English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-22 07:23:07 · 12 risposte · inviata da polpettina23 4 in Salute Dieta e fitness

12 risposte

può avere carenze di vitamine e minerali....
ma anche in questo caso dipende:per esempio il ferro non c'è mica solo nella verdura...
soprattutto ci saranno ripercussioni nella regolarità dell'alvo ,ma poi questa persona mangia frutta?cereali?legumi?
cavoli e cappucci in generale diminuiscono l'incidenza di vari tumori,verdure rosse gialle e arancioni contengono antiossidanti e rallentano l'invecchiamento dei tessuti....
la cosa più pericolosa sono comunque i tumori al colon...che sono uno dei maggiori rischi per chi non mangia abbastanza vegetali,magari non fa attività fisica e ha altre abitudini poco salutari...e può colpire anche persone giovani...
comunque se il resto della dieta è abbastanza vario i danni sono più contenuti....sarà importante sopperire con yogurt e integratori di minerali e vitamine...possibilmente dopo aver consultato il medico...soprattutto per i bambini e le donne in gravidanza...
mangiare molta frutta e verdura è un metodo naturale per aiutare il nostro organismo ad essere sano e ad avere tutti gli elementi di cui ha bisogno per combattere al meglio malattie,stress,stanchezza, invecchiamento ...:è importante....
ciao

2007-03-22 08:59:34 · answer #1 · answered by micetta 5 · 0 0

una dieta priva di scorie, cioe' priva di frutta e verdura, in primis, puo' provocare tumori al colon

2007-03-22 08:37:01 · answer #2 · answered by bleds 6 · 1 0

Ciao, purtroppo i componenti nutrizionali della verdura come quelli della frutta sono praticamente indispensabili per mantenere intatta la flora batterica e di conseguenza il nostro sistema immunitario attivo. Chi non mangia mai questi alimenti rischia di avere tutte quelle manifestazioni tipiche di una persona "debole" che con il passare degli anni aumentano di intensità. Ne so qualcosa perchè non posso mangiarne per un problema intestinale quindi sono costretta ad assumente periodicamente fermenti lattici vivi ed altre sostanze coadiuvanti per cercare di sopperire la mancanza anche se non saranno mai abbanstanza. Consiglio vivamente di cercare qualche escamotage culinario per iniziare a mangiare queste pietanze come ho fatto io con mio marito che rifiutava qualunque cosa fosse "verde" ed nvece adesso mangia quasi tutto.. Ci vuole furbizia e buona volontà.

2007-03-22 07:29:20 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

di tutto dipende da cosa lo sostituisce

2007-03-22 07:54:50 · answer #4 · answered by bartoz18 2 · 1 1

Mangiare sano per mantenersi sempre in forma. Questo e ciò che pensa la maggior parte delle persone.
Ma mangiare sano significa soprattutto mantenere una buona salute.

Mangiare in modo salutare ci consente di tenere alla larga la maggior parte delle malattie che compromettono e minacciano la nostra salute.
Le malattie legate al non alimentarsi in modo sano sono molteplici, le più diffuse sono:

MALATTIE CIRCOLATORIE ( ipertensione, ictus ecc..)
MALATTIE CARDIACHE ( INSUFFICIENZA CARDIACA, INFARTO ECC..)
DIABETE
DISLIPIDEMIE (eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue)
MALATTIE CIRCOLATORIE

Spesso rimangono latenti e si viene a conoscenza di averle solo per caso perché non danno sintomi precisi.
Innanzitutto bisogna ogni tanto farsi misurare la pressione del sangue per vedere se si è persona a rischio.

Ma la regola principale è alimentarsi in modo sano. Per prevenire l’ipertensione è importante non assumere troppo sale nella dieta.
Il sale è contenuto in tantissimi alimenti ed in più noi lo aggiungiamo nei cibi. Buona regola è di usare il meno possibile il sale e di evitare o consumare solo in occasioni speciali salumi insaccati sottoli e tutto ciò che contiene un eccesso di sale.

Ricordiamoci che il nostro palato si abituerà molto velocemente all’alimentazione con meno sale e il nostro cuore ci ringrazierà!
Non dimentichiamoci di fare un pò di moto anche solo una semplice camminata, che oltre ad aiutare a sconfiggere l’ipertensione ci farà perdere anche un bel pò di calorie!

MALATTIE CARDIACHE

Anche per le malattie cardiache l’alimentazione può servire a diminuire i rischi. Già il controllo dell’ipertensione e la diminuzione del sale ci può aiutare ma non basta.

Preferire gli alimenti vegetali quindi via libera a verdure, frutta ed ortaggi che sono privi di grassi insaturi. Limitare i grassi animali come burro o lardo e preferire sempre l’olio extra vergine d’ oliva. Importante è fare un po’ di movimento, camminare, correre in bici ecc..

Ciò non toglie che è sempre meglio farsi fare un controllo ogni tanto per vedere se la salute del nostro cuore è buona.

DIABETE

Il diabete ormai è una malattie molto diffusa. Questa malattia è caratterizzata dalla incapacità di metabolizzare gli zuccheri cioè si risulta intolleranti allo zucchero.

Ci sono 2 tipi di diabete: diabete giovanile (molto raro) e quello più diffuso e frequente nell’età adulta del diabete di secondo tipo (che colpisce soprattutto le persone obese).

Spesso le piccole alterazioni della glicemia (quantità di zucchero nel sangue) ritornano giuste se si segue una dieta corretta. Per quanto riguarda il diabete vero e proprio il medico dovrà farvi assumere dei farmaci, ma molto si può fare anche con la dieta.

Primo passo è diminuire il peso corporeo per arrivare ad avere un peso ottimale.
Poi bisognerà ridurre gli zuccheri semplici, cercare di utilizzare farine integrali che hanno minor apporto glicemico. Ricordiamoci inoltre di suddividere la nostra alimentazione in più pasti giornalieri senza mai saltare la prima colazione.

DISLIPIDEMIE

Ridurre i grassi nel sangue, questa è la soluzione per le dislipidemie. Il colesterolo alto infatti è la conseguenza di una alimenazione troppo ricca in grassi. Se non si soffre di colesterolo alto per fattore genetico basterà ridurre i grassi insaturi come:

i formaggi grassi ( mascarpone, panna e formaggi stagionati) i salumi molto grassi come salame, pancetta, mortadella, ed alimenti contenenti uova come tortellini o pasta all’ uovo e merende e torte a base di uova.

Preferire gli alimenti vegetali come frutta e verdura e le farine integrali con riso e pasta.
Se seguiremo una sana dieta mediterranea il nostro livello di colesterolo si dimezzerà.

Tutto questo.. e molto altro ancora...
La verdura fa bene... qualche tempo fa nn so se hai letto di quel ragazzo in America che mangiava solo carne... è morto d'infarto... a solo 15 anni...

2007-03-22 07:36:08 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

In una parola sola... Gotta!

Qui trovi la spiegazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Gotta_(malattia)

2007-03-22 07:34:08 · answer #6 · answered by Ohi! 4 · 0 0

A me la verdura nn mi piace
io mangio solo gli spinaci

nn ho nessun problema, anzi sto meglio

2007-03-22 07:33:20 · answer #7 · answered by lazio fantastica 2 · 1 1

Carenza di vitamine , sali minerali, ferro nel sangue.

2007-03-22 07:29:26 · answer #8 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

guarda non so dirtelo precisamente ma io non mangio mai verdura a parte il minestrone ma sto benissimo,quindi boh...di certo farebbe meglio mangiarla.almeno mangio la frutta...

2007-03-22 07:27:06 · answer #9 · answered by Nikita 3 · 1 1

1 : la cattiva assunzione di ferro potrebbe causare svenimenti e anemia
2riceverebbe poche vitamine e il corpo umano darebbe grossi problemi

2007-03-22 07:26:25 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers