English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho appena comprato una lattina di ananas sciroppato, normali fette che tutti conoscete. Vedo che il suo succo in cui viene conservato nella lattina è SUCCO CHIARIFICATO. Mi chiedo, con orrore: hanno paura che se non lo chiarificano non riusciamo a trovare le fette nella lattina??? Non possono lasciarlo così com'è da madre natura, anche un pochino torbido MA almeno NORMALE??? O sarebbe troppo "genuino" e vivremmo troppo a lungo??? Per favore.... dai....

2007-03-22 03:27:58 · 2 risposte · inviata da gardengate 4 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

2 risposte

La chiarificazione serve per rimuovere dalle bevande "le torbidità chimiche (ad es. proteine), biologiche (ad es. lieviti) e altre sostanze in sospensione". Una a mio avviso ottima illustrazione del processo la puoi trovare alla pag. 9 della fonte a), mentre la fonte b) presenta un interessante lista delle sostanze che vengono generalmente impiegate in tale processo. Con questo processo di lavorazione i succhi, senza dubbio, si impoveriscono a livello nutrizionale, perchè perdono proteine e dunque diventano essenzialmente acque zuccherine; credo sia però difficile rinunciarvi, in quanto pare necessario ricorrervi non tanto per ragioni estetiche, quanto di conservazione del prodotto, che viene così depurato da sostanze potenzialmente degeneranti.

2007-03-22 12:58:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Ciao, ti invio questo articolo

L’impiego di un processo integrato a membrana per la chiarificazione e la concentrazione di succhi di carota e agrumi (arancia rossa e limone) è stato sperimentato come alternativa alle tecniche tradizionali dell’industria agro-alimentare. Il succo grezzo è stato chiarificato mediante ultrafiltrazione: la fase limpida prodotta in questa fase è stata sottoposta a preconcentrazione mediante osmosi inversa e ulteriormente concentrata mediante distillazione osmotica sino ad ottenere retentati con concentrazioni di solidi solubili pari a 60-63 °Brix. A differenza dei processi convenzionali i processi a membrana impiegati non inducono significativi cambiamenti dell’attività antiossidante totale dei succhi trattati indipendentemente dal livello di concentrazione finale ottenuto. I succhi concentrati mediante distillazione osmotica mantengono il loro colore caratteristico e gran parte del loro profilo aromatico. Sulla base dei risultati ottenuti è stato suggerito uno schema di processo che partendo da succhi grezzi permette di ottenere succhi concentrati di qualità e valore nutrizionale elevati. Particolari vantaggi del processo proposto sono in termini di: riduzione dei tempi di chiarificazione, semplificazione del processo di chiarificazione, aumento dei volumi di succo chiarificato, possibilità di operare a temperatura, riduzione dei costi di trasporto e dei volumi di stoccaggio, aumento della stabilità microbiologica del succo concentrato, riduzione dei consumi energetici.

2007-03-22 03:33:23 · answer #2 · answered by blu_sex 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers