentis) io personalmente la coltivo in terrazza e uso il suo gel contro le scottature e fantastico,è anche un buon medicinale contro il colesterolo mescolato al miele funziona veramente in pochi mesi ho gettato via le medicine del medico e uso solo quello fatto da me ed attualmente il livello di colesterolo non supera mai i 150

2007-03-27 11:05:25 · answer #6 · answered by ottoruote40 4 · 0 0

Esistono in natura oltre 200 varietà di piante di Aloe ma solo l’ Aloe Barbadensis Miller meglio conosciuta come Aloe Vera, da oltre 5000 anni viene utilizzata per le sue proprietà curative utili all' uomo. L’utilizzo storico dell’ Aloe Vera è stato scoperto grazie al professor George Ebers che nel 1862 ha rinvenuto un documento di orgine egiziana, il Papiro Ebers risalente a 1550 avanti cristo dove viene evidenziato il largo e diffuso utilizzo dell’aloe vera nella civiltà egiziana.
L’Aloe Vera è definita la pianta miracolosa, che grazie ai suoi effetti diventa un vero toccasana di tutti i mali.E' usato come Agente Antinfiammatorio, Agente Rigenerante, Agente idratante, Agente anti-invecchiamento.Ciao

2007-03-27 11:02:22 · answer #7 · answered by lella 6 · 0 0

me lo chiedo anche io.
Ho letto un libro sull'Aloe vera e veramente fa bene a tutto: aumenta le difese immunitarie, aiuta in caso di stitichezza, di emorroidi, di acne, contiene anche acido folico e quind protegge il feto .......................e altro, altro ancora.
Sono rimasta allibita

2007-03-27 10:53:11 · answer #8 · answered by Rita T 5 · 0 0

Io in Honduras ho comprato un gel all'aloe vera...è il meglio per le scottature!! Bah, i misteri di Madre Natura...

2007-03-27 10:46:31 · answer #9 · answered by Siki 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers