English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Propongo la mia. idea o chiamatela novella. Senza presunzione di essere capita da tutti.
Perchè raccontare ai bimbi favole a "cattivo" fine, senza ascoltare quello che i bambini vogliono sentire.
Personalmente ho raccontato ad ognuno dei miei tre figli, favole diverse.
Una mia figlia qualcosa di creativo e libero, favole a lieto fine ed ora è una donna laureata e vera.
Una mia figlia dolcezze del cuore, ed ora è mamma.
Un mio figlio ho persino raccontato e letto l'enciclopedia della preistoria,( aveva solo tre anni) era quello che desiderava, ed ora sta cercando, è ancora giovane, sta cercando sempre di migliorare.
Agli altri figli, intendo ai figli di tutti e non solo miei ho raccontato dolcezze se li vedevo tristi .... e Voi?
grazie di cuore se raccoglierò qualche perla di Vostro affetto.
baci "dolci" ely

2007-03-01 15:35:25 · 8 risposte · inviata da lunarossa 3 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

carissima che parli di "tarlucco" . mi spiace per te ma vedo e osservo le tue parole oltre le righe..
I tuoi figli saranno dei geni, ma nessuno è accanto a te o mi sbaglio? Nessuno ti sta ad ascoltare ora che ha preso finalmenteil cammino verso qualcosa di piu' positivo.
Mi spiace ma non sono per niente del tuo parere. Macchè' patrimonio genetico. Il tuo? non voglio ridere su questo. ciao ed apri gli occhi per favore o non sarà una bella cosa per te.
fai o getta questo mio dettaglio, tanto sono solo una semplice persona e nulla di piu', non ho un grande patrimonio genetico ma solo e solamente la fede in qualcuno, nei miei figli.

2007-03-01 16:47:42 · update #1

p.s. per "tarlucco" c'è la tua scadenza per questo. cerca di riprenderti prima ed usare un linguaggio piu' consono a questo forum, serio e fatto di persone perbene. grazie da parte di tutti.

2007-03-01 17:02:55 · update #2

Grazie carissima Chiara,
con il nipotino va benissimo è un trottolino dolce e testardo. Mi sto chiedendo da chi ha preso ... eheheh lo scoprirò.
Buona fortuna e mille cose belle per te.
elisa

2007-03-02 05:49:53 · update #3

Grazie LaPeppa,
è così che è il buon vivere. dare un esempio semplice e chiaro.
Buon tutto a te
elisa

2007-03-02 05:53:01 · update #4

Astro del Cielo, sei una stella che brilla piu' di me, sei riuscita a commuovermi e non pretendevo tanto.
ti abbraccio caramente e scrivimi in email appena possibile ti risponderò.
un bacio speciale
elisa

2007-03-02 05:55:17 · update #5

Grazie Emy, mi hai fatta sorridere ed è un bene per me che mi tengo stretto.
Sei molto creativa e solare e vivi un po' come me nella disciplina giusta ma anche in sogni da realizzare per i tuoi figli.
baci
elisa

2007-03-02 05:58:17 · update #6

Grazie Brenda, eheh è vero siamo mamme e mamme con la M maiuscola o mi sbaglio? Tanto pensiamo alla gioia dei nostri figli che quasi ci dimentichiamo di noi.
E' giusto anche vivere e ritagliare tempo per conoscere noi stesse ed essere serene.
Ti auguro buona fortuna e tanto amore ..
baci
elisa

2007-03-02 06:01:01 · update #7

Grazie Regina, vedo che hai un cuore buono come tutte le mamme del resto, Certo che i bimbi sono velocissimi ehehe piu' veloci della luce ad impressionarsi e speriamo che facciano programmi degni per non andare oltre e colpire gli angioletti o avremo un futuro poco chiaro, anzi oscuro.

2007-03-03 16:32:49 · update #8

Grazie Sheila, che bella risposta.. wowowow
Ho una curiosità sul tuo nickname, perchè lo hai scelto? mamma mia come sono curiosa. eheh
Bellissimi i nomi delle tue figlie e molto dolce il loro "chiacchierare" sai è bello vedere i figli uniti, almeno qualche volta. eheh
I miei tre figli si parlano in continuazione e comunque ho pure una figlia che si preoccupa di suo fratello piu' piccolo come fosse una piccola mammina .. ehehe che bello vero? Non sempre le mamme hanno tanto tempo, purtroppo il lavoro, la casa ed altro.. ma ci sono angeli insostituibili che sono i nostri genitori e vegliano sempre su di noi anche a distanza e qualsiasi altra persona che ha il "cuore buono"
baci

2007-03-03 16:38:16 · update #9

8 risposte

ciao ely!

avevo risposto questa mattina, ma non so perchè non trovo più la mia risposta.....

cmq io ho due bimbi molto piccoli e per il momento solo al grande (2 anni e mezzo) interessa ascoltare le favole, gli piacciono molto quelle "tradizionali" e un po' lugubri tipo barbablù o hansel e gretel (streghe/lupi/mostri & Co.) ed è molto attento se per caso cambiamo un particolare o cerchiamo di insistere su certi aspetti che riteniamo più importanti di altri per la sua educazione (tipo: hansel e gretel non avevano una mamma, ma una matrigna! una mamma non abbandona i suoi bimbi etc...) non gradisce interferenze con la trama come l'ha imparata....

Se ti può interessare ti consiglio questo libro:

Bruno Bettelheim, il mondo incantato - uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe - Feltrinelli

....e con i nipoti come va? :o)

2007-03-02 00:28:26 · answer #1 · answered by chiara v 2 · 1 0

Io sinceramente non racconto storie alle mie bimbe, anche perchè parlano sempre loro, spesso la grande(9anni) cerca di raccontare delle storie alla più piccola(2anni) lei la guarda per qualche minuto poi prende e se ne va,oppure la interrompe con altri discorsi preferisce i giochi alle storie di qualsiasi tipo,mi ricordo quando Tamara(9anni) era piccola tutte le sere voleva la ninna nanna cantata da me,c'era solo un piccolo problema già da allora ero stonata come una campana!!!!!!!!!!!!!!!
X fortuna Morgana (2anni) si addormenta da sola!!!!!!!!!!!!!!!

X jeff
Mi ha colpito molto quello che hai scritto sembri il classico uomo solo e frustrato, non è assolutamente vero quello che pensi dei geni, ho conosciuto persone che avevano dei genitori che non valevano molto, ma ti posso garantire che rimboccandosi le maniche si sono fatti da soli, si forse una storia non significa nulla ma ogni madre ha il proprio modo per stimolare i figli, tu non sei contento di come hai svolto il compito di padre se no non ti scalderesti tanto, i genitori raccolgono quello che seminano, se insegnamo ai nostri figli ad essere degli egoisti loro lo saranno anche nei nostri confronti, io non abito vicinissimo ai miei genitori ma ogni giorno ci sentiamo sia con mia mamma che con il mio papy e se hanno bisogno corro, idem con tutti i miei familiari acquisiti e non. Auguri perchè non è bella la solitudine.

Xlunarossa rispondo alle tue domande,per quanto riguarda il nick è il mio vero nome i miei non volevano nomi comuni, invece mia figlia tamara si è decisamente un ngrande aiuto sopratutto ora che ne aspetto un altro, il problema è che a 9 anni credono di sapere tutto e certe volte c'è da litigare!!!!!!!

2007-03-03 15:57:09 · answer #2 · answered by sheila a 5 · 1 0

Io cambio sempre le parti più cruente ammorbidendo un pò le storie. Ci pensa già la tv a riempirli di paure!Anche se cerco di stare molto attenta a quello che guarda,mia figlia riesce a vedere nel secondo in cui giro delle scene che la colpiscono e la impressionano.

2007-03-02 14:25:46 · answer #3 · answered by Regina 1 · 1 0

Non credo che dipenda da quello che si "racconta", ma piuttosto dal come si vive.
Ho una bimba piccola ed è naturale che le vengano raccontate le favole, sia quelle classiche che quelle che di volta in volta mamma cambia a seconda di cosa in quel momento dovrebbero insegnare.
Ma è come si vive a casa, a scuola, in famiglia ecc. a dare la vera impronta....almeno io la vedo così.
Baci

2007-03-02 04:45:51 · answer #4 · answered by lapeppa 3 · 1 0

Avrai accanto a te solo persone simili a te......Perchè nel tuo cuore regna l'altruismo e l'immedesimarsi nel loro spirito da capire sempre in modo diverso!Ti chiamerò CAMALEONTE perchè sai leggere nel cuore e dare ,dare senza pretese ma siccome li ascolti anche li capisci.Anch'io di due ragazze una diversa dall'altra e a volte ci inventiamo favole su animali su streghe dipende cosa vogliono in quel momento,ma soprattutto DIVIDIAMO quel momento!Sei una persona meravigliosa e vedrai poi sarai una nonna fantastica restanto nel cuore di tutti!Mi sono commossa in quest'epoca di stress condivido tutto quello che dici e infatti mi ci provo a farlo spero con i tuoi risultati!

2007-03-02 04:19:42 · answer #5 · answered by Maria 6 · 1 0

Trovo giusto raccontare le favole o i libri che chiedono, le storie si possono anche inventare assieme. Avendoli tutti e tre vicini d'età, necessariamente posso esaudire le richieste un giorno per volta, per ora dopo le fiabe di natale, siamo passati al libro dello spazio e al libro sul corpo umano, poi la pimpa.
Credo che tutto concorra a formare individui più in sintonia con il loro essere profondo, anche il raccontare loro la realtà come anche loro possono vedere (magari modulata a seconda dell'età), sia che diventino dei geni, sia che vivano la loro vita tranquilla lavorando nel loro piccolo.
Le favole a cattivo fine servono a volte a sdrammatizzare la realtà, e il finale è sempre bello per il protagonista, un po' meno per il cattivo di turno.
Se non gli piace il finale, si cambia , nella fantasia tutto è lecito.

2007-03-02 03:58:04 · answer #6 · answered by Emy 2 · 1 0

Io ho 2 piccini, e ad aprire certi libri di favole (soprattutto quelle classiche) con lupi fagocitatori per forza cattivi, o con cacciatori con fucili in mano, mi vien paura.
seguirò una via di mezzo fra quello che avete fatto voi storie dolci ma realistiche.
Ciao mamme!

2007-03-02 02:03:46 · answer #7 · answered by Magic§Sùuna 5 · 1 0

io invece ho sempre raccontato cose "vere", spesso con finali tragici come è la vita; il grande abita da solo, la seconda è un genio e passa la vita tra una università e l'altra tra Italia, Gran Bretagna e USA, la terza vuole iscriversi a veterinaria. Dunque? facciamo a chi piscia più lontano con i figli? quel che conta non sono le favole, bensì in primo luogo il patrimonio genetico di cui dispone, poi, esperienze e cose varie. Se uno nasce tarlucco, muore tarlucco, sia che gli racconti favole, sia che gli racconti altro.

2007-03-02 00:39:35 · answer #8 · answered by jeff 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers