English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Volevo sapere se è possibile avere un mutuo per la prima casa acquistandola da un genitore ? Si tratta di una vecchio appartamento di proprietà di mio padre da ristrutturare e ho sentito che la donazione non va bene per avere poi un mutuo per la ristrutturazione, lo potrei acquistare e chiedere il mutuo per l'acquisto (visto che poi ci deve essere il passaggio di denaro e non ho tutto il denaro per fare risultare questo passaggio) che ne pensate ?

2007-03-11 23:18:00 · 3 risposte · inviata da simone_i 1 in Affari e finanza Immobiliare

3 risposte

Ciao.
La soluzione che tu hai prospettato mi sembra ottima.
Quasi nessuna banca farà problemi a concederti un mutuo anche se acquisti da tuo padre: vedrai che potrai scegliere tra svariate proposte, senza difficoltà.
Così nell'atto di compravendita potrai dichiarare di corrispondere il pagamento del prezzo, in tutto o in parte, con l'atto di mutuo.
La donazione non solo non è indicata perché in questo caso nessuna banca, o quasi, ti concederebbe un mutuo, ma ti causerebbe anche un'altra serie di problemi futuri che non sto qui a dettagliarti.

In poche parole ti dico solo che la donazione è sia impugnabile (da altri coeredi di tuo padre che si sentano lesi nella loro eredità legittima: tua madre, per esempio, o un tuo fratello o una tua sorella), sia revocabile (dal donante stesso, per vari motivi che sono più teorici che pratici, ma che gli istituti di credito tengono in considerazione).

Quindi le banche non si sentirebbero garantite a concederti un mutuo, nemmeno iscrivendo ipoteca sull'immobile nonostante quello che dicano altri amici di answer.

E poi avresti grossi problemi, per i prossimi venti anni, a vendere l'immobile per i motivi che ti ho esposto sopra.

Quindi, compra la casa da tuo padre, e come ti hanno già consigliato, prendi una somma che ti dia la possibilità anche di ristrutturare, con un unico mutuo, evitando così spese future per un secondo mutuo.

Ciao ciao.

2007-03-12 09:05:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non mi pare che a seguito di una donazione di immobile la banca non ti permetta di accendere un mutuo per la ristrutturazione, come proprietario dell'immobile oltretutto potrai dare ampie garanzie alla banca anche tramite ipoteca!

2007-03-11 23:30:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

la donazione può essere impugnata e pertanto per molte banche è un problema. puoi acquistare la casa dal genitore, e ti consiglio di fare un unico mutuo, cioè acquisto e ristrutturazione e non prima acquisto e poi ristrutturazione. attento che anche il mutuo acquisto dai genitori per molti istituti di credito è un problema. ma la micos banca lo fa senz'altro, ad esempio. in ogni caso chiedi e specifica la situazione al consulente. per qualsiasi cosa, io sono funzionario di una società mediazione creditizia, posso risponderti a tutto ciò che vuoi. la mia mail è accessibile ciao elena

2007-03-11 23:30:01 · answer #3 · answered by lellamella 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers