English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io la trovo solo in questo periodo al mercato di lagosta a milano.....c'è chi la vende sempre?
che proprietà ha?
come si cucina? io la preparo bollita col limone.

2007-03-15 05:53:29 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Vegetariani e vegani

sono vegetariana.quindi niente prosciutto o acciughe grazie!!

2007-03-15 21:37:38 · update #1

sono vegetariana.quindi niente prosciutto o acciughe grazie!!

2007-03-15 21:37:39 · update #2

7 risposte

La barba di frate o, meglio, l'agretto, è una pianta stagionale, per cui si trova solo nel periodo primaverile. Si cucina soprattutto bollita e al vapore. Il gusto piacevolmente acidulo ne fa un contorno, nella cucina non vegetariana di preparazioni anche grasse come salumi cotti; in quella vegetariana equilibra i fritti sostituendo così il limone in crocchette e altri peprati, sia unendo l'agretto all'impasto, sia servendolo come contorno. E' ricco di sali minerali, in particolare di carbonato di sodio (questo spiega il nome scientifico Salsola soda). Contiene inoltre vitamine a e B e clorofilla.

2007-03-19 02:47:25 · answer #1 · answered by guatteri_fabiano 3 · 1 0

so che la sua stagione è questa aprile/maggio però non so se si trovi anche il resto dell'anno. Da noi si chiamano agretti e non barba di frate però è la stessa verdura.
Ricette
Trenette alla barba di frate

Ingredienti (per 4 persone): 350 gr di trenette, 200 gr di barba di frate, 1 scalogno, 60 gr di prosciutto crudo tagliato a listerelle, 30 gr di olio extravergine di oliva, sale, pepe,
Preparazione: Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con l'olio a fuoco lento. Unite il prosciutto e fate insaporire qualche minuto. In una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi insieme le trenette con la barba di frate pulita. Scolate la pasta e la verdura e passatele nel tegame con il prosciutto a fuoco vivo qualche minuto.

VERMICELLI DI RISO CON BARBA DI FRATE E POMODORI SECCHI

Occorrerà circa ½ kg. di barba di frate, pulitela con molta pazienza e sbollentatela appena in acqua salata. I pomodori secchi, circa un etto, per chi volesse ammorbidirli, si possono mettere a bollire per circa 2 minuti in ½ litro di vino bianco e mezzo bicchiere di aceto.
In una padella mettete dello scalogno tritato, imbionditelo in olio extra vergine, tagliate i pomodori a striscioline, tuffateli nell'olio assieme alla barba di frate. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, tuffatevi gli spaghetti e quando riprende il bollore spegnete il fuoco. Scolate i vermicelli, dopo circa 4 minuti, saltateli nella padella col condimento preparato.

ALLE ACCIUGHE
2 Mazzetti Barba di Frate
4 Cucchiai Olio d'Oliva
1 Spicchio Aglio
Acciughe
Verdure Varie
Sale
Pepe

Lessate la barba di frate, sgocciolatela e asciugatela. In un tegame scaldate 4 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio. Togliete quest'ultimo appena è dorato. Aggiungete le acciughe diliscate, dissalate e tagliate a pezzetti e infine la verdura. Regolate di sale e pepe, lasciate insaporire un quarto d'ora circa.



TORTINO
. Barba di frate 400 g

2. Cipolla 1 grossa

3. Uova 3

4. Fiocchi di orzo 150 g

5. Ricotta vaccina 150 g

6. Vino bianco 1/2 bicchiere

7. Brodo q.b.

8. Olio extravergine q.b.

9. Grana grattugiato 35 g

10. Emmenthaler grattugiato 70 g

11. Sale q.b.

12. Pepe q.b.

Mondate la barba di frate tagliando la parte rosa e sciacquandola ripetutamente in acqua e un cucchiaio di bicarbonato.
Mettetela ad insaporire in un soffritto leggero di cipolla ed olio, copritela con il vino e con un poco di brodo vegetale e stufatela per una quindicina di minuti.
Mescolate la verdura stufata e sgocciolata con la ricotta, le uova, i fiocchi di orzo ed i formaggi grattugiati, correggete di sale e di pepe.
Foderate una piccola pirofila da ½ l di capienza con della carta forno bagnata e strizzata, versateci il composto, quindi infornate nel microonde a 800 w per 7 minuti. Aprite il forno e lasciate riposare per 5 minuti.
Fate raffreddare e servite il tortino tiepido.

buon appetito e un bacio!

2007-03-15 06:34:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

BARBA DEI FRATI IN UMIDO
PER 4 PERSONE Barba dei frati: 800 g Pomodori maturi: 200 g Olive nere dolci: 40 g Olio d'Oliva extravergine: 2 cucchiai Aglio: 1 spicchio Prezzemolo: 1 mazzetto Sale e pepe
Lavate le olive e snocciolatele. Mondate la barba dei frati, lavatela in abbondante acqua fredda e scolatela. In una pentola con abbondante acqua in ebolizione fate scottare la barba dei frati per tre minuti circa; quindi scolatela. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo leggermente. Fate scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebollizione, scolateli, privateli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e passateli al passino. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo. In un tegame fate appassire l'aglio con l'olio; unitevi la barba dei frati e fatela rosolare per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno; aggiungete i pomodori passati, insaporite con il sale e il pepe e continuate la cottura per circa 25 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete le olive snocciolate e, dopo aver spento il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate bene e servite caldo.

2007-03-16 00:39:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

non so chi la vende..però è buona mi ricordo di averla mangiata qualche volta..
http://www.kucinare.it/forum/messaggi.aspx?idmessaggio=29885

http://www.testandvote.it/Ricette/Barba_dei_frati_in_umido-ar-AAAYAAAFAA.html
a questi 2 link trovi alcune ricette epr variare un po' il condimento..

2007-03-15 05:59:32 · answer #4 · answered by sere 5 · 1 0

E' buona con un po' d'aglio e olio in padella...è ottima...

2007-03-15 05:57:18 · answer #5 · answered by bat madness 5 · 1 0

a Roma si chiamano agretti e si trovano in questo periodo.Si cucinano bollite e condite con olio limone e sale

2007-03-15 06:35:32 · answer #6 · answered by annika 2 · 0 0

pure io la faccio bollire e la accompagno con il pesce , oppure ccon le uova al tegamino.la trovo sempre al supermercato durante tutto l'anno al bennet o all'Iper

2007-03-16 10:51:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers