English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mia mamma é erede universale di una casa.Premetto che siamo 7 figli e mia mamma ha 83 anni.Nessuno vuole occuparsene finanziariamente.Puo darla a me in eredità,in cambio di assistenza anche finanziaria oppure la donazione in questo caso non è valida e gli eredi possono sempre richiedere la loro parte anche se si rifiutano di assisterla? Apprezzo una risposta conforme alla legge in vigore,anche da parte dun noaio o studente in legge notarile.Vivo all'estero e non so come funzionano le leggi in italia.Oppure come si potrebbe fare una donazione valida a tutti gli effetti di legge quando ci sono altri eredi?

2007-03-27 00:09:35 · 3 risposte · inviata da certosina 65 6 in Affari e finanza Immobiliare

3 risposte

Allora leggi bene: a meno che non si vada da un notaio e i tuoi fratelli firmino una dichiarazione, che rispetti perfettamente la prassi di queste situazioni come è in Italia, in cui affermano di rinunciare all'eredità, tu non puoi fare nulla.
Questa è la legge italiana.
Tua madre potrebbe anche donare tutto solo a te, ma l'atto sarebbe facilmente impugnabile e quindi contestabile in una velocità che nemmeno te lo immagini! tutto ciò perchè in Italia la legislazione afferma che nè un genitore può togliere dall'eredità i propri figli nè viceversa!

Per favore non intraprendere azioni legali, come ti ha consigliato l'individuo che si chiama Alessandro.
Infatti è un consiglio di pessimo gusto: butteresti soldi che andrebbero nelle mani di un avvocato davvero spregevole (per non usare brutti termini) se non ti dicesse subito dall'inizio che non ti conviene intraprendere azioni legali!!

Io ancora non sono avvocato, ma studio un caso simile in questo periodo! Ci metto la mano sul fuoco che è così!
Se dovessi avere bisogno di qualche altro consiglio, puoi mandarmi una mail: quando posso aiutare ne sono sempre contenta!!

In bocca al lupo

2007-03-27 08:58:14 · answer #1 · answered by memolina 3 · 0 0

i tuoi fratelli/sorelle avranno, secondo il diritto di famiglia, come legittimi eredi diritto al 40% dell'eredità, anche se il testamento viene rilasciato ad un unica persona.
Quindi, qualora tua madre volesse lasciar tutta la sua eredita a uno solo degli eredi o a terzo(altra persona), tutti i leggittimi eredi potranno rivalersi per il 40% del totale dell'eredità.
Per costatare ciò, basta che vai da un notaio per fargli fare il testamento a favore tuo.
l'unico modo è farti fare una carta da tutti i tuoi fratelli, in cui rinunciano all'eredità in cambio tu stai attenta a tua madre.
oppur per avere tutta l'eredità, dovrai in un futuro dimostrare in tribunale che gli altri hanno abbandonato tua madre disinteressandosene, non è facile, e gli avvocati sono pronti a mangiarsi un pò di soldi.

2007-03-27 02:20:29 · answer #2 · answered by Alessandro 2 · 1 1

non sono un notaio ma è certo che i fratelli hanno diritto ad una quota fissa,detta 'legittima'.Con un accordo dinanzi ad un notaio, loro - se vogliono- possono rinunciare alla eredità.

2007-03-27 00:31:42 · answer #3 · answered by ? 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers