English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi hanno regalato dei limoni naturali, ed avevo intenzione di fare il limoncello.
Qualcuno di voi sa se e come è possibile conservare i limoni (o eventualmente il succo) una volta eliminata la scorza messa in infusione per il liquore? (freezer o altro)

2007-03-26 20:35:20 · 4 risposte · inviata da arcangelo 6 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

4 risposte

LIMONCINO: prodotto esclusivamente utilizzando la buccia del limone delle Cinque Terre, a buccia spessa, finemente lavorata e messa in infusione in alcool biologico, immediatamente dopo la raccolta.
Il procedimento di lavorazione consente di mantere inalterate le caratteristiche aromatiche e digestive del limone, catturandone l'essenza e tutti i principi attivi.
È' un liquore leggermente dolce molto dal gusto intenso ed amabile.

LIMONCELLO: prodotto normalmente con le bucce dei limoni della costiera sorrentina, ma anche con quelli dell'isola di Capri.

Per la conservazione direi che è meglio spremerli e conservare il succo oppure potresti fare una mamellata
Eccoti la ricetta (le dosi te le calibri a seconda del peso):
INGREDIENTI E DOSI
2000 g di limoni
400 g di zucchero
PREPARAZIONE:
Pulitere i limoni eliminando la buccia e la pellicina bianca amara che la divide dalla polpa (albedo), cosa che hai già fatto per quanto riguarda la buccia che hai utilizzato per il limoncello/limoncino.
Tagliateli a pezzetti ed eliminate i semi, quindi metteteli sul fuoco in una casseruola con lo zucchero, cuocendoli sin quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza.
Invasate a caldo, chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli sino a completo raffreddamento.

Ricorda moltissimo la "marmellade" inglese quella d'arance per intenderci, ma è un pochino più aspra, se ti piace più dolce aggiungi in preparazione un po' di zucchero.

Oppure potresti fare dei biscotti al limone
Eccoti la ricetta:
INGREDIENTI E DOSI PER 4 PERSONE
400 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vaniglina da 1/2 g
1 bustina di lievito vanigliato da 15 g
Per decorare:
200 g di zucchero a velo
1 limone succo
scorza grattugiata di agrumi
PREPARAZIONE
Setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito, fate la fontana ed unite lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, le uova e la vaniglina.
Impastate rapidamente il tutto e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti circa, avvolgendola con una pellicola trasparente.
Con il mattarello stendete la pasta a sfoglia spessa circa mezzo centimetro e ricavate dei biscotti usando gli appositi stampini.
Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, disponetevi i biscotti e fate cuocere in forno già caldo (180 gradi) per circa 10 minuti.
Mescolate lo zucchero a velo con il succo e la scorza degli agrumi fino ad ottenere una glassa da distribuire sui biscotti con l'aiuto di un cucchiaio.

Beh, un idea per la conservazione e due per il "riciclo" te le ho date, la differenza tra limoncino e limoncello pure, quindi mi sembra di aver esaurito il mio compito.... Ahhhhhhhh tra quattro mesi aspetto un invito per un assaggio del limoncello.... ciao

2007-03-27 01:13:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Mai in freezer..semplicemente in frigo. Poi si chiama solo limoncello nome scelto dal suo primo produttore a livello industriale residente a sorrento.

2007-03-27 05:56:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

il succo lo puoi congelare e usare quando vuoi !oppure potresti preparare una marmellata o dolci!

2007-03-27 03:51:41 · answer #3 · answered by La fata delle risposte 6 · 1 0

Ciao,
una volta eliminata la scorza devi tenere i limoni in frigorifero, però diventeranno bianchi e piano piano si secheranno, infine arriverà la muffa. Dovresti quindi usarli presto.

2007-03-27 03:51:02 · answer #4 · answered by Bibi 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers