English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'ho sentito dire... ecco perchè fare troppo sport fa "male". Voi che ne pensate?

2007-03-02 08:46:47 · 10 risposte · inviata da alessandra7dgl 3 in Salute Dieta e fitness

10 risposte

E' un po diversa da così:
Il metabolismo del tuo corpo si divide in due momenti
- catabolismo (distruzione)
-anabolismo (costruzione)
Nel caso che t'interessa,quando sei sotto uno sforzo molto intenso i fasci più esterni del tuo muscolo si sfaldano poiché vengono logorati,l'organismo poi si difende -se ben alimentato e col giusto riposo- costruendo un fascio esterno più spesso(stesso meccanismo dei calli..).Far molto sport non fa male x questo ma non si deve mai esagerare perché un muscolo già "sfaldato della sua parte esterna" è più esposto a fitte,stiramenti,ecc,ma che con il lavoro fisico intenso si costruisca un corpo più forte e sano è indubbio! Ad esempio un addome ed un dorso ben sviluppati supportano e cadiuvano la colonna vertebrale giovando a tutta la nostra salute.
Spero d'esser stato chiaro

2007-03-02 09:01:52 · answer #1 · answered by Valentino 3 · 2 0

Vivo circondata da persone che, come me, fanno o hanno fatto sport a livello agonistico e non ho mai sentito dire che fare troppo sport fa male.
Le uniche cose che bruciano quando si fa attività fisica sono i grassi e i carboidrati. I muscoli nè "bruciano" nè "si rigenerano". Non ne sono del tutto sicura, ma ho sempre sentito dire che il muscolo quando lavora tanto subisce dei piccoli "traumi".. e con questo non voglio dire che lavorare gli faccia male, anzi, è proprio grazie a questi traumi che cresce.. è come se si trattasse di minuscole ferite che il muscolo può rimarginare soltanto aumentando di volume.

2007-03-02 17:10:57 · answer #2 · answered by * 6 · 1 0

Fare troppo sport fa male. E' vero, ma dipende dal livello atletico della persona. Dipende anche dal tipo dell'allenamento.
Non fare dei comparsi tra un atleta ed una persona che si allena come un hobby.
I muscoli si bruciano durante l'allenamento, nel senso che l'allenamento causa il catabolismo. Poi, attraverso la giusta nutrizione, si sviluppano, diventando piu' forte che prima. Traumatizzandoli, gli si da un motivo per diventare piu' forti e piu' grandi.
La questione deve concentrarsi su quale sia l'ottimo livello della frequenza, intensita' e quantita' ai fini di raggiungere un aumento dei muscoli e della loro capacita' di produrre forza.
Una regola generale e' che quando si fa un tipo d'allenamento molto intenso e con media/alta frequenza si deve ridurre la quantita'(volume, i.e. il numero dei set, esercizi etc) e viceversa.
Se questa regola non verra' realizzata, sorgera' il pericolo dell'overtraining, e dei risultati negativi allo sviluppo muscolare.
Per esempio se vuoi aumentare il numero dei set o dei pesi non aumentare anche la frequenza. One thing at a time, come dicono gli americani.

2007-03-05 18:54:35 · answer #3 · answered by Tommy 2 · 0 0

sfatiamo una volta per tutte questo mito dei muscoli che si distruggono o rompono o bruciano;i muscoli utilizzano per il loro funzionamento atp,carboidrati,lipidi a seconda del tipo di attività fisica svolta.
poi chi ha detto ke i soggetti affetti da cardiopatie non possono fare attività fisica????
gli atleti agonisti fanno allenamento tutti i giorni non mi sembra soffrino di malattie o altro

2007-03-04 19:24:20 · answer #4 · answered by ciccioq84 5 · 0 0

no, e una credenza sbaglita, infatti ad ogni movimento che fa il muscolo, aumenta la lunghezza delle sua fibre, e dunque si diventa piu ''forti'', non bisogna esagerare, perche se no, l'acido lattico, si accumula nel muscolo, e causa dolore, ricorda :ogni esercizio non deve provocare dolore, per essere utile.
ciao.

2007-03-02 18:27:37 · answer #5 · answered by nickos11 2 · 0 0

i muscoli non si bruciano, si allenano e quindi si rinforzano. Il dolore che si sente le prime volte e' dato dall'acido lattico che produciamo sotto uno sforzo nuovo.
Fare troppo sport non credo faccia male ma e' necessaria una visita medica per vedere se ci sono problemi

2007-03-02 18:22:00 · answer #6 · answered by gattinagrin 6 · 0 0

hai ragione la ginnastica fa molto bene , ma come tutte le cose non bisogna esagerare

2007-03-02 17:51:52 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

I muscoli sono fatti di proteine ad alto valore biologico, quindi é importante che quando fai sport, hai quello che viene chiamato bilancio energetico in pareggio, ovvero che le calorie che bruci vengano recuperate tramite l'alimentazione in modo da avere un ricambio equo. E' chiaro che se non mangi e fai sport il muscolo riduce perché non ci sono le proteine che lo sostengono.

2007-03-02 17:43:37 · answer #8 · answered by Bastard84 2 · 0 0

?!
ma no, se senti male ai muscoli è solo l'acido lattico! se c'è qualcosa che brucia quando si fa sport, se proprio dobbiamo usare questo termine, è il grasso non i muscoli!
fare troppo sport fa male a chi nn può fare alcuni movimenti o ai malati di cuore ecc.

2007-03-02 16:54:53 · answer #9 · answered by gone 4 · 0 0

E' vero che quando fai sport nei muscoli si distruggono alcune cellule ma poi vengono rigenerate se mangi abbastanza e possono anche aumentare formando più massa; al tempo stesso se cerchi di dimagrire e quindi non mangi con il grasso perdi anche un po di muscoli.
in sostanza per far male uno sport deve portare il fisico veramente al limite molta attività  fisica non fa male al contrario

2007-03-02 17:14:10 · answer #10 · answered by senzacorona 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers