English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Caricando al massimo della sua capacità un condensatore, facendolo quindi scaricare su di un accumulatore di elettricità (tipo quello dell'auto), riesco a ricaricare quest'ultimo

2007-03-01 20:07:17 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

chiarisco:
non voglio utilizzare fulmini o altre cose strampalate ma la normale corrente elettrica di casa debitamente raddrizzata.
Mi chiedo se scaricando il condensatore, l'impulso non sia troppo elevato e che accorgimenti devo prendere in modo pratico

2007-03-01 21:19:24 · update #1

La domanda l'ho posta proprio perché non avevo idea se il tutto fosse possibile o meno.
A volte le domande assurde possono, a volte, aprire scenari interessanti.
Quindi per me le assurdità vanno poste. Esse sono state sempre il sale della conoscenza e del progresso. (chi credeva a Colombo?)

2007-03-01 21:25:46 · update #2

5 risposte

Ma non diciamo assurdità!!!!!
La ricarica di un accumulatore richiede caratteristiche di stabilità e costanza nel tempo che un condensatore non può fornire.
Per ricaricare un comune accumulatore al piombo devi fornire una corrente di carica pari a circa 1/10 della corrente nominale dell'accumulatore (espressa in Ah, ossia quantità massima di corrente erogabile per un'ora continuativa) per un tempo di circa 10 ore ed una tensione che decresce linearmente verso 0.
Per farti un esempio, se la batteria della tua macchina eroga 45 Ah dovrai ricaricarla per 10 ore a 4,5 A con una tensione di 13,8 V decrescente.
La curva di scarica di un condensatore su un circuito RC (devi interporre una resistenza tra i due capi del condensatore, altrimenti ottieni un corto circuito che scarica completamente il condensatore in un'unica scintilla) segue una legge esponenziale.
In particolare, la corrente di scarica è pari a (Tensione iniziale/Resistenza del circuito)*e^(-t/T), dove t è il tempo trascorso dall'inizio della scarica e T è la costante di tempo RC.
Esplicitando i valori puoi notare che, già dopo un tempo t pari a RC, la corrente di scarica è scesa di un fattore pari a 1/e.

Facciamo un esempio pratico:
Hai un condensatore da 1000microFarad ed una resistenza da 1 MegaOhm. La costante RC è pari ad 1 secondo, dunque dopo 1 secondo di tempo la tua corrente di scarica è già scesa da 13.8V/1MOhm=poco meno di 14 microAmpere a 14microAmpere/e=circa 5 microAmpere.

La resistenza di un accumulatore scarico si aggira intorno al MOhm e cresce man mano che la carica aumenta (per questo motivo la tensione di carica diminuisce).

Per avere una costante RC pari a 10 ore (36.000 secondi) ed una corrente di almeno 4,5 Ampere, dovresti utilizzare un condensatore da 36000 microFarad caricato a 450 V continui e che quindi deve poter sopportare una tensione di picco di almeno 600-700 V (450*radq(2)). Dunque dovresti collegare in parallelo 36 condensatori da 1000 microFarad - 1000 V.
Inoltre dovresti ridurre la tensione ai capi dell'accumulatore dai 450 V con cui hai caricato il condensatore ai 13,8 che ti servono per la carica e questo porterebbe inevitabilmente ad un consumo extra di corrente.
Senza contare che la carica dei condensatori ti richiede comunque un allacciamento elettrico, oltre che un trasformatore elevatore dai 220 V della rete agli oltre 600 necessari per avere una tensione efficace di 450 V.
Ergo: ti costa di meno comprare un normale caricabatterie e pagare qualche centesimo di corrente all'ENEL.
Ciao
J.


Hai ragione, non volevo dare la patente di assurdità alla tua domanda (legittima ed apprezzabile come tutte le domande che, evidentemente, sono poste da chi non sa e chiede perché vuole sapere) ma alla risposta affrettata di Bowman che a colpo sicuro risponde "Chiaro che si".
Bisogna prima analizzare il problema e poi fornire una risposta che tenga conto di tutti i parametri in gioco.
La conoscenza non si misura dalla velocità di risposta ma sulla completezza dei contenuti. Le gare di velocità facciamole sulla playstation, ché almeno lì non fanno danni.
Ciao
J.


No, Nanni
Gli starter per auto (Booster) utilizzano lo stesso sistema che si usa per far accendere il flash della macchina fotografica utilizzando le pile da 1,5 V.
C'è una piccola batteria che alimenta un circuito oscillatore ad onda quadra, il quale carica un condensatore in alta frequenza (in questo modo la batteria dura di più, altrimenti si esaurirebbe dopo 1-2 cariche del condensatore). Dopodiché la tensione presente ai capi del condensatore viene stabilizzata ed utilizzata per dare lo spunto alla batteria esaurita per quei pochi secondi necessari all'avviamento del motore.
Ciao
J.

No, Barry.
Nessuna spocchia. Leggiti bene i miei chiarimenti successivi.
Io sono una persona modesta ma mi piace dire le cose come stanno (vedi le mie repliche - anche dirette a te - in altre domande, tipo quella sui W e J e quella su E=mc2).
Un generatore Tesla? Dovrei avere qualcosa tra i vecchi giornali di elettronica.....non garantisco nulla, era roba vecchissima e forse li ho buttati.
Ti so dire
Ciao
J.

2007-03-01 21:17:21 · answer #1 · answered by Jorjiño 7 · 1 2

Chiaro che si' ma okkio che le correnti e quindi le tensioni applicate ad un accumulatore non possono essere di qualsiasi valore!
Ogni tipo di accumulatore ha curve di ricarica diverse, addirittura le batterie al litio possono esplodere se caricate con tensioni e correnti superiore al richiesto.
Tra un condensatore ed un accumulatore servirebbe quindi un circuito di adattamento atto a fornire energia all'accumulatore con le modalita' appropriate e considerando anche che il condensatore fornira' a sua volta energia diminuendo nel tempo la tensione.
Se la tua intenzione, come credo, e' quella di caricare batterie con i fulmini........credo sia possibile, ma probabilmente non troppo conveniente.
Ciao!!!!!!!!!!!

Jorinio< in realta' non sto' dicendo assurdita' poiche' e' possibile interporre tra il condensatore e l'accumultore un circuito tipo switching (modificato) che con un feedback in corrente e tensione e gestito opportunamente da un microcontrollore generi la corrente con le caratteristiche adeguate (la curva di carica potrebbe essere scritta su una EEPROM).
Non tirartela e studia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-03-01 20:16:48 · answer #2 · answered by bowman900 3 · 2 0

questo sistema è gia utilizzato dagli starter per auto
una specie di valigetta per ricaricare le auto della macchina
(non è che ricarica completamente la batteria ma ci da un piccolo spunto solo per farla ripartire)
penso che l energia venga immagazzinato come alta tensione
su un condensatore e un circuito provveda a regolarla
per la ricarica


x jorigno

certamente io intendevo proprio quel tipo di circuito
è normale che con un condensatore non posso ricaricare completamnte una batteria

una batteria12v da 50Ah ci sono 180.000 C
quindi per ricaricarla ci vorrebbe un condensatore
da 180.000/12=15.000F (grande come un pianeta)

2007-03-01 22:31:34 · answer #3 · answered by nanni m 5 · 1 0

fondamentalmente bowman ha ragione
jorj preso dal sacro fuoco della praticità del tutto dice che è assudità e nella sua foga qualche erroretto involontario l'ha messo
per un accumulatore al piombo puoi arrivare a correnti di ricarica pari al 40% dalla sua capacità espressa in Ah
viene fatta in corrente costante e quindi la tensione di ricarica aumenta col ricaricarsi della batteria
la tensione ai capi di un accumulatore che si sta ricaricando aumenta!!
se diminuisce è segno che lo stiamo scaricando!
l'affermazione" La resistenza di un accumulatore scarico si aggira intorno al Mohm " non ha senso logico ,anche perchè
come lui dice interporre una resistenza tra i due capi del condensatore, altrimenti ottieni un corto circuito che scarica completamente il condensatore in un'unica scintilla
il fatto che lui usi 450Volt è solo per comodità per i suoi calcoli
per il resto a parte la pubblicità all'ENEL il conteggio della capacità necessaria pare giusto
the real Spock!

Barry Tesla ha colpito ancora ma stavolta vuole i soldi
http://www.teslamotors.com/index.php?js_enabled=1

2007-03-02 00:35:01 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

muahhhhhh jori adesso sei stato tu spocchioso :DDDDDDDDD
cmq già ti han risposto gli ultrapreparati nanni e jori. Jo a proposito non è che riusciresti a trovarmi risorse per fabbricare un generatore Tesla? Sai hanno ancora i veti i brevetti di Tesla e non riesco a trovarl da nessuna parte con le specifiche tecniche

2007-03-01 22:58:12 · answer #5 · answered by Mai più attivo su answer 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers