I cibi sconsigliati sono quelli troppo salati, troppo pasticciati (dolci e dolciumi), troppo grassi (insaccati, merendine, creme, mascarpone), quelli piccanti e speziati, quelli fritti.
E' possibile bere un bicchiere scarso di vino in corrispondenza del pranzo e della cena. Non assumere altre bevande alcoliche.
Importante è bere almeno un litro d'acqua nel corso della giornata, durante l'inverno e almeno un litro e mezzo durante l'estate. L'acqua ha un'insostituibile funzione lubrificante (anche sull'intestino, sempre un po' stitico nelle gravide), depurante (attraverso i reni), idratante e nutriente su tutti i tessuti e componente essenziale nella struttura e nel metabolismo di tutte le cellule.
Durante la gravidanza aumenta il bisogno di acido folico essenziale nella sintesi dei globuli rossi e serve quindi a prevenire l'anemia.Occorre quindi mangiare alimenti ricchi di acido folico come frutta, verdura , pesce, pollo, tacchino e latticini, ovviamente freschi e non conservati.
Insomma una dieta adeguatamente variata che mantenga un giusto equilibrio di nutrienti fra proteine, carboidrati(i carboidrati vanno assunti principalmente sotto forma di
zuccheri complessi e non di zuccheri semplici. Questo significa che vanno privilegiati i cibi quali pane, pasta, riso e polenta anziché dolci, dolciumi e bevande dolcificate. I carboidrati devono contribuire al 50% circa del fabbisogno energetico).
Sarebbe oppurtuno fare 5 pasti al giorno,quindi a età mattina fare uno spuntino a base di frutta fresca o bere una spremuta d'agrumi e metà pomeriggio una merenda con latte o yogurt o tè o spremuta d'agrumi, associati a cereali o a una fetta biscottata.
Inoltre è consigliabile cenare non troppo tardi x evitare di andare a letto con lo stomaco pieno.
2007-03-08 19:28:54
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
Quando si è in gravidanza bisogna seguire una dieta controllata.
le uova devono essere ben cotte, per prevenire la salmonellosi
evitare paté e formaggi molli (brie, camembert, taleggio, gorgonzola, etc.) per prevenire la listeriosi
lavare bene le mani prima di maneggiare i cibi
lavare verdure e frutta con particolare attenzione
cuocere la carne ed accertarsi che i pasti preconfezionati vengano serviti ben caldi (evitare salumi e carne cruda)
evitare alcool e fumo
Inoltre in gravidanza raddoppia il fabbisogno di acido folico (vitamina B9), utile per la crescita del feto e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale: è indicata l’assunzione quotidiana di una compressa di acido folico dal periodo preconcezionale fino alla 16a settimana.
2007-03-08 19:18:29
·
answer #2
·
answered by Rob 4
·
2⤊
0⤋
Si può mangiare veramente di tutto, basta evitare le carni crude...sono a rischio di toxoplasmosi....io evitavo anche gli affettati ma era un'esagerazione!!!
2007-03-08 19:16:13
·
answer #3
·
answered by mareluna 7
·
2⤊
0⤋
Io ricordo dei divieti specifici su alcune cose come prezzemolo (che può avere in dosaggi eccessivi un effetto abortivo) e alcuni almimenti che possono facilitare l'insorgere di allergie nel nascituro (crostacei mi pare)... Ma forse confondo con le restrizioni in allattamento...
2007-03-08 19:11:03
·
answer #4
·
answered by gio66_it 4
·
1⤊
0⤋
Devi mangiare di tutto ,perché anche la tua creatura assimila ciò che tu mangi.Evita il fumo e l' alcol.
2007-03-08 19:08:45
·
answer #5
·
answered by Centaurogrigio 4
·
1⤊
0⤋
da qualche anno le donne in gravidanza devono seguire un regime alimentare più controllato rispetto a prima per evitare determinate malattie, quindi ti consiglio di parlarne con il medico sicuramente sarà più preciso e ti darà tutta la lista di cibi da evitare, tipo verdure crude, salumi e altri
2007-03-08 19:08:32
·
answer #6
·
answered by rompi06 4
·
1⤊
0⤋
Poco ma di TUTOOOOOO
sali, zuccheri, qls cosa (vitamina, proteina, ormone, etc.)togli, la devi poi compensare con altri alimenti che la contengono, o, ... peggio con medicine!!!
2007-03-09 02:21:45
·
answer #7
·
answered by phil_mau_mau 3
·
0⤊
0⤋
tutto senza esagerare..ellimina gli alcolici e i troppi caffè..il resto lo si può mangiare..le cose che fanno male nella gravidanza fan anche male nella nn gravidanza...ellimina i fastfood.......per gio il prezzemolo fa male in quantita come un kilo..in pikkole dose contiene ferro molto importante nella gravidanza...da consumare crudo
2007-03-08 23:29:37
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
niente gorgonzola e simili
2007-03-08 20:39:22
·
answer #9
·
answered by CaVoLeTToBruXeLLes 2
·
0⤊
0⤋
allora...domanda ardua, ma in teoria farebbero molto bene le verdure verdi crude (insalata sopratt) perchè contengono elevato tasso sia di folati che di vitamina B12... Che io sappia, i medici però si dividono perchè mangiare "crudo" in gravidanza potrebbe portare parassiti...la mia prof. di ematologia clinica riferiva di pareri veramente discordi al riguardo! in ogni caso, una volta cotte, possiamo dire "ciao" sia ai folati che alla vitB12 (non vanno nell'acqua di cottura, ma sono sostanze estremamente termolabili, cioè non reggono l'alta temperatura: si "rompono").Chiedere dunque al ginecologo il parere!
2007-03-08 19:20:15
·
answer #10
·
answered by Xchromosome 3
·
0⤊
0⤋
si, ci sono alimenti sconsigliati, ma non so con precisione quali siano.
cmq, durante le prime visite dal medico, sicuramente lui li elenca.
in ogni caso ci saranno anche alimenti che non si riesce a tollerare solo per il fatto di essere in dolce attesa....
2007-03-08 19:10:05
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋