English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve una fotocopia di un testamento pubblico e valido se il timbro lo porta solo all ultima pagina del notaio o bisogna timbrarlo a tutti i fogli?grazie

2007-03-12 02:47:16 · 3 risposte · inviata da francesco7200 2 in Affari e finanza Immobiliare

3 risposte

Allora, il testamento pubblico è quell'atto mediante il quale un notaio raccoglie le volontà del testatore, cioè di colui che fa il testamento.
L'originale di quell'atto rimane depositato dal notaio, che lo annota nel cosiddetto repertorio degli atti di ultima volontà.
Una copia del testamento viene inviata (in busta chiusa con ceralacca) dal notaio stesso all'Archivio Notarile Distrettuale competente rispetto al suo ufficio.
Questo per dirti che la fotocopia non ha nessuna validità: serve soltanto, per chi ne è in possesso, per vedere qual è il notaio che ha redatto il testamento.
E' l'originale del testamento che ha valore legale a tutti gli effetti.
Una volta che chi ha fatto testamento muore, basta che uno degli eredi vada dal notaio che ha raccolto il testamento medesimo e gli chieda di registrarlo.
Il notaio, allora, su richiesta di uno o più eredi, dopo che gli è stato consegnato un estratto per riassunto dell'atto di morte del defunto, procederà a stipulare un atto che si chiama "verbale di registrazione di testamento pubblico" e il testamento diverrà valido ed efficace a tutti gli effetti.
Nel caso in cui fosse morto anche il notaio, gli eredi dovranno recarsi all'Archivio Notarile Distrettuale e l'atto che ti ho descritto sopra verrà redatto dal Conservatore di tale ufficio.
Ciao ciao.

2007-03-12 08:51:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Intendiamoci: il testamento pubblico è quello rimasto negli atti del notaio. Tutte le copie più o meno autentiche sono valide solo se è valido il testamento originale.

2007-03-12 06:12:08 · answer #2 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

è valido in ogni caso dopo la morte del testatore devi andare dal notaio per farlo pubblicare

2007-03-12 02:51:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers