English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao.. Ho a disposizione una azienda di 10 ettari in sardegna, in zona montuosa e acessibile da una strada provinciale, con dei fabbricati già fatti, solo da ristruturare La mia domanda è la seguente, come posso fare per avere finanziamenti,mettere tutti i locali a norma e iniziale a lavorare?la risposta più bella e se riuscirò nel mio progetto, offrò un soggiorno nel "mio" agriturismo in sardegna!!

2007-03-01 21:04:35 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Piccola impresa

4 risposte

Le leggi in materia turistica variano da regione a regione. Io ho un B&B in Piemonte e ho fatto domanda per ottenere i contributi secondo quanto stabilito da una legge regionale del 1999, che oggi non è più in vigore: pertanto chi vuole aprire un'attività turistica di questo tipo credo che oggi non ottenga più aiuti economici dall'amministrazione pubblica.

Il primo passo è consultare il sito della Regione Sardegna e scaricare il materiale informativo, i moduli ecc. Successivamente rivolgiti all'Ufficio Turismo della tua città, dove sapranno (si spera) spiegarti esaurientemente tutto l'iter burocratico.

Aprire un agriturismo in Piemonte è molto più complicato che aprire un B&B: informati se anche da te è lo stesso, in questo caso potresti iniziare ristrutturando una parte dei locali e cominciare un attività di B&B con cui autofinanziare il resto dei lavori e raggiungere infine il sogno dell'agriturismo.

In ogni caso armati di santa pazienza e non ti perdere d'animo, anche se le lungaggini burocratiche sono spesso demotivanti.
Buona fortina e...fammi sapere come va!!

2007-03-01 21:27:37 · answer #1 · answered by Giù 3 · 0 0

Ciao! E' il sono di molti avere un agriturismo. Le regole sono diverse da regione a regione.

dai una occhiata qui e buona fortuna!

http://www.agriturismi.it/blog/aprire-un-agriturismo/

2014-01-22 06:31:00 · answer #2 · answered by ? 2 · 0 0

Vai su questo sito e troverai tutte le norme e regole

http://www.agriturist.it

...e buona fortuna!

2007-03-06 17:28:33 · answer #3 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

Vediamo se mi guadagno il soggiorno.
Se ci sono i fabbricati secondo me la strada più semplice è quella di andare in banca e vedere se ti fanno un mutuo dpr601/73 ipotecario per ripristino liquidità.
Esistono anche dei finanziamenti agrari che potrebbero adattarsi al tuo caso ma io non li conosco e non so come funzionano.
Anche riguardo ad eventuali agevolazioni (regionali? del ministero dell'agricoltura?) ci potrebbe essere qualcosa di interessantte. quindi è il caso di andare da quelache associazione di categoria per chiedere maggiori dettagli.
E' ovvio che innnanzitutto dovresti farti un piano industriale cioè avere un progetto di business, capire quanti soldi ti servono, quanti ne hai tu a disposizione e quanti sono da chiedere alla banca. Quindi prima di tuto mettiti a tavolino e fatti i tuoi conti.
Da ultimo, se ti può essere utile, sul sito www.pattichiari.it trovi, nella sezione criteri generali dellca capacità di credito alla piccole e medie imprese, uno schema per il business plan. magari ti da un'idea di come fare per preparare il tuo piano indistriale.

Allora, quando posso venire?

2007-03-02 05:21:27 · answer #4 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers