Chi segue diete che escludono la carne e/o anche prodotti di origine animale, è considerato un diverso, quasi che non abbia una base alimentare per nutrirsi e quindi, conseguentemente, nell'immaginario è una persona dall'aspetto denutrito, sicuramente poco fiorente. Qualcuno mi faceva osservare che i gorilla, i primati sono gli animali che ci assomigliano di più, sono sostanzialmente frugivori, mangiano cioè frutta, non sono carnivori e direi, se non tenuti in cattività dall'uomo, non certo emaciati. Ciò per dire che a volte si tende a demonizzare chi ha fatto scelte diverse dalle nostre, anche se non ce n'è motivo. Condanniamo pure le madri vegan che impongono una certa dieta ai figli a condizione che si condannino anche quelle che allevano figli obesi propensi al diabete per il pessimo regime alimentare che hanno scelto per loro.
2007-03-26 21:08:41
·
answer #2
·
answered by guatteri_fabiano 3
·
8⤊
3⤋
per nimbex:
"nell'età della crescita le proteine animali sono fondamentali..
...considero estremamente pericoloso avvicinarsi al veganesimo...sono convinto che dietro molti squilibri alimentari e di alimentazione gravitino tantissimi squilibri psichiatrici"
Le persone che scrivono come scrivi tu o sono in malafede o sono ignoranti, nel senso vero della parola. Voglio dire penso che ci credi a quello che hai scritto e allora vorrei fare un pò di chiarezza su questi argomenti e ti invito comunque ad informarti meglio facendo qualche giro su yahoo.
Se, per esempio, una modella brasiliana (1,74m/46Kg) inizia a fare una dieta per dimagrire (solo qualche mele e pomodoro), non è che muore perchè a fatto una dieta vegetariana, muore (40kg) perchè non ha mangiato. E così in Africa, se un bimbo mangia solo qualche chicco di riso, e così se un genitore vegan o carnivoro, provoca la morte del bimbo per denutrizione, questo non ha assolutamente nulla a vedere con la scelta vegetariana e credo completamente sbagliato il volere fare questi tipi di associazioni, non tanto per persone critiche e consapevoli ma per una stragrande fascia di persone che purtroppo non conoscono queste tematiche. Quindi anche se ci sono dei titoli sul giornali "bimba malnutrita mamma vegetariana" o cose del genere, questo non ha nulla a che fare per esempio sui 6 milioni di vegetariani in buona salute in Italia.
Per quanto riguarda i vantaggi per la salute per quanto riguarda l'alimentazione vegetariana, non posso (per motivi di spazio) scriverlo qui, avrei bisogno di migliaia di pagine. Ti posso soltanto dire qualche indicazione. Il pediatra Dr,Spock ha scritto un libro "Baby and Child Care" (circa 1000 pagine, prima edizione nel 1946) Negli stati uniti è il secondo libro più venduto (dopo la bibbia)-tradotto in 42 lingue, 50 millioni di copie e oltre.
Nell'ultima edizione del suo libro Dr.Spock, vista la conoscenza attuale sulla nutrizione e l'evidenza scientifica attuale (che non si aveva 40 anni fa) invita i genitori a alimentare i propri figli con una alimentazione vegan, eliminando a partire dai due anni latte e latticini (che provocano anemia), ed eliminando carne per evitare diabete, malattie cardiocircolatorie, tumori, obesità, ecc.
"In the latest edition of his book Dr. Spock’s Baby and Child Care, the late Dr Benjamin Spock noted, ‘Children who grow up getting their nutrition from plant foods rather than meats … are less likely to develop weight problems, diabetes, high blood pressure, and some forms of cancer’.(2) A vegan diet has other benefits, too. For example, vegans tend to maintain a more desirable weight than meat-eaters.(3)"
Da un'altro sito riporto:
"Vegetarianism is recommended as a dietary therapy for a variety of conditions, including heart disease, high cholesterol, diabetes, and stroke. Vegetarianism is a major dietary therapy in the alternative treatment of cancer. Other conditions treated with a dietary therapy of vegetarianism include obesity, osteoporosis, arthritis, allergies, asthma, environmental illness, hypertension, gout, gallstones, hemorrhoids, kidney stones, ulcers, colitis, premenstrual syndrome, anxiety, and depression. Vegetarians often report higher energy levels, better digestion, and mental clarity. Vegetarianism is an economical and easily implemented preventative practice as well.The risks of women getting breast cancer and men contracting prostrate cancer are nearly four times as high for frequent meat eaters as for those who eat meat sparingly or not at all. For heart attacks, American men have a 50% risk of having one, but the risk drops down to 15% for lacto-ovo vegetarians and to only 4% for vegans. For cancer, studies of populations around the world have implied that plant-based diets have lower associated risks for certain types of cancer.
Vegetarians claim other reasons for adopting a meat-free diet. One major concern is the amount of pesticides and synthetic additives such as hormones that show up in meat products. Chemicals tend to accumulate in the tissue of animals that are higher in the food chain, a process called bioaccumulation. Vegetarians, by not eating meat, can avoid the exposure to these accumulated toxins, many of which are known to influence the development of cancer. One study showed that DDT, a cancer-causing pesticide, was present in significant levels in mother's milk for 99% of American women, but only 8% of vegetarian women had significant levels of the pesticide. Women who eat meat had 35 times higher levels of particular pesticides than vegetarian women....
Nutrition experts have built up convincing evidence that there are major problems with the conventional American diet, which is centered around meat products that are high in cholesterol and saturated fat and low in fiber. Heart disease, cancer, and diabetes, which cause 68% of all deaths in America, are all believed to be influenced by this diet.
"
"Vegetarian diets—naturally low in saturated fat, high in fiber, and replete with cancer-protective phytochemicals—help to prevent cancer. Large studies in England and Germany have shown that vegetarians are about 40 percent less likely to develop cancer compared to meat-eaters."
Riporto un paio di concetti: 68% delle persone che muoiono, muoiono per malattie causate della carne. Gli occidentali (Stati Uniti, Italia, ecc.) muoiono di problemi cardiocircolatori per il 50%. Per i vegetariani il 15%. Le donne vegetariani hanno nel loro latte una concetrazione di pesticidi 35 volte più bassa.
**********
"...meglio uno che in infanzia ha ecceduto piuttosto che uno che abbia avuto carenza..."
"Il diabete di tipo 2 è in aumento a causa di stili di vita sbagliati: mangiamo troppo (le porzioni sono eccessive), mangiamo male (abbiamo messo da parte la dieta mediterranea), ci muoviamo troppo poco. In questa situazione il soprappeso e soprattutto l'obesità si diffondono fra la popolazione. E l'obesità è il primo e il più grave tra i fattori di rischio del diabete: dopo 25 anni di obesità il 50% dei soggetti è diabetico. Prevenire il diabete significa soprattutto prevenire l'obesità". Ma qui si innesta ilo problema dei più giovani: in una situazione in cui il 30% dei ragazzi sotto i 17-18 anni è soprappeso o obeso (tra i 5 e i 10 anni l'obesità è al 5-8%), cresce il rischio di diabete nella popolazione giovane. "In questa situazione il 50% dei bambini obesi sara' diabetico a 30-35 anni ed entro i 40 rischierà l' infarto. Oggi, addirittura, si vede anche qualche caso di diabete già all'età di 15 anni". E l'altro 50% che non diventa diabetico? "Se resta obeso, avrà comunque problemi seri, derivanti da una condizione metabolica sballata: colesterolo alto, ipertensione e altro, che sono tutti fattori di rischio per l'infarto". Quanto costa un malato diabetico? "In media ' intorno ai 3,1 milioni di euro all'anno, di cui oltre il 58% è costituito dalle spese per ricovero e il 22-24% da quelle per i farmaci"
***************
"LONDRA (Reuters) - Gli assistenti sociali britannici hanno deciso oggi di permettere ad un bambino di otto anni che pesa 91 chili di restare a casa con la madre che si rifiuta di dargli cibo sano per cercare di aiutarlo a perdere peso.
La madre di Connor McCreaddie insiste nel non voler dare da mangiare a suo figlio frutta o verdura, e ha rifiutato il suggerimento di mettere un lucchetto al frigorifero...
...Prima di Natale, il piccolo Connor era ancora più pesante, ma nell'ultimo mese è riuscito a perdere qualche chilo, grazie anche all'intervento dei servizi sociali e di un nutrizionista che hanno cominciato a dare qualche consiglio alla madre."
************
"solo la metà dei bambini consuma frutta almeno una volta al giorno e solo un bambino su quattro consuma verdure almeno una volta al giorno. Siamo, quindi, ben lontani dalle 5 porzioni al giorno raccomandate sia ai bambini che agli adulti per la ricchezza di fibre, vitamine e sostanze antiossidanti, e la povertà di calorie"
**************
Quello che ci terrei a precisare e che mentre non è possibile criticare la scelta vegetariana, utilizzando i rarissimi casi di denutrizione che appaiono sul giornale, e invece opportuno e doveroso criticare i genitori carnivori (in genere tutti) che nutriscono male i propri figli, anche perchè mentre è molto facile fare una buona dieta vegetariana, è praticamente impossibile fare una buona dieta onnivora (fanno molta fatica gli onnivori a tenere il peso forma, a tenere basso il colesterolo, ad avere una giusta quantità di fibre, ecc.)
*********
x dolcesicilia207:
"...perchè una commissione di medici e scenziati hanno dichiarato ... che la dieta piu sana ed equilibrata è quella mediterranea????"
Tra i punti chiavi della dieta mediterranea ci sono questi:
1) alto consumo di frutta e verdura
2) basso consumo di carne, e in particolare di quella rossa.
2) preferenza di grassi vegetali ripetto quelli animali (es olio oliva rispetto burro)
La dieta mediterranea (chiamata così dal medico Ancel Key, che morì il 20/11/2004, due mesi dopo avrebbe compiuto 101 anni) era quella che in Italia si faceva 100 anni fa con 3 Kg di carne all'anno e 250 Kg di pane, non quella di oggi, con 80 Kg di carne all'anno.
x J.D.
"I bambini in fase di crescita non hanno motivo di essere vegani o vegetariani (per me è una questione di scelte personali, scelte che si possono compiere solo in modo consapevole, quindi dai 15 anni in poi)"
E' proprio il contrario, i genitori non dovrebbero, per il bene dei propri figli dare il tipo di alimentazione che danno adesso. Sarebbe molto meglio far fare ai bimbi una corretta alimentazione vegetariana, poi da adulti potrebbero, se vogliono, iniziare a mangiare la carne, ma devono essere prima bene informati dei rischi che andranno incontro.
Ciao a tutti!
2007-03-30 22:52:33
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋