English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-13 01:17:06 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Salute Dieta e fitness

11 risposte

non dare retta a queste credenze: se segui un regime dietetico equilibrato puoi anche fare a meno della carne. se ti informi bene su internet scoprirai che i vegetariani non sono carenti in nulla.

2007-03-13 01:23:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non è l'essere vegetariani o meno a comportare dei rischi, è un'alimentazione SCORRETTA a comportare rischi (sia essa onnivora ma sbilanciata, oppure vegetariana ma sbilanciata)

Trovi molte informazioni sul seguente sito:
http://www.scienzavegetariana.it/

C'è anche una sezione dedicata ad "alimentazione e sport".

Segnalo in particolare questa guida introduttiva ma piuttosto completa:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/opuscolo_vantaggi_veget.html

E l'opuscolo pdf "impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali"
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK.pdf

2007-03-13 08:27:47 · answer #2 · answered by Nik ® 5 · 1 0

direi proprio di si perchè tutti i tipi di vitamina B si trovano nella carne

2007-03-13 14:10:44 · answer #3 · answered by ciccioq84 5 · 0 0

Qui ti scontri con due scuole di pensiero molto determinate.
I carnivori e i vegetariani e ognuno e' convinto della sua versione. Ti posso raccontare di me.
Carnivoro come una bestia fino ad un paio di anni fa'. Carne rossa sanguinolenta appena cotta alla brace, patate in tutti i modi e vino rosso erano d'obbligo cosi pure i bei roast-beef all'inglese. Poi una sera il mio stomaco ha detto basta. Mi ribolliva tutto dentro. Per altri motivi ho incominciato a pensare che il mio stomaco era solo un cimitero di carcasse in putrefazione di altri esseri una volta viventi e macellati brutalmente. Ho incominciato ad eliminare la carne rossa e a limitare la bianca e in poco piu' di due anni non ho piu' toccato insaccati, burro, e altri grassi animali. mangio moltissimi vegetali e legumi, pesce, uova ogni tanto e qualche pezzetto di parmigiano, altri formaggi no.
Sto' benissimo e se sono costretto a mangiare carne rossa (raramente) e' solo ben cotta e pulita di unti e grassi. Mi sento leggero, dentro e fuori e pure tranquillo di testa.
Anno scorso ho seguito una dieta tramite una nutrizionista che insisteva a volermi far mangiare carne una volta al giorno 150gr. ma mi ha concesso carne bianca. I valori del sangue erano perfetti. Poi fino ad oggi mi limito a carne bianca una o due volte la settimana e ultimamente sono stato anche due settimane senza carne, insaccati, burro, lardi o grassi animali. Ieri mattina ho ritirato gli esami del sangue e udite udite ho il livello di colesterolo buono a 35 mentre dovrebbe essere sopra i 60 secondo il medico il quale mi ha ronzato perche' dovrei mangiare piu' carne. I valori del colesterolo tradizionale erano ok.
Nel pomeriggio dello stesso giorno avevo in programma un check-up generale in ospedale inclusa gastroscopia e altre cose. Il gastroenterologo ha letto gli stessi esami del sangue e mio ha detto che...udite udite dovrei mangiare meno grassi animali, insaccati, burro meno carne per via dei valori di colesterolo buono......cose che io non mangio da mesi e mesi. A conti fatti .....mi viene da pensare che anche i medici vedono le cose a modo loro e in via del tutto personale.
In sostanza devi ascoltare bene il tuo corpo. Personalmente sono convinto che un carnivoro possa diventare totalmente vegetariano solo dopo qualche anno di graduale riduzione della carne, meglio se sotto il controllo di un nutrizionista e con esami del sangue fatti a distanza regolare nel tempo e spesso.
....dimenticavo...le telecamere che mi hanno infilato dentro hanno verificato che e' tutto sano e in ordine.....

2007-03-13 12:50:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

In realtà non è rischioso essere vegetariani perchè le proteine le puoi prendere anche da fonti diverse dalla carne, per es. dal latte, dai formaggi magri come la ricotta o i fiocchi di latte, dai legumi e dalla soia, nonchè dagli albumi delle uova. E poi ci sono un sacco di integratori di proteine in commercio nel caso avessi qualche carenza.
Casomai il problema è che le proteine che ottieni dai vegetali non hanno lo stesso valore biologico di quelle della carne, ma non è pericoloso essere vegetariano. Basta che tu sappia cosa mangiare e in che quantità in modo da apportare le giuste percentuali di nutrienti.
Il problema si porrebbe se invece che vegetariano tu diventassi vegan, vale a dire quei vegetariani che non mangiano nemmeno i prodotti che derviano dagli animali (niente latte, niente uova ecc.).

Una cosa è certa: se sei vegetariano difficilmente potrai essere muscoloso per es.

2007-03-13 12:18:34 · answer #5 · answered by Tim 7 · 1 1

Assolutamente no (a meno che tu non abbia gia' dei problemi tuoi).. fa male non avere una dieta variata e questo vuol dire anche mangiare sempre e solo carne.
Io sono vegetariana da 24 anni e sto benissimo.

2007-03-13 08:36:24 · answer #6 · answered by Sabrina23 7 · 0 0

se abbini nel modo giusto gli alimenti, no, ma non puoi diventare vegetariano da un giorno all'altro, devi abituare il tuo fisico! stai attento, fatti seguire da un nutrizionista!
vado che la fiorentina con le patatine mi si raffredda^_^
ciao

2007-03-13 08:31:45 · answer #7 · answered by andrea s 5 · 0 0

bisogna essere sempre vari nell'alimentazione....

2007-03-13 08:28:28 · answer #8 · answered by Giuseppe C 2 · 0 0

La carne è importantissima,proteine,ferro...come fai a toglierti delle sostanze cosi importanti per il fabbisogno energetico..!?

2007-03-13 08:26:48 · answer #9 · answered by Barbie 4 · 0 0

direi proprio di sì...puoi compensare carenza di proteine con i legumi ma dopo un pò non bastano la cosa crea seri scompensi! bisogna almeno mangiare uova e latticini. cmq se decidi di diventare vegetariano consulta bene un dietologo o rischi la tua salute.

2007-03-13 08:21:59 · answer #10 · answered by Il_Nada 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers