QUOTO IN PIENO la precedente risposta di vale(sarebbe stupido scrivere cose già dette) e c'è ne aggiungo alcune:
- nell antica grecia si chiamava Panagemma e venivano scritti dipinti su lastre di pietra :) i metereologi del tempo andavano in collina,montagna ed osservavano l orizzonte per capire i moviementi nuvolosi.Oltre che fare affidamento a piante,fiori.
- Ai giorni nostri la metereologia fonda completamente e ha vita solo grazie alla COMPUTAZIONE:è solo grazie ai supercalcolatori,ai pc,ai modelli matematici che possiamo fare previsioni.
Senza contare il contributo dei satelliti METEOSAT,che dallo spazio scandagliano l atmosfera,la misurano,la FOTOGRAFANO e ci inviano il tutto a terra.è solo grazie a questi dati provenienti dai satelliti che possiamo fare previsioni molto precise.
Ovvio che anche le stazioni di terra sono rilevanti: pressione,venti,umidità,temperatura...viene fatto ancora tutto da terra,anche se in un futuro prossimo potremo fare tutto da satellite...
2007-03-11 04:11:55
·
answer #1
·
answered by Il Magico 3
·
0⤊
0⤋
Uno alla mattina apre la finestra e guarda verso ovest, e spesso è in grado di prevedere che cosa dirà il meteorologo in TV.
2007-03-12 19:30:02
·
answer #2
·
answered by Luciano D. 7
·
0⤊
0⤋
Rompendosi le ossa....hai mai sentito dire ad una persona che si è rotta qualcosa
> "ohh domani piove, è in arrivo un temporale ...sento un dolore al.......
hihihihi scherzavo dai ........visto che tutti ti hanno risposto seriamente!!!
Scusa ...bacino!!!
2007-03-12 13:08:37
·
answer #3
·
answered by Manu 4
·
0⤊
0⤋
infatti non lo fanno,semplicemente studiano il ripetersi dei fenomeni apprssimando le previsioni metereologiche
2007-03-11 10:56:23
·
answer #4
·
answered by tariti115 2
·
0⤊
0⤋
Con le misurazioni, la termodinamica ed i supercomputer. Una rete di sensori mondiale unita all'insieme dei satelliti meteorologici e dei palloni sonda, fornisce in tempo reale un insieme globale di dati sulla temperatura, pressione, umidità, direzione ed intensità dei venti. Questi dati vengono elaborati da supercalcolatori che grazie a modelli termodinamici riescono a prevedere l'evoluzione temporale dei sistemi su diverse scale (regionale, nazionale, continentale).
Ciao!
2007-03-11 10:54:42
·
answer #5
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
0⤋
con la scienza!!
La meteorologia[1] (greco: Μετεορολογία) è una branca della scienza dell'atmosfera che studia i fenomeni fisici responsabili del tempo atmosferico. Essa si basa sull'osservazione, sulla misurazione e sulla previsione dei fenomeni atmosferici - quali il vento, i fronti, le nubi - e delle variabili misurabili ad essi legati come ad esempio la temperatura dell'aria, l'umidità atmosferica, la pressione atmosferica, la radiazione solare e la velocità e direzione del vento.
2007-03-11 09:48:58
·
answer #6
·
answered by vale 5
·
0⤊
1⤋