English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
2

ma xkè il mercato del mattone è inpazzito?

2007-03-18 20:45:56 · 8 risposte · inviata da michela s 2 in Affari e finanza Immobiliare

8 risposte

perché il mattone rappresenta qualcosa di stabile... non come il mercato azionario (il sali-scendi della borse) o il semplice risparmio (data l' inflazione).

2007-03-18 20:57:27 · answer #1 · answered by Marte 3 · 1 0

lo so,devo cambiare casa con i miei e i prezzi sono allucinanti.anche per le casa da ristrutturare completamente,sono dei ladri.soprattutto vi sconsiglio la tecnocasa,ha le provvigioni più alte,e le valutazioni più alte.ci ho lavorato e ve lo posso garantire.altre agenzie si prendono il 2% da chi vende,la tecnocasa il 4

andrea86 dovresti pensare ad avere GROSSO il cervello,che tanto con il resto non ci fai niente,al massimo un 5 contro 1.bimbo cresci

2007-03-19 04:07:49 · answer #2 · answered by chicca84 6 · 1 0

Non è impazzito: è semplicemente in una forte fase espansiva associata ai bassi tassi di interesse attuali. Questi da una parte facilitano l'accensione di mutui per l'acquisto di beni immobiliari, dall'altra rendono svantaggioso l'investimento in beni finanziari in quanto poco remunerativi. Certamente i bassi tassi potrebbero spingere l'economia e quindi far fluire i denari dal mercato immobiliare verso gli investimenti: tuttavia l'attuale strutturazione industriale (tasse e vincoli sociali e legislativi) pone un forte onere sia alla creazione di nuove imprese, sia alla crescita di quelle già presenti lasciando quindi i denari, che non sanno dove andare, dirigersi senz'altro verso il mattone inflazionandone il prezzo.
Poi come in tutti i mercati c'è un effetto scia che di determina sull'aspettativa di una crescita futura che spinge ad anticipare la spesa ed aumentare quindi la richiesta.

Ovviamente occorre fare attenzione in quanto un relativamente leggero aumento dei tassi, per una qualsiasi ragione, potrebbe costringere all'abbandono dei mutui ed a riversare sul mercato case a profusione che potrebbero scatenare un effetto a valanga con effetto fortemente depressivo sui prezzi come è avvenuto negli anni 80 nell'Inghilterra Thatcheriana per la rovina di numerosi investori immobiliari e famiglie. C'erano casi di gente che dopo aver pagato un anticipo ed un mutuo per anni trovava che abbandonare tutto quanto pagato e comprare una nuova casa identica fosse maggiormente conveniente che continuare nel vecchio piano!

D'altro canto un alleggerimento dei vincoli sull'economia (ad esempio la caduta di Prodi e l'avvento di un Berlusconi un pò più determinato della volta scorsa) potrebbe spingere gli investitori a ritardare l'acquisto della casa per la figlia, ed utilizzare i denari per investimenti nella propria impresa o altrove con una conseguente dimunuzione della richiesta e, come nel caso dei tassi, un crollo dei prezzi con gli stessi effetti disastrosi su investitori immobiliari e famiglie con mutui.

2007-03-19 08:00:09 · answer #3 · answered by fbartolom 2 · 0 0

......BRAVO DANI86, SEMPLICE E COINCISO, SENZA INUTILI POLEMICHE.......

2007-03-19 07:36:45 · answer #4 · answered by MAGNATTI IMMOBILIARE 3 · 0 0

secondo me i pezzi non scenderanno perchè chi h acquistato a 200 non venderà a meno (escludendo urgenti problemi finanziari ma questi sono pochi casi), rallenteranno la loro crescita, ma chi ha investito i propri soldi nel mattone non vuole perderci.

2007-03-19 07:32:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

e' impazzito per 2 motivi
1° i prezzi da 6 anni sono radoppiati
2° quasi tuttti gli immobili acquistati a tasso variabile hanno
provocato nelle famiglie una mazzata , ogni volta che la BCE alza i tassi i mutui crescono. credo che i prezzi delle abitazioni caleranno .....

2007-03-19 05:39:41 · answer #6 · answered by newholland 2 · 0 0

Ma non leggete i giornali? Anche se è vero che il mattone è d'oro, sono due settimane che si parla di scoppio della bolla speculativa immobiliare, forse ora i prezzi caleranno un po', da parecchi anni questo è il primo segnale di rallentamento o inversione, speriamo. Comunque consiglio, a chi è interessato al settore, di leggere sempre gli articoli seri sui giornali attendibili (sole 24 ore, corriere della sera...), permette di fare considerazioni generali che dovrebbero almeno in parte proteggere da abbagli e da agenti immobiliari non sempre così preparati ed attendibili.

2007-03-19 05:30:53 · answer #7 · answered by Lia B 3 · 0 0

è ancora l'unico investimento possibile, e si sa benissimo: sì, tutti pazzi

2007-03-19 04:08:17 · answer #8 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers