si, perchè da dipendenza e chissà quanti ne sono preda e nn lo sanno
2007-03-20 02:54:45
·
answer #1
·
answered by stai a pezzi 3
·
1⤊
0⤋
Bhè,lo sai anche tu,l'alcoolismo esiste ed è una piaga esattamente come la droga fumata o iniettata o sniffata,solo che spesso chi beve mente a se stesso e dice "io posso smettere anche subito"e nel 90 % dei casi è difficilissimo darci un taglio netto!
2007-03-20 09:32:49
·
answer #2
·
answered by babbionavera 7
·
2⤊
0⤋
Da wikipedia
Droghe: sostanze che provocano alterazioni dello stato di coscienza (stupefacenti) e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica.
Le alterazioni ci sono, e le dipendenze fisiche o psicologiche anche. La dipendenza c'è eccome, chiedetelo agli ex-alcolisti! Solo che non la hanno tutti, fortunatamente.
Poi se parliamo dell'accezione comune della parola droga, sembra strano definirla così, perchè da millenni è socialmente accettato bere alcolici, e la parola droga fa pensare alle varie pubblicità progresso e alla piaga dell'eroina degli anni '80 e '90...
L'alcol è sicuramente una droga, però dovremmo essere meno ipocriti e considerare le droghe, tutte, e il loro uso, come l'uomo ha sempre fatto (e anche gli altri animali! esistono studi a proposito) e cioè in funzione degli effetti e dei danni all'organismo. La storia ha insegnato che proibire non serve, ma non bisogna neanche cadere nella tentazione di dire che l'alcol non fa parte delle droghe solo perchè è legale...
2007-03-20 10:26:20
·
answer #3
·
answered by valeva 2
·
1⤊
0⤋
Non userei MAI per niente il termine droga che non vuol dire nulla. Parlando di sostanze psicotrope allora sì, l'alcool è sicuramente una di quelle. Se abusato può dare sia dipendenza che tolerance, oltre a produrre svariati danni all'organismo (al fegato in particolar modo) fino a portare a malattie come la cirrosi o il parkinson.
Il fatto che sia legale e socialmente accettato lo rendo solo più pericoloso di altre sostanze, non meno.
2007-03-20 09:46:26
·
answer #4
·
answered by gio66_it 4
·
1⤊
0⤋
E' una droga perchè altera il fisico se presa ad lte dosi (le percezioni sensoriali, la lucidità e prontezza di riflessi). Per cui non ha un apporto benefico al ns organismo, tant'è che si parla di postumi di sbronza per smaltire glieccessi dell'alcol, con questa frase è già tutto spiegato. Resta il fatto che un bicchiere di vino a pasto o una birra fra amici sono più che lecite e concesse. L'alterazione riguarda l'eccesso!
2007-03-20 09:45:17
·
answer #5
·
answered by pollianna 4
·
1⤊
0⤋
Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la droga come "qualsiasi sostanza che, introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni"... quindi l'alcool è una droga
2007-03-20 09:40:14
·
answer #6
·
answered by ask&answer 2
·
1⤊
0⤋
Se ne bevi in grande quantità fa parecchio male e fa male al fegato! Ma qualche bicchierino qualche volta lo si può fare! Ciao e buona giornata!
2007-03-20 09:40:13
·
answer #7
·
answered by بقشىؤثسؤخ رهخمش 1
·
1⤊
0⤋
è una droga in quanto crea assuefazione e dipendenza, ben + dannosa di altre sostanze illegali...
2007-03-20 09:33:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perché è una sostanza psicotropa,uno dei più potenti ansiolitici in circolazione , che ha effetti sull'umore,cambia la personalità e induce una forte dipendenza, fisica e psicologica,come l'eroina.
La gente beve per ridurre l'ansia e le preoccupazioni, ma l'alcool stesso induce ansia generalizzata durante l'astinenza. Si beve per essere più allegri,loquaci e disinibiti ma in soggetti predisposti (cioè quasi tutti) l'alcool può indurre gravi sindromi depressive. E' un neurotossico,cioè uccide i neuroni, al pari delle droghe pesanti. Se poi si dovessero elencare gli effetti negativi sull'organismo, penso che si potrebbe andare avanti mezza giornata ad elencarli.
C'è da dire che , a differenza delle altre droghe, in quantità molto moderate può avere effetti, pare , positivi.Ma è stato avanzato il dubbio che gli studi medici in proposito siano stati accortamente pilotati dall'industria degli alcolici.
Una cosa è certa, ed è l'unico aspetto che mitiga lo j'accuse su questa sostanza : in quantità molto moderate non crea dipendenza, a differenza per esempio dell'eroina o della cocaina che instaurano quasi subito una dipendenza.
Nella società occidentale l'alcool non è stato ancora bandito per motivi culturali,perché dietro l'alcool ci girano interessi incredibili (pensa a quante persone rimarrebbero disoccupate se si proibisse l'alcool).
L'alcool è facile da trovare e costa relativamente poco.
Non ci pensiamo spesso, ma bisognerebbe ribadire che nulla nella nostra società ha gli stessi costi sociali in termini di vite umane e di ore di lavoro perse a causa dell'abuso di alcool e dell'alcolismo.
L'alcool è una droga, una droga pesante, forse perfino più infida della roba che vendono i pusher. Più infida perché chi può mai pensare che dietro quell'innocuo ed invitante bicchiere di vinello frizzantello ci possa essere dietro tutto questo ?
L'alcool può essere domato, ma molti non ci riescono.
2007-03-22 05:53:38
·
answer #9
·
answered by Foetus Interruptus 1
·
0⤊
0⤋
Ciao..
io lo definirei spezia per il corpo!
lo definisco con questo aggettivo perchè.. bevuto ripetutamente nell'arco della serata ti crea quello stato "confusionario" di ubriacatezza che ti lascia tra il reale e l'iireale.. non mi frainterndere, ma, senza eccessi... è pure un anti tristezza!!
la mia impressione dell'alcool come droga i basa sulla birra, considerando che è la mia bevanda preferita... pure la sera a cena una becks la bevo in tranquillità!!
un bacio.
pure Bacco è un gusto interessante.
2007-03-21 11:36:39
·
answer #10
·
answered by Zia_di_biscutì. 4
·
0⤊
0⤋