Esempio:
se l'appartamento l'hai affittato a qualcuno, questo qualcuno gode del diritto di prelazione, cioè prima di vendere l'appartamento a terzi devi proporre a lui l'acquisto.
Non ricordo se la cifra a cui devi proporglielo deve essere la stessa a cui la venderesti a terzi o inferiore.
2007-03-26 04:30:08
·
answer #1
·
answered by twinz77 3
·
1⤊
1⤋
il diritto di prelazione si applica ai terreni,
in genere un appartamento non è soggeto al diritto di prelazione (salvo accordi con eventuali comproprietari del fabbricato dove si trova l'appartamento) , ma anche nel caso la proprietà fosse indivisa (e tu proprietario per quota) non saresti vincolato per legge a cedere la quota, semplicemente sarebbe conveniente aprire una trattativa con comproprietari o in altro caso con vicini o dirimpettai...
2007-03-26 18:26:54
·
answer #2
·
answered by eticamentefficcienti 2
·
1⤊
0⤋
il diritto di prelazione consiste, in poche parole, nell'obbligo, per il proprietario, di offrire l'appartamento in vendita agli eventuali inquilini o comproprietari che, entro 2 mesi dall'offerta, pervenuta per iscritto tramite raccomandata a/r, possono scegliere se acquistare l'immobile al prezzo loro offerto. il diritto di prelazione decade se trascorrono i termini indicati o se un acquirente terzo offre una cifra superiore a quando offerto dagli inquilini. attenzione, perchè qualora l'offerta dell'acquirente terzo fosse solo di poco superiore all'offerta degli inquilini ci potrebbero essere delle cause legali, in quanto ci sono diverse sentenze che condannano come fraudolente tali offerte.
buona vendita.
2007-03-26 11:46:02
·
answer #3
·
answered by wildina 5
·
0⤊
0⤋
Il diritto di prelazione spiegato in parole semplici è una "precedenza" una priorità che si ha rispetto ad altre persone.
2007-03-26 11:42:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se l'appartamento che vuoi vendere è in comproprietà o comunione con altri, prima di alienarlo ad un estraneo devi notificare la roposta di alienazione , indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione (entro due mesi cioè possono acquistarlo con preferenza rispetto ad altri). Non so se sia questo il tuo problema sei stato un pò troppo sintetico.
2007-03-26 11:30:24
·
answer #5
·
answered by hermione (a volte ritornano) 5
·
0⤊
1⤋