English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-25 05:36:28 · 8 risposte · inviata da una ragazza siciliana 6 in Mangiare e bere Analcolici

8 risposte

Esistono dei barattoli della Dais (marca siciliana) di pasta di mandorle, è molto morbida puoi prenderla perfino col cucchiaio. Ne sciogli un poco in acqua (la dose puoi stabilirla tu in base ai tuoi gusti) ed il gioco è fatto. Non occorre filtrarlo è buonissimo cosi com'è. Altrimenti compri le bottiglie di sciroppo ma non è la stessa cosa.

La ricetta a partire dalle mandorle è questa (trovata su un link siciliano):
Una tra le bevande più dissetanti preparata con le mandorle, oltre all'orzata, è il latte di mandorla, una bibita dissetante utilizzata soprattutto nelle caldi estate dei Paesi Mediterranei e, contemporaneamente molto energetica (la mandorla contiene una significativa percentuale di proteine, preziose vitamine del gruppo B1 e B2, ferro e calcio). Si prepara con le mandorle dolci e lo zucchero. Le mandorle si spellano, dopo averle immerse in aqua bollente, si pestano e si lasciano riposare dodici ore in una terrina coperte da acqua fredda. Dopo aver filtrato il composto con una tela a trama larga si porta il liquido ad ebollizione con lo zucchero per circa dieci minuti. Lo sciroppo va servito allungato con aqcua freschissima.

Io ti consiglio di aggiungere 1 o 2 gocce di essenza di mandorle amare, (non esagerare perchè pizzica).

Spero di averti aiutata
Ciao

2007-03-25 06:12:07 · answer #1 · answered by Epiphonus 3 · 0 0

Ciao;
è semplicissimo, è praticamente acqua e mandorle-senza la pelle- si mettono insieme nel frullatore( il latte non si mette nè prima nè dopo) e via con la massima velocità, per avere ottimi risultati conviene schiacciare le mandorle in un mortaio prima ancora di metterle nel frullatore (come il pesto).
lo stesso procedimeto si usa per il latte di cocco, ma anche di soia e di riso.
fidati, se lo fai e non ti piace, lo bevo io.
P.S. è meglio evitare lo zucchero nel frullatore, altera il sapore

2007-03-27 16:24:06 · answer #2 · answered by . 3 · 0 0

devi trovere dei pezzi di pasta di mandorla non colorata,in acqua tiepida,agita molto bene e quando sara sciolta filtrala e tienila in frigo,e non è vero che e cattiva certo,se prendi quella specie di sciroppo che vendono in giro non rende l'idea e non ti sembrerà,un gran che

2007-03-26 09:48:30 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Beh, se la vuoi senza far fatica la puoi comprare in brik: ti consiglio quella "Condorelli" (Belpasso -CT) o quale alternativa, quella della "DAIS" (anch'essa Siciliana). Oppure comprare, sempre di queste Aziende, l'impasto (denso - in contenitori di plastica oppure duro in panetti) da far sciogliere in acqua secondo le loro istruzioni.
Se invece vuoi avere la soddisfazione di farla con le tue proprie mani: compra le mandorle di Sicilia e dopo averle macinate, mettine qualche cucchiaio in un canovaccio, immergilo in una tazza con mezzo litro di acqua dopodicchè una volta inzuppato strizzalo con le dita facendo cadere il latte di mandorla ottenuto dentro la tazza dell'acqua. Ripeti diverse volte l'operazione finquando tutto il succo delle mandorle tritate è andato a finire nell'acqua. Aggiungi alla fine qualche cucchiaio di zucchero.
Ah, dimenticavo - a livello medicamentoso - chi ha infiammazione allo stomaco lo beve senza zucchero per farsela passare.
Son sicuro che ciò che vi ho detto molti lo apprezzeranno.
Ciao e grazie x il 10

2007-03-25 13:46:24 · answer #4 · answered by sicilianmiky 1 · 0 0

Si vendono dei pqanetti che messi a sciogliere in acqua , fanno il latte di mandorla, lo devi filtrare prima di berlo.
Se ben ricordo si mette in acqua tiepida tutta la notte, e dopo filtrato nel frigo, che meraviglia il breakfast con panino al gelato e latte di mandorla

2007-03-25 12:41:58 · answer #5 · answered by super_cicky 6 · 0 0

invece di farlo non puoi semplicemente comperarlo???

2007-03-26 11:57:40 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

Con le noci d cocco!

2007-03-25 12:54:00 · answer #7 · answered by El Chino "46" 7 · 0 4

non farlo perchè è cattivissimo cmq basta tritare le mandorle dentro un asciugapiatti e poi strizzarle e far gocciolare il succo...

2007-03-25 12:42:38 · answer #8 · answered by fra.fragola 1 · 0 5

fedest.com, questions and answers