English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi hanno detto che se il costruttore della casa che io sto acquistando dovesse fallire nei prossimi due anni anche se abbiamo perfezionato l'atto di acquisto io rimango legata al fallimento. chi mi sa dire in che modo?posso tutelarmi ora che il contratto non è ancora fatto? (purtroppo abbiamo saputo che il costruttore non naviga in buone acque...)

2007-03-15 01:51:57 · 8 risposte · inviata da summer 2 in Affari e finanza Immobiliare

in realtà l'immobile è già finito, ma sembra che anche in questo caso si resti legati ad un eventuale fallimento

2007-03-15 02:06:59 · update #1

8 risposte

In realtà è un anno,comunque per esperienza personale vai da un avvocato e fatti spiegare bene,sono i 100 euro meglio spesi se sei in questa situazione.
Baci.

2007-03-15 02:01:37 · answer #1 · answered by MAMU 6 · 0 1

Ciao.
Vedo purtroppo risposte piuttosto confuse, anche perché la normativa di tutela degli acquirenti da società costruttrice è di recente emanazione e non ha ancora né studi accurati né giurisprudenza affermata. E anche la sua applicazione lascia a desiderare..
Il rischio comunque è quello della revocabilità dell'atto di compravendita per fallimento della società costruttrice.
In poche parole l'atto di compravendita viene annullato e la casa viene rivenduta per pagare i creditori, tra i quali rientri anche tu.
Sempre parlando semplicisticamente, più soldi vengono raccolti con i beni del fallito e più hai possibilità di essere rimborsata, almeno in parte.

Il periodo della revocabilità dell'atto è stato comunque ridotto ad un anno e non è più a due anni. Ed essa non è automatica!

Per quanto riguarda il modo di tutelarti, per risponderti meglio avrei bisogno di sapere quello che fino ad ora hai sottoscritto.
Infatti è vero che il Decreto Legislativo n. 122 del 20 giugno 2005, di attuazione della Legge 2 agosto 2004 n. 210, prevede diversi tipi di garanzie per l'acquirente di immobili da costruire, quali la consegna da parte dell'impresa di una fideiussione bancaria che garantisca la restituzione di tutte le somme versate dal promittente compratore, ma ciò solo per immobili costruiti con provvedimento edilizio richiesto DOPO l'entrata in vigore del decreto stesso..

E comunque questa e tutte le altre garanzie avrebbero dovuto essere poste in essere al momento della sottoscrizione del preliminare di compravendita, quindi se tu lo hai già firmato, non hai più questa possibilità..

E registrare il compromesso per tutelarsi non serve assolutamente a NULLA. L'unica forma che può tutelarti, ma solo nel periodo dal compromesso al contratto, è sottoscrivere un preliminare con l'intervento del notaio, che va sì registrato, ma che soprattutto sarà TRASCRITTO presso la conservatoria dei registri immobiliari: ciò farà sì che l'acquirente sia creditore privilegiato in caso di fallimento del costruttore.
Ovviamente se hai già fatto il compromesso anche questa ipotesi è impraticabile, a meno di rifarne uno nuovo, però con l'accordo dell'altra parte..
Ciò ti costerà lo 0,50% sulla caparra versata, circa 500 euro di altre spese e l'onorario del notaio, intorno a 1000 euro.

Dichiara comunque tutto il prezzo che paghi nel rogito di compravendita. In caso di fallimento e di tentativo di revocatoria dell'atto risulterà almeno l'effettiva somma che hai corrisposto.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao.

2007-03-15 09:58:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

sono un agente e l'unico modo per tutelarti richiedere una fideiusione al costruttoren su quello che versi e lui per legge te la deve fare ciao rudi

2007-03-15 11:46:36 · answer #3 · answered by rdy75 1 · 0 0

Assicurati che il prezzo che pagherai nel rogito sia il vero valore di mercato e che corrisponda al valore dichiarato nel compromesso e nella proposta, fatti stimare per iscritto l'immobile da un esperto e assicurati che l'importo stimato corrisponda grossomodo al pagato e non avrai problemi di revocatoria.
ciao e in bocca al lupo

2007-03-15 09:54:07 · answer #4 · answered by Nav 2 · 1 1

il costruttore è obbligato a fare una fidejussione bancaria a garanzia di chi acquista sulla carta.
prima di stipulare l'atto, verifica che sia fatta.
pertanto, sei garantita.
la cosa migliore sarebbe acquistare una volta finito l'immobile.

2007-03-15 09:05:21 · answer #5 · answered by rikrik 6 · 1 1

Ti parlo da consulente: chiedi la fideiussione bancaria al costruttore e registra il contratto preliminare (solo in questo modo puoi essere un creditore di prima classe)o la proposta (€168,00 imposta fissa di registro)

2007-03-15 09:23:55 · answer #6 · answered by stefpoco 1 · 0 1

per legge il costruttore deve fare una fideiussione con una banca o una assicurazione che in pratica ti assicura che in caso di fallimento,ti verranno restituiti tutti i soldi già versati. deve essere firmata però prima del contratto preliminare. in più dovrebbe stipulare una polizza assicurativa che dura 10 anni dalla fine dei lavori e che ti tutela da eventuali difetti costruttivi.

2007-03-15 09:08:32 · answer #7 · answered by zia_silvia 2 · 0 1

Ha ragione Anton, risposte tutte confuse.
La fidejussione non c'entra nulla perchè quella in teoria è una legge che doveva andare in vigore da inizio 2005 e invece, come al solito succede in Italia, non è stata mai applicata. comunque la fidejussione te le doveva dare sugli anticipi.

Qua parliamo di un'altra cosa: se tu hai già fatto il rogito (quindi hai già comprato) e entro un anno (non due, la legge fallimentare è cambiata) il costruttore fallisce, ti possono fare azione revocatoria e quindi portare via la casa. La casa viene rivenduta e tu finisci nella massa dei creditori e andrai al riparto. significa che se per esempio si decide di chiudere il fallimento pagando il 20% ai creditori tu prenderai il 20% DEL VALORE DELLE CASA.
Però, se per comprare la casa fai anche un mutuo in questo caso il periodo si riduce di 6 mesi. Inoltre, perchè ti possano portare via la casa il curatore fallimentare deve provare (e questa è la vera novità della legge) che tu hai comprato approfittando del fatto che conoscevi lo stato di insolvenza del fallito. Prova abbastanza ardua per la verità.

2007-03-15 10:12:40 · answer #8 · answered by alvaro4ever 7 · 0 3

fedest.com, questions and answers