Beh, la domanda è semplice, ma è la risposta che è complessa da dare, soprattutto senza conoscere le cifre delle varie operazioni..
Ritengo che se la somma residua del primo mutuo che devi ancora da pagare non è molto alta, e se hai sempre corrisposto le rate in modo puntuale, tu possa trovare un istituto di credito che ti conceda un secondo mutuo iscrivendo una ipoteca di secondo grado sull'immobile di tua proprietà.
Certo tutto dipende anche dal tuo reddito, da di chi ti può fare eventualmente da garante o da fideiussore, e da quanto finanziamento ti necessita per i lavori di ristrutturazione..
Ovviamente i tassi di interesse sul nuovo mutuo saranno di sicuro più alti del mutuo che ti è stato concesso per acquistare la prima casa, anche se credo sia scorretto definirli "tassi da usura", perché non è così.
Comunque, mettiamo che una banca ti conceda un nuovo mutuo, e che ti applichi degli interessi accettabili, per i primi cinque anni i mutui sono due e gli interessi sono doppi.
Il mio consiglio spassionato è di rivolgerti all'istituto di credito che "ti tratterà meglio" chiedendo un nuovo mutuo dell'importo che comprenda i soldi che ti servono per i lavori di ristrutturazione e i soldi che ti servono per estinguere il primo mutuo. Avrai così un solo debito, una sola ipoteca, una sola rata, anche se più alta, e pagherai gli interessi una volta sola.
Valuta anche la possibilità di chiedere un finanziamento personale oppure un cosiddetto mutuo chirografario, senza, cioè, atto notarile e iscrizione di ipoteca.
Se la somma che ti serve non è eccessiva e il tuo reddito è abbastanza alto, potrebbero concederti una qualche forma di prestito con interessi un po' maggiori rispetto al mutuo classico, ma senza spese di istruttoria, senza spese di notaio e senza pagamento dell'imposta sostitutiva sulla tassa ipotecaria.
Sei tu, insomma, che devi valutare la convenienza.
Ciao.
2007-03-08 06:58:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Tecnicamente puoi fare l'una o l'altra cosa.
Parlane con la banca e scegli la soluzione meno costosa.
2007-03-10 04:30:33
·
answer #2
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋
Puoi farlo tranquillamente se il mutuo non supera il valore dell'immobile.
Ciao.
2007-03-08 14:51:57
·
answer #3
·
answered by Pussycat 5
·
0⤊
0⤋
L' emissione di un mutuo da parte di un istituto di credito e' sostanzialmente basato su due cose: il reddito della persona che da il metro di quale rimborso mensile, trimestrale o annuale il beneficiario puo' sostenere e sull'ipoteca sul bene che viene finanziato a garanzia del prestito..Per quanto riguarda il finanziamento per ristrutturazione funziona nella stesa maniera. Il mio consiglio e' o ti rivolgi alla stesa banca o istituto e ampli il mutuo che ti hanno dato o chiedi un prestito personale alla tua banca per i lavori con oviamente il preventivo uficiale come giustificativo. Difficilmente ootterrai un finanziamento con un' ipoteca di secondo grado se non a tassi da usura. Ricorda che oggi i tassi di interesse sono aumentati e sono passati al 3,75% per cui qualunque cosa falla a tasso fisso e non variabile.
2007-03-08 13:29:19
·
answer #4
·
answered by wohnung58 4
·
0⤊
0⤋
Hai preso in considerazione, anzichè un nuovo mutuo, la possibilità di ristrutturare casa portando in deduzione le spese lavori ovvero scaricare l'importo sul mod. 730 o CUD. Ti rimborsano l'importo nei 5/10 anni futuri (39% delle spese).
Informati sul sito del Ministero delle Finanze. CIAO
2007-03-08 12:43:27
·
answer #5
·
answered by zebrotto 1
·
0⤊
0⤋