English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io vorrei diventare vegetariana perchè non riesco più a mangiare la carne...cioè mi fa veramente star male pensare che tantissimi animali vengano allevati in condizioni disumane e uccisi per noi. la carne mi piace anche, ma non riesco proprio più a mangiarla, soprattutto se la cucino io, e al supermercato mi viene la nausea a vedere tutti i pezzi di animali morti...certo l'uomo originariamente era cacciatore etc etc , però oggigiorno si può vivere benissimo anche senza mangiare carne, con un po' di buon senso, senza magari eccedere diventando vegan
l'unico problema, anche se ridicolo, è che vivo ancora con i miei e mia mamma non condivide molto la mia scelta...premesso però che ormai sono grande, è una mia scelta, anche ben ragionata... come posso convincerla a non insistere più perchè mangi carne e a prend? lo so che non può nè vuole obbligarmi, però non voglio che ci resti male perchè pensa che stia solo imitando un'altra persona...
c'è qualche vegetariano? quando avete iniziato?

2007-03-24 06:49:04 · 11 risposte · inviata da Lily 1 in Mangiare e bere Vegetariani e vegani

io la carne l'ho sempre mangiata, ma mi è sempre dispiaciuto...
come fa tanta gente a non prendere nemmeno in considerazione la scelta dei vegetariani, e considerarli come fanatici-immaturi-matti ? non dico che tutti dovrebbero diventarlo, ma almeno capire che non è una scelta tanto strana...secondo me

2007-03-24 06:53:36 · update #1

io la carne l'ho sempre mangiata, ma mi è sempre dispiaciuto...
come fa tanta gente a non prendere nemmeno in considerazione la scelta dei vegetariani, e considerarli come fanatici-immaturi-matti ? non dico che tutti dovrebbero diventarlo, ma almeno capire che non è una scelta tanto strana...secondo me

2007-03-24 06:53:37 · update #2

scusate, l'ho mandato 2volte

2007-03-24 06:54:44 · update #3

x segeway
grazie per i siti, sono belli e interessanti!

2007-03-25 04:34:59 · update #4

11 risposte

Prima di tutto ti invito ad informarti quanto possibile sull'alimentazione vegetariana, sui motori di ricerca, è molto facile trovare siti e informazioni utili su questo argomento, alcuni link te li scrivo qui, esempio questo:
http://www.alberosacro.org/i%20vantaggi%20dell'alimentazione%20vegetariana.pdf

Sono vegetariano da circa 25 anni. So cosa provi perchè molti genitori e anziani, fanno fatica a capire che l'alimentazione carnivora non solo non è utile, ma è perfino nociva per noi occidentali.
da:
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2006/11/mangiare-meno-carne-1-la-salute.html
"Perchè mangiare meno carne?
In Italia abbiamo raggiunto in questi anni il consumo record di circa 90 kg di carne a testa all'anno. Se si escludono dalla media i circa 2,5 milioni di bambini con meno di 5 anni (che non mangiano così tanta carne) e i 6 milioni di vegetariani ed i vegani (non ne mangiano affatto), il consumo degli adulti carnivori si assesta intorno ai 105 kg all'anno a testa. Si tratta di circa 3 etti di carne al giorno tutti i santi giorni!"
***
per prevenire il cancro, da:
http://www.zerodieta.com/nutrizione_e_salute/la_dieta_per_la_prevenzione_del_cancro.html
1) Scegliere una dieta vegetariana, ricca di grande varietà di frutta, verdure, legumi, ridurre al massimo i cibi raffinati, e cotti...
6) Se non si può evitare la carne rossa non superare gli 80 gr. al giorno. E' preferibile scegliere pesce ...
7) Limitare il più possibile i cibi grassi, specie se di origine animale...
Non superare di 5 kg il peso forma....
L'intestino umano è pieno di circonvoluzioni e necessita di alimenti ricchi di fibre per far progredire il materiale fecale.
Diversamente l'intestino dei carnivori è fatto di tubi diritti, molto corti e non necessita di fibre.
Oggi secondo gli studi dell'Istituto Americano per il cancro il 70% dei casi di tumore può essere prevenuto, cambiando abitudini alimentari...Il consiglio più evidente è ridurre i prodotti animali e aumentare la frutta e la verdura cruda e i cibi di origine vegetale.
*********
da:
http://www.sintropia.it/libri/vege3.htm
"Fino alla fine dell'800 in Italia il consumo di carne era di circa 3 kg pro capite all'anno, nel primo dopoguerra era salito a circa 15 kg pro capite, verso l'anno '60 è arrivato a 35 kg, mentre attualmente si consumano circa 80 kg con una punta massima della fine degli anni ’90 di 85 kg!"
Devi sapere che le persone che oggi hanno 100 anni, hanno questa età perchè 100 anni fa si mangiavano 8 grammi di carne al giorno di media , cioè la carne che oggi mangia un persona lo mangiavano più o meno 40 persone, oppure se ti può far rendere meglio l'idea se un giorno mangiava la carne che viene mangiata oggi stavano 40 giorni senza mangiare carne. (e se consideriamo un peso 4 volte inferiore del bambino potremo anche considerare 2 grammi/giorno).
Stai pur certa che i bambini di oggi fra una trentina di anni moriranno di cancro, diabete, tumori,ecc. e i medici si meraviglieranno di trovare ad età così giovanili malattie degenerative tipiche degli adulti, certamente cercheranno altre motivi, gli zuccheri? l'inquinamento? cos'altro vorranno cercare.
Adesso un consiglio pratico, quando cambi alimentazione è meglio evitare cambiamenti troppo rapidi. Per esempio, sicuramente per l'intestino è generalmente meglio l'alimentazione vegetariana normalmente ricca di fibre, ma se un carnivoro che ha problemi all'intestino, passa troppo bruscamente a questa nuova dieta, potrebbe avere più problemi perchè il suo organismo non è abituato alle fibre,

2007-03-24 14:38:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

bello! è una scelta sana e responsabile.
ci sono molti motivi per essere vegetariani e sono tutti ottimi.

-migliaia di animali torturati e poi uccisi.

-alimentati male (vedi mucca pazza), imbottiti di antibiotici e ormoni; tutto questo finisce nel tuo pancino quando mangi le innocenti polpette e il dolce prosciutto.

-ormai anche la medicina ufficiale consiglia poca carne e più verdure, contro cancro, infarto, colesterolo etc

- gli allevamenti hanno costi altissimi per l' ambiente. inquinano troppo e sprecano molta acqua preziosa(vedi il Pò). DOBBIAMO tutti almeno diminuire il consumo di carne.

- con i cereali di cui si cibano polli e maiali si sfamerebbe l'intera Africa.

potrei continuare..cmq è come dici tu: oggi si può vivere senza carne. anzi si può vivere meglio. però devi fare attenzione alla tua dieta. deve essere ricca e varia di legumi, frutta e verdura fresche, frutta secca tanta, uova bio e qualche pesce non di allevamento!
formaggi no.

vai a dare un'occhiata in libreria. ti consiglio Sei quel che mangi. piacerà anche alla tua mamma.

se vuoi sapere altro chiedi pure.

veg da 20 anni di sana e robusta costituz!

2007-03-24 07:45:28 · answer #2 · answered by giallo 2 · 4 1

ho 16 anni e sn vegetariana da 2 anni e mezzo circa...beh ho fatto tanti sacrifici...perchè la carne mi piaceva molto...anche la mia è stata una scelta ben ragionata...e anche i miei genitori si sn opposti perchè preoccupati per la mia salute...ho scaricato da internet un 50 fogli che argomentavano tesi a favore dei vegetariani spiegando che una dieta senza carne nè pesce è anche moolto + salutare..beh in bocca al lupo (speriamo che nn crepi)

2007-03-28 03:31:12 · answer #3 · answered by caro 3 · 2 0

se proprio non riesci a mangiarla..non devi farlo....le tue idee vanno rispettate...a meno ke tu non abbia carenza di ferro e quello è un altro discorso.cmnq non devi farti influenzare perk è una tua scelta...anke mia mamma nn era daccordo cn me all'inizio...ma poi le ho fatto capire ke è veramnt importante per me e così ora mi sostieni...ah!io ho 15anni qnd....io nn trovo problemi e nn ho carenza di ferro

2007-03-27 08:58:06 · answer #4 · answered by k@thL@ KaThLInKa..... 3 · 2 0

Ottima scelta.Ti consiglio un po' di siti che ti aiuteranno.
Per le informazioni sulla nutrizione-
http://www.vegfacile.info/ Per chi vuole iniziare.
http://www.scienzavegetariana.it/
Per le ricette-
http://www.vegan3000.info/ Con una tale varietà di scelta!
http://www.veganriot.it/ Con tante belle foto invitanti.
PS.il libro consigliato da giallo è anche un sito,ciao
www.saicosamangi.info

2007-03-24 07:59:51 · answer #5 · answered by sageway61 5 · 2 0

beh, io ho un'amica che non mangia niente di origine animale, quindi la tua deisione la rispetto. per conto mio, mangio il più possibile verdure e quando non posso proprio farne a meno mangio la carne. alla carne rossa preferisco la carne bianca.

2007-03-24 07:02:04 · answer #6 · answered by clo_vale 2 · 2 0

Ciao!
Anch'io ho cominciato come te. Ho detto a mia mamma che non mangio piu la carne. Lei ha cercato di convincermi che non e bene per me ma l'ho fatto.
Dille che mangi tutto quello che c'e con la carne ma niente che era in contatto con essa e se non c'e nient'altro vai a farti un insalata. Non ci dovrebbero essere i problemi per quello. Ho cominciato quando avevo 14 anni, e sono felice d'aver fatto questa scelta!

2007-03-30 12:09:09 · answer #7 · answered by hannabanana 3 · 1 0

Io non sono vegetariana, ma non mangio quasi mai carne perché non mi piace (vivo in germania e qui fa schifo, sono molto schizzinosa). Anche mia madre storce il naso alla mia scelta di non sforzarmi a mangiarla.
Mostra a tua madre che é una scelta ragionata integrando la tua alimentazione con uova e formaggi, falle vedere che non ti danneggi il fisico, che non ti fai accecare ma guidare dalla tua ideologia. E soprattutto non farle paternali se la mangia lei, mi rendo conto che é difficile ma dovete vivere sotto lo stesso tetto e venirvi entrambe incontro.
Un bacio e buon appettito vegetariano.

2007-03-24 07:16:37 · answer #8 · answered by L'utente col puntino 6 · 1 0

io non sono vegetariana però ti posso consigliare x integrare la dieta di mangiare molti legumi....so ke riescono on qualke loro proprietà a compensare e mancanze della carne...tutto qui...sono un pò ignorante a riguardo....

2007-03-24 07:08:45 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

essere vegetariani è una scelta ke ti cambia..di sicuro i componenti della tua famiglia continueranno a mangiare carne, quindi ti farà sempre un certo effetto vedere quella scena..cmq è una tua scelta..basta farlo presente a tua madre..se capisce ke nn lo fai x un semplice capriccio, di sicuro ti lascerà in pace.. =)

2007-03-24 07:01:15 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers