La vodka (in polacco Wódka o in russo Водка) è un liquore forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di frumento fermentato. Tralasciando i sapori tipici di questa bevanda, la vodka è composta principalmente da acqua e alcool (etanolo) presente tra il 37,5 e il 60 percento in volume. Nella classica Vodka Russa, il tasso di alcool presente deve essere vicino al 40 percento, numero attribuito dal famoso chimico russo Dmitri Mendeleev. La vodka viene utilizzata, di frequente, come base di molti cocktail popolari come il Bloody Mary, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vodkatini).
2007-03-18 22:51:22
·
answer #1
·
answered by blu_sex 6
·
0⤊
1⤋
La vodka è un liquore forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di frumento fermentato. Tralasciando i sapori tipici di questa bevanda, la vodka è composta principalmente da acqua e alcool . Nella classica Vodka Russa, il tasso di alcool presente deve essere vicino al 40 percento. La vodka viene utilizzata, di frequente, come base di molti cocktail popolari come il Bloody Mary, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vodkatini).
2007-03-21 01:53:47
·
answer #2
·
answered by Stefa87 2
·
0⤊
0⤋
La vodka può essere distillata da diverse fonti, pur che siano ricche in zucceri e/o amido. Ci sono tantissime varietà di vodka da tutto il mondo (ben 25 paesi pruducono le loro versioni di questa bevanda altamente alcolica), e ogn'una è distillata usando ingredienti come certi cereali (grani, maiz, segale), altre usando soya, patate, uva, barbabietola. In alcuni paesi sp. Europei, si usa la fermentazione di zucchero e lievito.
Maggiori paesi produttori di vodka sono: Russia (Smirnoff tra le più famose), Bielorussia (Kryshtal, una delle migliori al mondo), Polonia (Monopolowa fondata nel 1782) e tante altri come, gli Stati Uniti, G.B., Francia, Germania, paesi Scandinavi e tra i più insoliti produttori c'è l'India e il Messico.
A mio parere, la più buona è la Svedese 'Absolut Vodka'.
2007-03-20 08:05:46
·
answer #3
·
answered by Kikkaz 4
·
0⤊
0⤋
Per vodka si intande distillato da alcool agricolo, che in pratica significa che qualsiasi vegetale che ha carboidrati che possono portare ad una fermentazione alcoolica che sviluppi un grado sufficiente per fare una distillazione decente può essere usato.
E l'unico distillato basico (non acido ph>7) in virtù delle filtrazioni che subisce (che hanno già spiegato sopra) e per questo ha un gusto unico nel panorama dei distillati.
Le migliori che io sappia sono fatte a partire da patateo da frumento.
Le migliori fino ad adesso le ho bevute in Moldavia ed Ucraina (intendendo vodke non aromatizzate, le altre si possono considerare liquori). La marca migliore che ho provato in queste due aree la Cristal.
La migliore che trovi da noi secondo me è la Smirnoff.
Naturalmente va bevuta molto fredda possibilmente in bicchieri ghiacciati.
Ciao
Ciao
2007-03-19 04:30:19
·
answer #4
·
answered by Vadinho 4
·
0⤊
0⤋
E' SEMPLICE CERCARE IN INTERNET COPIARE E INCOLLARE.....E GUADAGNARE PUNTI.(BRAVO)
La vodka (in polacco Wódka o in russo Водка) è un liquore forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di frumento fermentato. Tralasciando i sapori tipici di questa bevanda, la vodka è composta principalmente da acqua e alcool (etanolo) presente tra il 37,5 e il 60 percento in volume. Nella classica Vodka Russa, il tasso di alcool presente deve essere vicino al 40 percento, numero attribuito dal famoso chimico russo Dmitri Mendeleev. La vodka viene utilizzata, di frequente, come base di molti cocktail popolari come il Bloody Mary, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vod
2007-03-19 02:26:15
·
answer #5
·
answered by yenbagodur 1
·
0⤊
0⤋
non lo so ma so ke wodka non si scrive cosi...si scrive vodka
2007-03-19 02:24:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao! a parte che si scrive Vodka....comunque è composta principalmente da acqua e alcool. La vodka può essere distillata da tutte le piante ricche di zucchero o amido; molte vodke oggi sono prodotte dai cereali come la segale (se derivate da questo cereale, vengono considerate superiori rispetto a tutte le altre). In alcuni paesi dell'Europa centrale, alcune vodke sono prodotte dalla fermentazione di cristalli di zucchero e sali distillando tutto questo dopo alcune settimane. La vodka, oggi, viene prodotta in tutto il mondo (vedi i tipi di vodka). Prima di aggiungere qualsiasi sapore alla vodka, viene prima filtrata il più possibile utilizzando, la maggior parte delle volte, dei filtri al carbone. L'obiettivo è eliminare qualsiasi impurità lasciando così alcool e acqua le uniche componenti del liquido. Grazie a questo trattamento, la vodka risulta molto spesso insapore. Tralasciando il contenuto alcolico, le vodke possono essere distinte in due grandi categorie: le vodke pure e quelle aromatizzate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vodka
2007-03-18 22:00:06
·
answer #7
·
answered by Lunazzurra28 3
·
0⤊
0⤋
è fatta di frumento.
La parola esatta sarebbe "vodka".
2007-03-18 21:53:59
·
answer #8
·
answered by nnnnnnnnnnnnnn 5
·
0⤊
0⤋
Si fa con il grano. Quella proprio da disperati, fatta in casa dai poveri mugik, con le patate.
2007-03-18 21:44:20
·
answer #9
·
answered by gio66_it 4
·
0⤊
0⤋