English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-04 21:20:08 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina etnica

18 risposte

Difficile dentificare un tipo di carne per il kebab. I puristi asseriscono che sia carne di cammello / dromedario giovane, ma oggi come oggi il kebab si fa con tutto (anche perchè kekab è il modo di cottura e non il tipo dio carne):
Il kebab (anche indicato come kabab, kebap, shawerma, shawarma, gyros...) è un piatto diffuso in moltissimi paesi, dal nord Africa al Medio Oriente, dalla Grecia alla Turchia. Con questo nome si indica innanzi tutto un ben preciso metodo di cottura che avviene attraverso il tipico spiedo verticale. La carne (che può essere di montone, agnello, manzo, vitella, pollo, tacchino, maiale o miscele di queste) fatta a fettine viene infilata nello spiedo fino a formare un cilindro che poi viene messo a ruotare. Anticamente la carne veniva cotta attraverso della brace che veniva sistemata in appositi vani sistemati verticalmente intorno allo spiedo, attualmente si utilizzano quasi sempre macchine che cuociono la carne attraverso resistenze elettriche o una fiamma alimentata a gas.
La carne prima di essere cotta può essere messa a marinare o condita con spezie, ma i condimenti variano da paese a paese e da persona a persona. Man mano che la parte esterna del cilindro si cuoce questa viene tagliata (con un coltello o con una apposita lama elettrica) e così, di taglio in taglio, la cottura procede verso l'interno del cilindro.
Questo metodo di cottura risulta straordinariamente saporito da una parte proprio per la cottura lentissima (la parte più interna arriva ad essere cotta dopo diverse ore...) dall'altra perché i grassi che si sciolgono e, in generale, i condimenti tendono a scivolare lungo il cilindro donando sapore e gusto alla carne.Una volta che la carne è stata tagliata questa viene consumata in due modi: come panino o come vero e proprio piatto. Per il panino si usano diversissimi tipi di pane, dalla piadina al pane arabo (ma in Francia usano anche la baguette...), all'interno del panino la carne può essere accompagnata da svariatissimi altri possibili condimenti (insalata, pomodori, cetrioli, peperoncini piccanti, cipolla...) e da svariate salse (piccanti e non).

2007-03-05 06:20:31 · answer #1 · answered by timitabrev 6 · 3 0

dipende... "kebab" non indica la carne ma la preparazione (polpetta cotta su uno spiedino)

può essere di manzo, pollo, vitello, agnello... ehi, comincio ad avere fame!!

2007-03-05 05:24:38 · answer #2 · answered by quantic 6 · 2 0

Il Kerbab di origine Turka e adottato dai libanesi che sono stati dominati dai tueki per 400 anni e di cui hanno preso le abitudini e la cucina non e altro che pezzetti di carne di pecora (vengono fatte varianti con altre carni ma il vero kebab e' pecora)che in abruzzo chiamano rosticini,mesi in techi di legno e cucinato al barbeque,il vero nome e' shish kebab come contorno servono del tabouli (una insalata di prezemolo tagliato finissimo pomodori e una specie di grano rotto a pezzi condito con olio e limone)come salsine servono con il kebab l'hummus (salsa di ceci) il batingeli (salsa di melanzane)il tutto innaffiato con un liquore (visto che in libano l'unico vino locale decente viene prodotto dalle fattorie di Kefraia)questo liquore e l'ARAK fatto di grappa con dentro aggiunto una bella dose di anice che viene bevuto con aggiunta di acqua e diventa da colore dell'acqua bianco opaco con circa 90gradi di alcool che non ricordo il nome ed e come,un poco piu alcoolico e amaro del pernot.
io sono stato 11 anni in medio oriente e ho sempre rifiutato di mangiare quella roba
se la mangi Buona fortuna
NB non sbagliare il kebab con lo shuarmah che e' quello in cui la crne gura su un ferro e viene tagliate e messa nel pane arabo
le polpetine di carne fatte al barbeque non fanno parte del kebab ma si chiamano KAFTA quando hanno la forma di [polpetta fatte con carne di PECORA no agnello e quando vengono avvolte sullo stecco che non e bambou si chiamano KFTA LAHME tradotto viene polpette di carne (lahme)
la Kfta viene impastato la carne,di pecora con prezzemolo e cipolla esiste poi il KUBBI carne di pecora macinata impastata con delle spezieie e mangiata cruda (che schifo)
se vuoi altre notizie e ricette dimmelo che i familiari della mia ex sono libanesi
In libano si usa anche servire per colazione una prelibatezza FEDATO DI PECORA CRUDO A COLAZIONE CONDITO CON SALE E LE SOLITRE SPEZIE ,ero in un albergo della valle della Bekaa e il cameriere mi ha detto che la colazione era servita io credevo fosse un budino di cioccolata lo ho chiesto e lui mi ha detto SIR QUESTO E FEGATO DI PECORA OTIMO E RINVIGORISCE indovina cosa?/
ho saltato la colazione e non ho mangiato fino a quando sono arrivato a damsco in un ristorante ITALIANO GESTITO DA ITALIANI

2007-03-09 02:46:28 · answer #3 · answered by danielboone1801 2 · 0 0

Ci sono vari tipi di kebab: sis kebab, spiedini di carne, generalmente di agnello; çop sis, spiedini molto piccoli di carne di agnello montati su stecchi di bambù; adana Kebab, spiedini di carne trita (in pratica köfte allo spiedo), molto speziati e il gigantesco Döner Kebab.
Quest'ultimo è un Grande spiedo , che gira in verticale La carne è infilata sullo spiedo in larghe fette pressate l'una sopra l'altra e forma una specie di enorme arrosto messo in piedi. Viene affettata dall'alto verso il basso con coltelli lunghi ed affilatissimi e viene servita a fettine con pomodori, peperoncini verdi alla griglia, riso pilaff oppure bulgur al pomodoro e accompagnato da un pane caratteristico dal vago sapore di focaccia, che si chiama pide. Il Döner Kebab è speziato, molto saporito e ogni uomo degno di questo nome dovrebbe provarlo!

2007-03-07 07:20:20 · answer #4 · answered by marius438 5 · 0 0

dipende da chi lo fa.per i nostri gusti è meglio al pollo con poche spezie ma so che quello originale è talmente ricco di aromi da far girare la testa.ah,come carne usano anche maiale e vitello..

2007-03-07 05:14:11 · answer #5 · answered by toffi 2 · 0 0

secondo me c'è agnello e vitello...

2007-03-06 18:52:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

è carne di montone cotta con quel tipo particolare di procedura dove la carne gira su se stessa;-)

2007-03-06 15:14:34 · answer #7 · answered by moonbeth78 5 · 0 0

è un megapolpettone con un misto di carni (vitello, agnello, montone, bue, pollo... tutto tranne il maiale che gli arabi non mangiano) servito in pane azzimo e salse

2007-03-06 13:24:34 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sono vari tipi di kebab: sis kebab, spiedini di carne, generalmente di agnello; çop sis, spiedini molto piccoli di carne di agnello montati su stecchi di bambù; adana Kebab, spiedini di carne trita (in pratica köfte allo spiedo), molto speziati e il gigantesco Döner Kebab.
Quest'ultimo è un Grande spiedo , che gira in verticale La carne è infilata sullo spiedo in larghe fette pressate l'una sopra l'altra e forma una specie di enorme arrosto messo in piedi. Viene affettata dall'alto verso il basso con coltelli lunghi ed affilatissimi e viene servita a fettine con pomodori, peperoncini verdi alla griglia, riso pilaff oppure bulgur al pomodoro e accompagnato da un pane caratteristico dal vago sapore di focaccia, che si chiama pide.

2007-03-05 05:39:20 · answer #9 · answered by La fata delle risposte 6 · 0 0

può essere di montone, agnello, manzo, vitella, pollo, tacchino, maiale o miscele di queste. Ciao

2007-03-05 05:36:29 · answer #10 · answered by lella 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers