sono dei dispositivi che producono corrente da una reazione chimica (una specie di elettrolisi al contrario, invece di usare corrente per separare gli atomi di una molecola si fanno reagire gli atomi di quella molecola e sene raccoglie l'energia)...
utili per produrre corrente in modo molto efficiente...
...in genere con reazioni di ossidazione (di idrogeno metano metanolo ecc...)
2007-03-14 06:34:08
·
answer #1
·
answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4
·
0⤊
0⤋
La cella a combustibile è un dispositivo elettrochimico che trasforma energia chimica in energia elettrica in corrente continua in maniera analoga ad una normale pila .
In questo caso pero' anodo e catodo invece di essere,ad esempio, due metalli , sono due gas che vengono forniti da serbatoi esterni, permettendo un funzionamento molto piu' prolungato rispetto ad una comune pila o batteria
In una fuel cell e' possibile utilizzare un anodo ad idrogeno ed uno catodo ad ossigeno .
In breve in una fuel cell avviene una separazionedell idrogeno in protoni ed elettroni mediante dei catalizzatori in platino.Una membrana semipermeabile permette il passaggio dei protoni verso il catodo creando una differenza di potenziale ed il passaggio di corrente in un conduttore posto fra i due poli della fuel cell .
(N.B Ci va una resistenza fra i due poli o si fa un cortocircuito)
Tutto il processo elettrochimico e' spiegato molto bene in wiki, io ho cercato di sintetizzarlo al massimo
Il grande vantaggio di una fuel cell e' che il rendimento energetico del sistema e' elevatissimo.
Se tu bruciassi l'idrogeno in un motore a combustione interna perderesti il 90% dell' energia sotto forma di calore ed attriti in una fuel Cell collegata ad un motore elettrico avresti un rendimento vicino al 90% dell' energia contenuta dell' idrogeno
2007-03-14 09:11:01
·
answer #2
·
answered by dottor K 7
·
1⤊
0⤋
dovrebbero essere quei dispositivi in grado di produrre energia elettrica partendo dall'idrogeno..non sò precisamente come funzionano, ma credo sia dovuto al fatto che l'idrogeno,legandosi ad un altro elemento( ossigeno?? ), produca elettroni liberi di muoversi, ossia corrente...non mi vorrei sbagliare xò!
2007-03-14 08:40:19
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sono delle particolari celle catalitiche in cui l'ossieno e l'idrogeno si uniscono formando acqua e liberando energia, che viene convertita dalle celle in energia elettrica.
2007-03-15 11:04:40
·
answer #4
·
answered by Ulmo 3
·
0⤊
0⤋
Brevemente, le fuel cell sono dispositivi per produrre energia elettrica a partire da idrogeno ed ossigeno, ma non mediante combustione, bensì con un processo elettrochimico, e ciò permette di ottenere rendimenti molto alti.
Si punta su questo sistema per alimentare in modo totalmente pulito le auto elettriche del futuro.
Ciao!
2007-03-14 09:24:52
·
answer #5
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
0⤋
La nuova tecnica stimola i batteri a produrre idrogeno dalla fermentazione di vari tipi di materiale organico, o biomassa, senza la necessità di introdurre nella cella ossigeno dall'esterno. Al posto di quest'ultimo gli scienziati utilizzano una piccola corrente elettrica con tensione di 0,25 Volt che consente ai batteri di superare la cosiddetta "barriera della fermentazione" e convertire in idrogeno anche i prodotti della fermentazione, quali l'acido acetico e l'acido butirrico.
A differenza delle MFC tradizionali, quelle messe a punto dai ricercatori americani sono in grado di ricavare idrogeno anche dalle sostanze organiche che non contengono carboidrati: questo consente di utilizzare come "carburante" una più grande varietà di rifiuti organici domestici, agricoli e industriali.
Logan Grot, uno dei ricercatori impegnati nel progetto, ha affermato che il nuovo metodo apre la strada ad una nuova generazione di MFC molto compatte e in grado di trasformare completamente in combustibile e acqua di scarto i comuni rifiuti organici.
2007-03-14 08:51:15
·
answer #6
·
answered by marius438 5
·
0⤊
1⤋
la fuel cell (pila a combustibile) è un dispositivo che dall unione dell idrogeno con l'ossigeno (reazione esotermica) produce calore (energia)
in pratica al suo interno fa reagire l'idrogeno contenuuto in un serbatoio con l'ossigeno dell'atmosfera e produce calore e come scarto dell'innocua H2O
assurde le ipotesi delle auto ad acqua... poiche il calore necessario x scindere l'idrogeno dall ossigeno è esattamente lo stesso che viene restituito quando si fa la reazione inversa... anzi molto di + viste le dispersioni!
ancora... l'idrogeno è l'elemento + prensente in natura... ma non si trova allo stato puro! bisogna estrarlo dall'acqua, quindi x produrre idrogeno un po si inquina visto che l'energia da qualche parte si deve pur prendere
questo è quello che so,
se vuoi saperne di +... eccoti il link di wiki
2007-03-14 08:47:35
·
answer #7
·
answered by Da5p 6
·
0⤊
1⤋
telefoni a benzina???
2007-03-14 08:30:44
·
answer #8
·
answered by trixy588 1
·
0⤊
3⤋