bè proprio un apiccola parte di acqua direi di no, per ogni mc di CH4 si formano ca. 1600 cc di acqua, in realtà l'emergenza idrica non è relativa al contenuto totale di acqua del ns mondo che non cambia significativamente ma alla capacità di approvvigionamento, al suo inquinamento ed al fabbisogno crescente
2007-03-19 05:48:13
·
answer #1
·
answered by cippy90 3
·
1⤊
0⤋
Se si riuscisse ad avere come prodotto della combustione dell'acqua liquida al posto del vapore acqueo, sarebbe una cosa importante non tanto per l'acqua che risulterebbe comunque poco utile, ma sarebbe importante dal punto di vista energetico, perchè si riuscirebbe ad estrarre molto più calore, e quindi energia, dalla reazione di combustione.
Non so se hai mai notato quando accendi il gas sotto la pentola di acqua fredda per la pasta che si forma della condensa che poi sparisce dopo pochi secondi.....ecco quello è il vapore che proviene dalla combustione del gas che si condensa sulla parete fredda della pentola.
Aggiungerei anche che la percentuale di vapore acqueo rispetto a CO2 e CO va calando con l'aumentare della lunghezza della catena dell'idrocarburo bruciato(se bruci propano ne ottieni di meno che dal metano, e ancora meno con l'ottano che è presente nella benzina, e sempre meno con il diesel che ha catena ancora più lunga)
2007-03-19 21:21:07
·
answer #2
·
answered by sparviero 6
·
1⤊
0⤋
come detto nelle altre risposte l'acqua che si sviluppa da una combustione se ne va in forma vapore ed è solo una piccola parte, se volessimo condensarla a pressione ambiente dovremmo raffreddare i fumi di combustione almeno sotto i 140 °C il problema è che se i fumi contengono SO2 o NOx questi ricadono con l'acqua dando la formazione di acidi altamente corrosivi il che richiederebbe materiali speciali. Quindi il gioco non vale la candela
2007-03-19 10:15:41
·
answer #3
·
answered by carlos z 2
·
1⤊
0⤋
l'acqua prodotta dalla combustione di idrocarburi se ne va nell'atmosfera sottoforma di vapore acqueo.
L'emergenza riguarda l'acqua potabile! L'acqua dell'atmosfera è vero che precipita come acqua dolce, ma la magigor parte se ne finisce nei fiumi e quindi nel mare, dove non è più bevibile se non dopo purificazione. Fino ad ora l'uomo ha usufruito gratuitamente dell'acqua dei fiumi proveniente in genere dai ghiacciai, tuttavia questi si stanno sciogliendo sempre più e in estate sono sempre più frequenti periodi di siccità.
quando non ci saranno più ghiacciai non ci si potrà accontentare dell'acqua piovana e sarà necessario purificare quella del mare, con costi che non saranno di sicuro esigui!!!!
2007-03-19 17:28:29
·
answer #4
·
answered by Ulmo 3
·
0⤊
0⤋
Oggi si parla di emergenza idrica soprattutto in riferimento all'agricoltura. L'agricoltura necessita di enormi quantità d'acqua, che vengono prelevate dai fiumi vicini e dalle falde a costi bassissimi. Anche ipotizzando di poter facilmente recuperare le modeste quantità di vapore acqueo di combustione (ma a questo punto non ha più senso la desalinizzazione dal mare?), queste quantità vanno trasportate, e come? Con i camion cisterna... che hanno grandi costi, economici e di inquinamento.
Comunque il vapore immesso in atmosfera prima o poi ricade sotto forma di precipitazioni, quindi non si può definire uno spreco. Altrimenti lo sarebbero anche le tonnellate prodotte dalla nostra respirazione a da quella di tutti gli animali! :)
Ciao!
2007-03-19 09:17:11
·
answer #5
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
0⤋
il rapporto H2O/CO/CO2 come risultato della combustione è netto inferiore nel caso dell'acqua, e non economicamente giustificato il recupero
2007-03-19 08:33:48
·
answer #6
·
answered by kate730 2
·
0⤊
0⤋
Come ti hanno gia detto il precedenza l'acqua che si prodice da qualsiasi processo di combustione è pochissima e se ne va sottoforma di vapore, poi considera un ulteriore fattore importante, l'acqua che si forma in questi porcessi e purissima, e noi come tu ben sai beviamo acqua lungi dall'essere pura, l'acqua pura farebbe malissimo al nostro organismo. Quindi l'unica H2O che possiamo utilizzare è quella che subisce un naturale processo si salinizzazione.
Quindi la poblematica H2O è legata alle temperature e all'effetto serra non alla mancanza di H2O in qualunque sua forma nel mondo.Anzi in realtà ne abbiamo di più che in passato(soprattutto sotto forma di vapore)
2007-03-19 08:33:01
·
answer #7
·
answered by ziopad00 3
·
0⤊
0⤋
Prendi ad esempio il metano e un'auto che va a metano. Un pieno sono una dozzina di Kg e ci fai 300 Km circa. La produzione di vapore allo scarico sarà di non oltre un litro di acqua equivalente, che viene sparso lungo i 300 Km del percorso. Ovvero una minima, minimissima umidità. Anche se moltiplichi per migliaia di volte, il risultato sono alcune migliaia di litri, una goccia nel mondo.
2007-03-19 07:50:33
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L' acqua se ne va nell' atmosfera sotto forma di vapore , nei prodotti della combustione c' è anche CO2 e CO ( anidride carbonica e ossido di carbonio)
L' emergenza sta nel fatto che si produce poca acqua e molta CO2 .
2007-03-19 07:47:05
·
answer #9
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋