Ne dubito: compri ai massimi di mercato e con i tassi in risalita. Tieni poi conto che il ciclo del mercato degli affitti segue di un paio d'anni quello degli immobili: dopo che saranno calati i prezzi degli immobili, caleranno anche gli affiti e tu ti troverai con un mutuo più alto.
A meno che non sia un affarone (e allora ti conviene non affittare e rivendere subito l'appartamento a prezzo di mercato), non te lo consiglio affatto.
2007-03-20 20:42:26
·
answer #1
·
answered by domedeus2002 5
·
0⤊
1⤋
Per valutare se un investimento è conveniente bisogna paragonare quanto "costa" a noi l'investimento (nel tuo caso, l'interesse del mutuo più le altre spese) e quanto ci ricaviamo (cioè dovresti calcolare quanto ti rende l'affitto rispetto all'investimento).
Per essere più chiara, anche se l'affitto supera la rata del mutuo, rischi seriamente di andare in perdita perché il tuo mutuo, le tasse, le spese di manutenzione ecc. sono un costo certo, mentre la riscossione dell'affitto è un ricavo incerto.
Fallo soltanto se l'affitto copre non solo il mutuo ma anche gli altri costi, e soprattutto se finanziariamente ti puoi permettere di pagare qualche rata di mutuo senza contare sulla riscossione dell'affitto.
2007-03-21 09:30:20
·
answer #2
·
answered by Donatella D 3
·
0⤊
0⤋
Lo puoi fare certamente devi però tenere conto che se affitti la casa:
1) non puoi scalare gli interessi del mutuo dalla dichiarazione dei redditi, quindi paghi più tasse;
2) devi pagare l'ici come 2^ casa quindi con delle % più elevate;
3) sull'importo dell'affitto ovviamente ci devi pagare le tasse perchè devi fare la dichiarazione dei redditi con l'importo dell'affitto;
4) Devi essere ben sicuro che la persona che occupa i locali sia molto seria e non ti lasci in braghe di tela perchè non paga.....
Devi farti bene i conti e vedere se effettivamente ti conviene o no.
2007-03-20 16:00:58
·
answer #3
·
answered by dolcetata64 3
·
0⤊
0⤋
è possibile, ma ti consiglio di selezionare chi entra in affitto, ci sono molti casi in cui entrano personaggi che ti pagano qualche mese e poi più niente... e a mandarli via passano anni e magari ti fanno pure danni all'interno..quindi valuta per bene a chi affitti e fatti preparare un contratto che imponga anche a chi entra di stipulare una polizza fidejussoria che copra il mancato pagamento dei canoni e il buon uso del locale, se la compagnia non accetta il rischio è perchè la persona è probabilmente non affidabile... spero di esserti stato d'aiuto
2007-03-20 15:20:07
·
answer #4
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
si xche no ma l affitto dev essere piu alto del mutuo
2007-03-20 15:11:16
·
answer #5
·
answered by MISTER K 2
·
0⤊
0⤋
ciò pensato anche io.
Secondo me, tutto dipende dalla disponibilità di denaro che uno ha!
bisogna tener inconto, oltre delle varie spese fisse in cui si incorre, dei costi variabili nel tempo in cui si estingue il mutuo;(Es.Continueranno a restare alti i prezzi degli affitti! Forse in città come Roma o Milano si, ma in altre come Bologna, dove i prezzi alti sono dovuti agli studenti, (visto il grosso calo delle iscrizioni) non penso)!
l'eventualità che l'inquilino non paghi per un periodo, sopratutto stipulando un mutuo a lunga data (Es.30 anni), ho più possibilita che prima o poi l'inquilino non paghi. ho ugualmente la possibilità di continuare a pagare il mutuo. Se uno guadagna bene, allora sicuramente potrebbe convenire, altrimenti fai tu....
considerando che, le banche, per darti un mutuo vogliono garanzie certe e sostanziose.
2007-03-22 08:33:29
·
answer #6
·
answered by Alessandro 2
·
0⤊
1⤋