English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Stò acquistando la prima casa. La mappa catastale mostra il piano primo soggirono-cucina, camera e bagno ed il piano secondo indica un bagno, un disimpegno e due locali sottotetto. Visto che il piano sopra è sottotetto è corretto che mi venga indicato nel preliminare la categoria catastale A/2 classe 2? Posso avere problemi con agevolazioni prima casa se il piano sopra è sottotetto? E con il mutuo? Se i locali non corrispondono alla mappa catastale (al posto della camera vi è la cucina) posso avere problemi? Grazie

2007-03-21 05:02:17 · 3 risposte · inviata da luca111 1 in Affari e finanza Immobiliare

3 risposte

Generalmente, un edificio semi-indipendente quale è il tuo viene accatastato tutto con la medesima categoria (che dipende anche dal tipo di finiture e di accessori tecnologici, ad es. ascensore, che lacompongono).

Nessun problema con mutuo e/o con agevolazioni.

Anche per quanto riguarda la differenza a catasto tra cucina e camera non c'è problema basta far eseguire una variazione catastale, al limite accompagnata da una DIA, e tutto è a posto.

2007-03-21 05:22:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Per dare una risposta valida alla tua domanda bisogna sapere prima se l' immobile e' inserito in un condominio e se esiste un regolameto dello stesso, secondo calcolare se l' altezza media del sottotetto e di almeno 2,70 m per poter avere l' agibilita' e qualche altra cosa. Se mi mandi un mail ti potro' dare una consulenza prima che tu ti trovi in qualche problema.

2007-03-23 10:50:30 · answer #2 · answered by wohnung58 4 · 0 0

Se si tratta di un'unica unità immobiliare (per es. comune X foglio 1 particella 2 sub. 3) cioè la planimetria catastale è una (anche formata da diverse schede, ma il sub è solo uno), è tutto in regola, infatti il sottotetto è indicato come accessorio indiretto dell'unità, come deve essere.
Anzi ti fanno un favore.
Altrimenti la soffitta deve essere accatastata come C/2 (magazzino) perchè come soffitta (vale lo stesso discorso anche per le cantine) unità autonoma non è censibile. Quindi se è parte dell'abitazione va benissimo.
Se invece sono due unità A (abitazione) e B (soffitta), entrambe accatastate come A/2, le cose cambiano.
Per la dicitura dei vani non c'è problema, sia la cucina che la camera contano i vano intero.

2007-03-22 08:53:31 · answer #3 · answered by Ely 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers