ti do tutte le ricette che ho e tieni conto che sono umbra e da noi si mangia molto :-)
Non è molto light ma tieni conto che ha un alto potere nutritivo e ne basta poco per essere pieni e poi a molte vitamine.
calorie http://www.cibo360.it/cgi-bin/db/post_vn1.cgi?CODE=000020
Ricette
RICETTA DI SAN NICOLA
(PER 4 PERSONE)
4 pugnetti di farro (come riso)
cipolla abbondante
olio di oliva a discrezione
pelati di pomodoro o salsa di pomodoro
(si possono aggiungere anche due patate)
Tritare per bene la cipolla e sedano; farli rosolare in pentola con olio e pomodoro. Versare poi acqua e all'ebollizione mettere il farro.
Mesolare frequentemente e far cuocere per circa un' ora. a fine cottura si può aggiungere un pizzico di peperoncino.
CROSTATA DI FARINA DI FARRO
(PER 4 PERSONE)
150 gr. di farina di farro
100 gr. di farina bianca
1 uovo
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
un pizzico di sale
1 buccia di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
Passare la farina al setaccio, disporla a fontana sulla spianatoia, unite l'uovo, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il sale, la buccia di limone, la vanillina.
amalgamare l'impasto e disporlo in uno stampo per crostate, rivestire l'impasto con marmellate nel gusto che preferite.
ZUPPA DI FARRO ALL'UMBRA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 manciate di farro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 mestolino di salsa di pomodoro
- 4 cucchiai d'olio di oliva
- sale
- pepe
1. Sbucciate la cipolla, mondate il sedano e tritateli grossolanamente; poi fateli soffriggere in una casseruola con l'olio caldo. Versate il pomodoro, salate, pepate e cuocete per 10 min.
2. Bagnate con circa 1 litro d'acqua bollente, versate il farro e regolate sale e pepe. Cuocete per circa 40 min. e servite ben caldo. Buon appetito!
Insalata di farro
Ingredienti:
200 g di farro in chicchi, 2 carote, 2 cipolle piccole, alcuni ravanelli, 2 finocchio, olio d'oliva, sale.
Preparazione:
Lavate, lasciate in ammollo e cuocete il farro in abbondante acqua (circa il doppio del volume del farro) per almeno 50 minuti. Lasciatelo poi raffreddare. Tagliate quindi le verdure a pezzetti e mescolate al farro raffreddato, condendo con dell'olio.
Tartellete di farro allo stracchino (Questa ricetta è un po’ calorica.. attenzione)
Ingredienti: (dose per 6 persone)
Per la pasta brisée: farina bianca g 230-burro g 150-farina di farro g 70 - sale.
Per il ripieno: stracchino g 150-porro g 150-prosciutto cotto g 100-4 uova-nocciole tostate-burro-noce moscata-sale-pepe.
Per la pasta, intridere il burro con le farine, strofinando gli ingredienti tra le mani così da ottenere un mucchio di briciolame che impasterete, sulla spianatoia, com 70 g do acqua fredda ed un pizzico di sale, lavorando il tutto brevemente con la punta delle dita per non "bruciare" la pasta. Avvolgete quest'ultima in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30'. Intanto, tagliate il porro a rondelle sottili che farete stufare con una noce di burro, un pizzico di sale, un mestolino d'acqua, finchè la verdura non risulterà asciutta, ben cotta, ridotta quasi in marmellata; fatela reffreddare poi mescolatela con lo stracchino, il prosciutto a dadini, un cucchiaio di nocciole pestate, 3 uova, sale, pepe, noce moscata grattugiata, ottenendo una farcia omogenea. Stendete la pasta brisée a mm 3 di spessore, rivestite con essa 18 stampini per tartellette mignon, riempiteli con la farcia e guarniteli con striscioline ricavate dai ritagli di brisée rimpastati; pennellate le tartellette di uovo sbattutto e infornatele a 180° per 15' circa; sfornatele, sformatele e servitele ancora tiepide.
FARRO CON IL PESCE
dosi per 4 persone
gr. 300 di calamaretti puliti
gr. 200 di gamberi sgusciati
gr. 300 di farro
brodo di verdura con osso spolpato
pomodori freschi a piacere
vino bianco secco
aglio, peperoncino, prezzemolo, basilico
olio extra vergine di oliva
Lavate bene il farro e lasciatelo in acqua per una ventina di minuti. In una casseruola imbiondire con l'olio extra vergine un peperoncino e l'aglio, aggiungendo i gamberi e i calamaretti tritati, sale e pepe. Spegnere con il vino bianco secco. Quando tutto è ben cotto, unire il basilico e il pomodoro a tocchetti. Dopo cinque minuti aggiungere il farro scolato e prezzemolo. Coprite con il brodo di verdure. Dopo venti minuti, quando ormai il farro bolle, versate il tutto in una pirofila imburrata e già calda, mettete la pirofila nel forno, tornate a coprire con il brodo e lasciate cuocere a 180° per 40 minuti, facendolo gratinare.
2007-03-13 04:27:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋