Cioccolattini al tè Imperial Grey
Madame Clerie di Altamura
Via Montegrappa 21/23
080 3105617
Ingredienti per 30-40 cioccolattini
200 gr.cioccolato fondente
200gr. panna
25gr. te nero al bergamotto Imperial Grey (o simile)
400 gr. cioccolato bianco
70 gr. burro
Preparazione:
Stemperate il cioccolato fondente a bagno maria e sempre a bagnomaria fondete insieme la panna, il burro e pian piano il cioccolato bianco.
Aggiungete il tè fino a ricavare un composto omogeneo, togliete dal fuoco e lasciate rassodare un pò.
Non aggiungete zucchero perché il cioccolato bianco è molto dolce.
Formate delle palline e immergetele nel cioccolato fondente stemperato, distribuitele su della carta forno e fatele rassodare in luogo fresco
Biscotti al tè verde Matcha
Teresa - Amalfi
Ingredienti:
2 tazze farina (500gr.)
2 cucchiai di tè verde in polvere (matcha)
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di burro non salato a temperatura ambiente
1/2 tazza di zucchero
Preparazione:
Setacciate la farina, il tè in polvere e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola sbattete per circa 3-5 minuti il burro, fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per un altro paio di minuti finché il composto non sia leggero e gonfio. Aggiungete a questo punto la miscela di farina e tè in polvere, mescolate lentamente fino a che non sia stata tutta incorporata e abbiate ottenuto una pasta compatta (ma come per la pasta frolla non va lavorata troppo).
Sistemate l'impasto su un pezzo di carta trasparente e arrotolatelo fino a formare un cilindro di 3-4 cm di diametro. Lasciate refrigerare in frigo per una mezzora.
Nel frattempo fate riscaldare il forno a 175° e preparate 2 teglie con carta da forno. Togliete l'impasto dal frigo e tagliatelo in dischi dello stesso spessore.
Cuocete per 15/20 minuti o finché i biscotti abbiano raggiunto la giusta consistenza e abbiano cominciato appena a colorarsi. Girate la teglia per permettere una cottura migliore e una volta cotti lasciateli raffreddare.
Mousse al Matcha con sfogline al cioccolato fondente
Marina - Trieste
Ingredienti per 4 persone:
80gr. di zucchero
2 cucchiai di tè verde in polvere Matcha
2 albumi
2dl. di panna fresca
1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione:
Montate separatamente 2 albumi con gr. 40 di zucchero e dl. 2 di panna fresca con 40 gr. di zucchero. unite i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e incorporatevi 2 cucchiai di "matcha" polvere. Distribuite la mousse in 4 bicchieri e passatela in frigo. Al momento di servire cospargetela con un pizzico di "matcha" e servitela a piacere con dei bastoncini di pasta sfoglia.
Se desiderate prepararli in casa, spennellate di albume un rotolo di pasta sfoglia, cospargetelo di zucchero, tagliatelo a metà e quindi a sottili listarellel irregolari. Trasferitele su una placca foderata di carta oleata e cuocetele in forno preriscaldato a 200° fino a quando sono ben gonfie e dorate. una volta raffreddate potete conservarle in una scatola di latta per diversi giorni.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
2007-03-14 03:58:45
·
answer #1
·
answered by blu_sex 6
·
0⤊
0⤋
io trovo ottimi le "morettine per il tè".. sono dei semplici mini muffin al cacao... ma appunto anche i muffin sono ottimi per il tè! magari con goccie di cioccolato o allo yogurt.
oppure i plum cake.
cmq i migliori biscotti mulino bianco che vanno bene col tè sono i galletti e i rigoli.
2007-03-14 12:27:35
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ho letto le risposte con le ricette e non ne ho, ma prova il tè ( si scrive così o all'inglese tea) con le arachidi salate, galleggiano, bevi un sorso e mandi giù qualche nocciolina, lo bevono così anche nel deserto
2007-03-15 08:15:50
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Puoi provarlo con le lingue di gatto o i baci di dama.
Altrimenti trovo che anche un bel ciambellone allo yoghurt stia alla grande...
2007-03-15 05:11:08
·
answer #4
·
answered by onda_azzurra 5
·
0⤊
0⤋
Arrivo in tempo per questo tè?? sono le 17 e un quarto orario quasi perfetto per un te giusto?
Porto le mie ricettine per farmi perdonare..
CIAMBELLETTE AL VINO
Ingredienti:
- 150 g mandorle pelate
- 180 g zucchero a velo
- 2 bianchi d’uovo
- 1/2 bicchierino di vino bianco secco
- 1 bustina di vanillina
- un foglio di carta da forno imburrato
Esecuzione:
In un mortaio pestate le mandorle pelate e asciutte, aggiungendo un po' alla volta lo zucchero a velo i bianchi d’uovo ed il vino bianco. Aromatizzate il tutto con la bustina di vanillina, la mescolanza di tutti gli ingredienti deve portare alla composizione di una pasta ben amalgamata e piuttosto molle.
Ricavatene delle piccole forme utilizzando all'occorrenza anche uno sparabiscotti che adagerete sul foglio di carta da forno che avrete precedentemente imburrato e poggiato sulla placca. Cuocere a calore dolcissimo, perché si secchino senza colorarsi troppo . Tirate fuori dal forno e ricoprite di granella di zucchero, rimettete al forno per 5 minuti.
Dovranno formare una crosticina in superficie e, una volta raffreddati, risultare asciutti e croccanti
Biscotti al Miele Millefiori
Ingredienti
- 350 gr Farina
- 100 gr Burro
- 100 gr Miele Millefiori
-100 gr Zucchero Di Canna
-1 Limone (scorza Grattugiata)
- 1 Uovo
- 3 Cucchiai Latte
Esecuzione
In un recipiente setacciate la farina, unitevi il burro ammorbidito e tutti gli altri ingredienti. Lavorate il composto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Stendetelain una sfoglia di 1/2 cm di altezza e ricavatene dei biscotti con le apposite formine. Disponeteli in una teglia foderata di carta da forno e infornate a 200 gradi per circa 15 minuti
Dolcetti di riso
Ingredienti:
- 500 gr di riso
- 20 grammi di lievito di birra
- la buccia di un limone grattugiato
- la buccia di un'arancia grattugiata
- 50 grammi di zucchero a velo
- 10 grammi di cannella
- 1 bustina di vanillina
- 10 grammi di farina
- acqua q.b.
- olio d'oliva
Esecuzione:
Lessate il riso lasciatelo cuocere finchè sarà molto cotto. Quindi scolatelo, fatelo raffreddare e subito e passatelo a setaccio. Otterrete così una pasta alla quale aggiungerete il lievito di birra sciolto in un po' d'acqua tiepida, le buccie di limone ed arancia grattugiate, e la vanillina. Lavorate il composto ottenuto con le mani aggiungendo un po' di farina per addensarlo. Versate l'impasto sopra una lastra di marmo, precedentemente unta con l'olio, stendete con una spatola fino allo spessore di un centimetro ricavatene tanti piccoli rettangoli. Quando questi saranno lievitati, friggeteli in olio molto bollente fino a quando non raggiungeranno un colore dorato. Adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio superfluo. Sistematel su di un piatto di portata e dopo averli spolverizzati con lo zucchero e la cannella, serviteli.
Biscottini alla lavanda
Ingredienti:
- 125 gr burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 150 gr di farina
- 1 cucchiaio di fiori essiccati di lavanda
- un cucchiaino di lievito per dolci in polvere
Esecuzione:
Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero, l'uovo sbattuto, la farina, il cucchiaio di fiori essiccati di lavanda e una puntina di lievito in polvere.
Impastate e spianate la pasta con il matterello formando poi tanti bastoncini che metterete al forno a temperatura media..
Trovi alcune ricette anche qui..
http://www.sottocoperta.net/cucina/menu/tea4.htm
SALATO
Biscotti salati
Pasta frolla salata - dose da 200 g di farina
Robiola - 125 g
Noci sgusciate - 50 g
Salame Milano - 50 g
Carciofini interi sott'olio - 3
Funghetti sott'olio - 10
Falde di peperoni rossi e gialli in olio - 2
Erba cipollina fresca o secca - 1cucchiaio
Paprika (se piace)
Prendi la pasta frolla salata e con l'aiuto di un mattarello e su una spianatoia infarinata, stendere la pasta allo spessore di 1 cm. Ritagliare le forme desiderate usando un coltello tagliente o i tagliabiscotti. Disporre i biscotti sulla teglia del forno imburrata o rivestita con carta da forno. Far cuocere a 180°C per circa 15 minuti. I biscotti devono essere morbidi. Farli raffreddare e procedere poi alla loro guarnizione. I biscotti possono essere preparati anche il giorno prima.
Lavorare la robiola con 30 g di noci tritate finemente e un po' di erba cipollina. A metà di questo composto si può aggiungere un pizzico di paprika. Spalmare i biscotti con i miscugli a base di formaggio.
Tagliare a pezzetti le fette di salame, le falde di peperoni e i carciofini. Dividere a metà le noci rimaste. Guarnire i biscotti con i vari ingredienti. Disporli su un vassoio e servire.
2007-03-14 12:21:44
·
answer #5
·
answered by red_bilberry025 5
·
0⤊
0⤋
Dei muffin o degli scones da mangiare con burro e marmellata, oppure il classico plum cake.
Ora sono al lavoro ma appena riesco ti mando le ricette!
2007-03-14 12:17:42
·
answer #6
·
answered by Lala 5
·
0⤊
0⤋
senti in inghilterra mi presentarono una tazza di the e una fetta di pane abbrustolito con del bacon abbrustolito anch'esso... pensai:"HEEE??? non credo che ce la farò..." invece si sposava tutto alla perfezione... però mi sa che per una fanciulla sia un pochino eccessivo... :)
2007-03-14 11:00:27
·
answer #7
·
answered by andrews 2
·
0⤊
0⤋
dei semplici biscotti al burro :)
2007-03-14 10:59:53
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋