English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Considerando che un matrimonio su tre è seguito da separazione e divorzio, che il rapporto cliente-banca è sempre a danno del cliente, che il prezzo d’affitto diviso in due è più che affrontabile se ci si sa accontentare per posizione e metratura, che le spese di ristrutturazione, conservazione e tassazione dell’immobile sono spesso sottovalutate, sconsiglio vivamente l’investimento . E’ una malsana cultura italica credere che ci si possa fare una famiglia solo se ci si può acquistare la casa. Mio nonno era figlio di una cucciolata di 12 persone con problematiche sociali post-belliche molto più rilevanti . Credo sia meglio revisionare il concetto di sacrificio e di benessere economico. VOI COSA NE PENSATE?

2007-03-11 07:04:40 · 7 risposte · inviata da Scaccomatto 2 in Affari e finanza Immobiliare

7 risposte

ma quando l'importo dell'affitto supera quello di un mutuo, io ci penserei.

2007-03-11 07:08:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Credo che fondamentalmente tu parta da un pregiudizio e cioè che il matrimonio debba per forza finire in divorzio. A parte questo bisogna tener presente che oggi il costo mensile di un mutuo è generalmente di poco più alto del fitto, quindi anche le spese del mutuo se divise tra i coniugi sono più che affrontabili. Il fitto, in effetti, è fine a se stesso, l'acquisto anche se comporta qualche sacrificio in più, fa si che alla fine i soldi spesi mensilmente abbiano un risultato concreto, cioè la proprietà piena dell'immobile.Anche una casa in fitto richiede spese di ristrutturazione e di conservazione che in genere non possono porsi a carico del proprietario a meno che non siano derivanti da fatti strutturali ed antecedenti il contratto di locazione. Acquistare una casa, poi, significa lasciare qualcosa ai figli che in questo modo possono trarne dei vantaggi anche economici.

2007-03-15 11:38:24 · answer #2 · answered by ciro d 1 · 0 0

Chi ha acquistato dalle mie parti prima dell €, metti nel 2000, un alloggio ad oggi ha raddoppiato il valore del suo immobile. Ti sembra un investimento sbagliato?

"E’ una malsana cultura italica credere che ci si possa fare una famiglia solo se ci si può acquistare la casa."
Qui mi sembra che esageri: non e' vero a mio avviso

2007-03-14 12:39:47 · answer #3 · answered by mattia pd 3 · 0 0

secondo me sbagli per diverse ragioni:

1) non è detto che il matrimonio debba per forza dinire male e comunque in partenza tutti speriamo che finisca bene....
2) non è facile trovare casa in città di grandi dimensioni, se non a costi spropositati, e spesso rischi lo sfratto
3) se la spesa dell'affitto supera quella del mutuo non ha senso buttare i soldi dalal finestra
4) il mattone è sempre un investimento e in caso di separazione si può sempre vendere l'immobile

almeno questo è ciò che penso io

2007-03-11 14:47:47 · answer #4 · answered by Abba 6 · 0 0

oramai gli affitti sono molto cari, anche io con la mia famiglia abitiamo in una casa in affitto, e stiamo prendendo in considerazione di farci un mutuo...ormai è meglio essere proprietari di un immobile...

2007-03-11 14:15:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

che nella mia città un affitto costa mediamente 500 euro,mica noccioline...un mutuo poco,ma veramente poco più...se devo dare mezzo stipendio a qualcuno per tutta la vita non lo dò a un'altra persona per farle fare le vacanze ma li spendo per me stessa che un domani mi ritrovo una proprietà che posso sempre vendere se mi dovessi trovare col c..o nell'acqua!!

2007-03-11 14:11:37 · answer #6 · answered by tiffany1980 6 · 0 0

dipende sempre dai punti di vista, se consideri tutti i soldi per l'affitto che spendi a vuoto senza mai avere qualcosa di tuo, le spese dei traslochi ogni volta che ricevi lo sfratto, non poter mai fare lavori di tuo gradimento perchè la casa è di altri, e se consideri che spesso la rata del mutuo è più bassa dell'affitto mensile credo che convenga acquistare la casa

2007-03-11 14:09:43 · answer #7 · answered by rompi06 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers