English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avrei bisogno di una testo di presentazione del Pilates di circa una cartella in italiano da integrare per un articolo su una rivista naturista. Si dovrebbe quindi trattare di un testo libero e non protetto da copyright. Grazie.

2007-03-14 22:44:01 · 4 risposte · inviata da fbartolom 2 in Salute Dieta e fitness

Mi servirebbe qualcosa di un pò più lungo. Su internet ho trovato materiale in Inglese ma preferirei evitare di tradurmelo, se possibile.

2007-03-14 23:10:40 · update #1

Ok, andiamo migliorando riguardo la lunghezza. Tuttavia mi servirebbe un testo di descrizione più che di promozione: se di capisce quanto intendo.

2007-03-14 23:49:59 · update #2

Comunque cià mettendo insieme le due prime risposte c'è qualche buon materiale.

2007-03-14 23:53:47 · update #3

4 risposte

L'efficacia dell'allenamento con il metodo di Pilates è dovuto essenzialmente al coinvolgimento della mente chiamata a plasmare il corpo.
E' un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura.

Il metodo di Pilates aumenta la forza muscolare senza gonfiare eccessivamente il muscolo, creando un corpo più longilineo e tonificato, con gambe snelle e addominali piatti. Con gli esercizi creati da Pilates si prende coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e aumentando l'abilita nei movimenti e nel gesto atletico. Il metodo di J. Pilates infatti aumenta la flessibilità e l'agilità' migliorando la capacità funzionale nello sport.

I programmi d'allenamento generalmente usati in palestra tendono a gonfiare le fasce muscolari, creando muscoli corti con maggiori possibilità di traumi. Il programma di J.Pilates allunga e rinforza l'articolazione sviluppando muscoli più potenti ed elastici. Un fisico potente ma contemporaneamente flessibile sarà meno soggetto a traumi.


Il metodo di Pilates sviluppa addominali forti perchè è stato elaborato sui principi che tendono a sviluppare una specie di cintura di sicurezza per proteggere la schiena. Non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche i muscoli più profondi vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il risultato sarà un corpo più efficiente e forte.

In un allenamento tradizionale si tende ad allenare sempre le fasce muscolari più grandi trascurando i muscoli più piccoli. Il risultato e' un corpo squilibrato che aumenta la possibilità di traumi e aumenta le probabilità di soffrire di mal di schiena. Il metodo di Pilates rinforza tutti i muscoli del corpo. Nessun gruppo muscolare viene trascurato. Tutti i muscoli si sviluppano in maniera uniforme, modificando piacevolmente lo svolgimento sia delle attività quotidiane che delle attività sportive.

Il metodo di Pilates stimola la relazione fra corpo e mente concentrando l'attenzione sulla corretta respirazione, sull'allineamento della colonna e della pelvi. Con la concentrazione si ottiene la consapevolezza di ogni singolo movimento e di ogni singolo muscolo interessato, aumentando così il controllo dei movimenti. Nel metodo di Pilates la qualità del movimento e più importante della quantità delle ripetizioni.

L'attenzione posta nella respirazione diventa essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress associato ad una respirazione non corretta.

2007-03-14 23:30:07 · answer #1 · answered by Marianna 4 · 1 0

Per ottenere degli addominali perfetti consiglio di seguire questo metodo http://AddominaliPerfetti.teres.info/?u30m
Quotidianamente il 90% di noi allena gli addominali in maniera del tutto errata, e questo è dovuto a false credenze instaurate negli anni da istruttori del tutto incompetenti. E' importante seguire un metodo testato da professionisti come quello che consiglio.

2017-01-30 06:28:46 · answer #2 · answered by ? 4 · 0 0

inizia col dire che è stato testato sui soldati;serviva per la riabilitazione; su internet trovi la storia di pilates che ti serve per dare inizio all'articolo.poi trova i nomi degli attrezzi visto che ce ne sono diversi.

2007-03-15 00:05:12 · answer #3 · answered by ciccioq84 5 · 0 0

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del 20° secolo da Joseph Pilates. Pilates ha scritto almeno due libri sul metodo Pilates: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.


Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

..trovi molto materiale su internet..

2007-03-14 23:01:29 · answer #4 · answered by tiasha83 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers