English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un terzo della produzione mondiale delle banane, non è commerciabile per l'alimentazione, perchè non farci allora un ottimo carburante per auto? Se usano lo zucchero di canna...allora...

2007-03-26 20:56:15 · 4 risposte · inviata da cirri 4 in Ambiente

4 risposte

Il processo non e' del tutto a costo zero in Brasile dove dagli anni '70 estraggono alcool dai resti delle canne (metanolo) hanno macchine bifuel benzina- alcool in modo da poter usare uno o l'altro combustibile a seconda di quello che costa meno. Tutti i processi di distillazione o pirolisi richiedono un costo energetico abbastanza alto tanto che la maggior parte del metanolo prodotto a livello industriale e' ricavato per sintesi (1/3 del costo di quello estratto dal legno)
Tieni anche presente che questi surplus di biomasse sono spesso utilizzati per fabbricare fertilizzanti che vengono riutilizzati nei campi al posto di quelli chimici, Quindi a volte e' piu' e' piu' sensato non fare biocombustibili che richiedono costi energetici (concimi mezzi meccanici, distillazione, trasporto ) quasi uguali alla resa energetica

2007-03-26 21:36:18 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 1 0

Mi sembra evidente che per i nostri politici il problema inquinamento è uno degli ultimi in fatto di priorità e a livello mondiale le cose non vanno purtroppo meglio.
In Brasile le auto sono sempre andate ad alcool, Bush lo ha scoperto soltanto ora e soltanto per presentarsi agli elettori con una faccia nuova da esibire. Il problema dell'energia è più politico che tecnico. Deve essere affrontato investendo denaro per poterne raccoglierne eventualmente i benefici tra molti anni. Un politico persegue invece obbiettivi a breve scadenza,perchè i risultati debbono essere portati all'evidenza prima dello scadere del suo mandato. Considera anche che un'economia mondiale di questo tipo è nemica del buon senso: se una nazione pone freni all'inquinamento,un'altra raddoppierebbe gli sforzi industriali (e quindi l'inquinamento) per superarla.Non ci sono quindi a mio avviso i presupposti per compiere qualche passo avanti in questo settore.

2007-03-26 21:14:15 · answer #2 · answered by . 6 · 1 0

perchè bush è un petroliere

2007-03-26 21:07:51 · answer #3 · answered by Ivan B 6 · 1 0

scusa se rispondo con una domanda...ma perchè un terzo delle banane prodotte non è commerciabile? (scusate l'ignoranza)

Bhe sarebbe davvero una gran soluzione?!

2007-03-26 21:06:46 · answer #4 · answered by Kunta 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers