Pensa che anni fa feci una scoperta curiosa....
anticamente l'isola di Pantelleria pare fosse utilizzata come colonia penale dalla repubblica di Venezia.
Un fatto è che vi è un ceppo di panteschi che ancora oggi porta cognomi veneti, queste pesone sono bionde, hanno gli occhi chiari e bevono spritz fatto con il meraviglioso moscato di Pantelleria. Qualcuno laggiù mi disse che questo modo di bere fosse tipico dei marinai veneziani, che bevevano vino con acqua, sia per risparmiare durante i viaggi, sia per non"cuocere" un pò troppo bevuti al sole. Non so se è tutto vero, ma penso sia una storia affascinante.
2007-03-25 02:31:40
·
answer #1
·
answered by mammaoca 7
·
1⤊
1⤋
un aperitivo prima del pranzo va sempre bene
2007-03-25 11:37:17
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
l'origine dello spritz risale alla seconda guerra mondiale, i soldati austriaci in italia, non conoscendo la nostra lingua, quando ordinavano un vino chiedevano sempre lo "spitz" nome di un vino austriaco della regione occidentale del Wachau. a causa dell'eccessiva gradazione alcolica dei vini veneti erano soliti allungarlo con acqua. questa è l'origine dello spritz che in certe zone è consumato ancora così (vno e acqua) soprattutto a trieste e vicenza, in altre città venete soprattutto treviso, padova e venezia lo si beve solitamente corretto con aperol, selz, bitter o cinar con l'aggiunta di un'oliva e una fetta di arancia o limone a seconda della correzione. è conosciuto quasi escusivamente in veneto.
2007-03-24 16:09:14
·
answer #3
·
answered by Capitan Travolta 5
·
2⤊
2⤋
esiste in molte parti Italia e variano le dosi di aperol/campari e degli altri ingredienti
qui spiega tutto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spritz
2007-03-24 16:04:57
·
answer #4
·
answered by Pier 2
·
0⤊
0⤋
Triveneto...origine dal friuli venezia giulia zona Trieste originale una semplice mescolanza fra acqua frizzante e vino (rosso o bianco), ,poi espanso in tutto il triveneto ...ora le varianti sono molte : base di vino bianco, frizzante o meno, con l'aggiunta di acqua e al limite, una fattina di limone... meglio ancora dell'acqua, ci andrebbe il selz.
Un altro viene preparato semplicemente con del vino bianco secco a cui ci si aggiunge una spruzzata di Aperol o Campari e fettina d´arancio
Nel Veneto lo spritz è un vero rituale popolare, che coinvolge fin dalla tarda mattinata giovani ed anziani. È senza dubbio l'aperitivo più consumato, diffuso e contestato, un tradizionale viatico per la socialità nonché un simbolo della frizzante atmosfera cittadina. I luoghi, dove è più famoso il rituale dello spritz, sono: Piazza delle Erbe e Ghetto a Padova, Campo Santa Margherita a Venezia, Porta San Tommaso a Treviso, spiaggia del Faro a Jesolo Lido, Piazza Unità a Trieste, Piazza Libertà a Bassano del Grappa, Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto, Piazza delle Erbe a Vicenza
Spritz e' il nome "scientifico", ma viene comunemente denominato Spriss o Spriz o, spesso, Sprisseto: il che dimostra l'amore della popolazione verso il Nostro, giunta a coniarne anche il vezzegiativo.Secondo le teorie preponderanti lo Spritz nacque durante il periodo della dominazione Asburgica (per alcuni il suo nome deriverebbe dal verbo tedesco "spritzen", che significa "spruzzare"...secondo altri l'etimologia è legata al nome di un vino austriaco della regione occidentale del Wachau).
2007-03-24 19:15:43
·
answer #5
·
answered by reifemaidel 3
·
1⤊
3⤋
Pablitox, barman e "localaro" risponde solerte.
Veneto si.
lo spritz è un aperitivo amatissimo nel nordest, terra in cui affonda le sue radici da più di cento anni, avendo trovato le sue roccaforti in città come Venezia, Padova e Trieste.
Si tratta di un composto corroborante a base di alcool, spesso in una mistura leggera che lo elegge re degli aperitivi data la sua abilità aggregativa (un bel drink sociale!).
Tra di "noi" al locale lo abbiamo sempre pensato come' un nome quasi "immaginifico" qualcosa che richiamasse direttamente all'idea del brivido, a un virtuosismo da meteo invernale e cioè significasse più precisamente: “refrigerante”.
Sull'origine del nome non so molto di più, ahimè. So dell'esperienza vissuta e che fra nuvole e brezze (i vari aromi), sembra quasi che danzi sulle mani di chi ne butta giù un sorso. (eh eh poeta pablitox)
La sua ricetta:
di certo è composto da vino bianco e acqua (o selz), ma per il resto ci si affida alla creatività del barista che lo prepara...o alla propria! Nella maggior parte dei casi le aggiunte alla "base" descritta sono quelle di quantità (...più o meno ingenti...) di Aperol, Cynar o Gin (col Cynar non vuole proprio andare giù però...).
In effetti la composizione del "Vero Spritz" e' custodita gelosamente da ogni Oste ed ognuno ne ha una propria versione tramandata spesso da padre in figlio; non troverete mai uno Spritz uguale a un altro. Comunque la preparazione deve rispettare sempre alcune regole perche' la bevanda possa chiamarsi Spritz:
40% di vino bianco 30% di acqua minerale gasata, meglio se gasatissima, evitare la gazosa il restante 30% va preparato con una miscela di liquori il cui spettro varia dal Gin alla Crema Marsala senza disdegnare nessun tipo di alcoolico prodotto sul pianeta, purche' alla fine rientri come cromatismo in un qualsivoglia "rosso" invitante.
Gradazione:
La gradazione finale varia tra i 12 e i 45 gradi!!! quindi attenti che non tutti gli Spritz sono "leggerini"
hola.
2007-03-24 16:30:35
·
answer #6
·
answered by pablitox 4
·
1⤊
3⤋
essendo veneta so che è una specialita conosciuta solo nel vento ...Vino e acqua !
2007-03-24 16:21:23
·
answer #7
·
answered by Dontella c 6
·
1⤊
4⤋