L'ipoteca è una garanzia reale cioè sui beni. In particolare si può iscrivere ipoteca sui beni immobili (i terreni, le case) e sui beni mobili registrati (navi, automobili).
Può essere di diversi tipi: ipoteca volontaria (è il classico caso di quando vai in banca a chiedere un mutuo per comprare una casa; su questa casa, a garanzia della restituzione del prestito, la banca iscrive ipoteca a suo favore). Può essere anche giudiziale; se tu non paghi le tasse la società di esazione ti mette una bella ipoteca sulla casa finchè non paghi.
2007-03-25 06:51:22
·
answer #1
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
- salve, vorrei un prestito
- ok, io ti dò i soldi, ma come faccio a essere sicuro che tu poi me li ridai? mica dò i soldi al primo che capita, voglio essere tutelato io...
- beh, sono in possesso di una casa. facciamo così: io ti prometto che te li ridò entro una certa data. se nn ci riesco, tu ti prendi la mia casa, così ti rifai dei soldini che mi hai dato e che nn riesco a ridarti.
ecco, questo significa ipotecare la casa.
2007-03-25 06:34:55
·
answer #2
·
answered by raggiante 5
·
3⤊
0⤋
Ai fini dell’ottenimento di un mutuo (definito mutuo ipotecario), la principale garanzia offerta dal richiedente è l’ipoteca sul bene oggetto del finanziamento.
Prima che l’ipoteca venga accesa, occorre procedere alla relativa iscrizione, da effettuare presso per atto pubblico davanti ad un notaio
Tale atto attribuisce alla banca od all’istituto finanziatore la possibilità, qualora si verifichi un caso di insolvenza, di prendere possesso del ricavato relativa alla vendita del bene in questione.
Possono essere oggetto dell’ipoteca solamente i beni immobili.
creditore in questo modo acquisisce il diritto di prelazione, ovvero la possibilità di soddisfarsi sul ricavato della vendita dell’immobile anche senza esserne proprietario.
L'ipoteca sull'immobile decade automaticamente dopo 20 anni dalla sua iscrizione. Nel caso in cui il mutuo ha una durata superiore la stessa viene generalmente rinnovata
2007-03-25 08:59:49
·
answer #3
·
answered by pippi 1
·
0⤊
0⤋
l'ipoteca sulla casa e' un istituto giudiziario che viene messa sulla casa a fronte di un credito che si e' concesso prima tipo mutuo.
puo' capitare pero' che l'ipoteca viene messa sulla casa anche da debiti non pagati a fornitori,banche,e quantaltro in modo cosi da garantirsi il credito
2007-03-25 08:25:44
·
answer #4
·
answered by consulenza2002 3
·
0⤊
0⤋
Una garanzia su beni immobili. Esempio: se tu hai bisogno di un prestito in denaro per avviare un'attività o per qualsiasi altro scopo, puoi accendere un mutuo in banca. Puoi dare in garanzia alla banca un bene immobile di tua proprietà (questa garanzia, che è un contratto vero e proprio redatto in forma scritta e vidimato da un notaio, si chiama ipoteca). In parole povere: se poi succede qualcosa, l'azienda che hai avviato va male e non riesci a restituire il denaro... la banca arriva e ti confisca il bene immobile... elementare, watson.
Si spera che non vada a finire così... nella maggioranza dei casi, comunque, una volta estinto il mutuo anche l'ipoteca cessa i suoi effetti giuridici.
Se fosse per me, comunque, le banche fallirebbero tutte, perchè io, conoscendole, non chiedo mai niente in prestito...
2007-03-25 06:32:52
·
answer #5
·
answered by Serena 4
·
0⤊
0⤋
e' andare in banca chiedere un prestito e dare la tua casa come come garanzia ,dopo avere pagato il debito,, con gli interessi,,,, la casa tornera' ad essere tutta tua,,,,, capito?
2007-03-25 06:32:25
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao Soleluna,
come ti hanno appena detto è una forma di "assicurazione" che la banca o soc di credito chiedono in cambio di un corrispettivo monetario. La casa (ma vale per un qualsiasi bene impegnato) ti viene chiesta nel momento in cui nn puoi più saldare il tuo debito.
Nel momento in cui estingui il debito chiudi la pratica dell'ipoteca riscattando definitivamente il bene.
ciao
2007-03-25 06:29:56
·
answer #7
·
answered by Aye 7
·
0⤊
0⤋
lipoteca si puo' definire come ultima propieta' di un immobile, finche' non si estingue non sara' totalmente tuo. tu 6 il padrone, ma sino a quando non hai estinto il mutuo pagando le rate, l'ente ipotecario( banca) puo' rivalersi sull'immobile, x riavere cio' che ti han prestato, le banche non ci rimettono mai!!!!!
2007-03-25 06:29:30
·
answer #8
·
answered by extragolove 2
·
0⤊
0⤋
L'ho appena studiato perchè domani ho l'interrogazione e posso dirti che costituisce una garanzia per ricevere il prestito con l'interesse. Ho studiato solo l'interesse è questo è un piccolo appunto che avevo scritto...E' solo un piccolo aiutino....Ciao!!!!!!!!
2007-03-25 06:26:22
·
answer #9
·
answered by brunissima90 3
·
0⤊
0⤋
è semplice, se dopo un po non paghi
loro di prendono la casa, te la "ipotecano" e tu non puoi entrarci finchè non ricominci a pagare
p.s. non sono molto certo di quello che ho detto, ma credo si così
per ulteriori informazioni, io, mi rivolgerei alle agenzie o alla banca
ciao ciao
-anto:-)))-
2007-03-25 06:30:26
·
answer #10
·
answered by yessss, I am anto! 3
·
0⤊
1⤋