English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao amici;
sapete cos'é la ghiandola del bartolino?
avete mai fatto un operazione del genere, cosa sapete dirmi?

2007-03-01 12:19:56 · 5 risposte · inviata da ghismo 1 in Salute Salute della donna

5 risposte

..vedo che catwoman ti ha già spiegato per bene cosa sono.. posso limitarmi a riportarti la mia esperienza..
sono stata operata due volte.. un paio di anni fa avevo notato che una di queste due ghiandole si era ingrossata.. il ginecologo mi ha dato una cura di antibiotici (se presa subito la cosa pu ò anche regredire) ..dopo la cura l'infiammazione diciamo che si è fermata ma non è regredita e non avendo cmq dolore il mio gine mi ha detto che non sarebbe stato necessario operare per forza.. che ci si può convivere se non dà troppo fastidio o dolore appunto..
..il tempo passa e cmq pian pianino questa ghiandola ha continuato a gonfiarsi un po' alla volta.. finchè a giugno dell'altr'anno ho deciso di operarmi.. mi hanno praticato una marsupializzazione..in pratica fanno un'incisione e ripuliscono la ghiandola dal pus (il motivo x cui iniziano a gonfiarsi è perchè il dotto da cui secernono il liquido si chiude.. e poi parte l'infezione che può arrivare ad un ascesso)
..quindi incidono puliscono e ti lasciano una garzetta in modo che la ferita resti aperta e che da sola si cicatrizzi dal di dentro.. in pratica la ghiandola si risitema da sola(se chiudessero subito la ferita saresti punto e a capo)
e poi per un po' di volte devi ritornare in ospedale a farti medicare.. ah e poi cmq così il problema non è detto sia risolto..cioè..ci sono dei casi di recidive, ma quando hai un'infezione non puoi fare altro, le pareti della ghiandola sono tumefatte e nn è possibile asportarla..
Questo avviene in dayospital in anestesia generale.. e uguale per l'asportazione della ghiandola.. ho subito anche questo intervento due mesi fa..nella ghiandola di dx mi si era formata una ciste(non infezione quindi) e mi hanno operato asportando..quest'operazione è un po' più pesante della prima.. a distanza di due mesi ho ancora un po' di fastidio :(
Spero di essere stata esauriente! hai problemi di bartolinite? spero per te di no.. non che sia qlcs di grave ma è una rottura..

2007-03-01 23:32:04 · answer #1 · answered by tiasha83 3 · 0 0

Qualche anno fa mi si era gonfiata quella di sinistra e mi faceva un male boia, tanto che mi hanno ricoverata in ospedale! Dopo 2 giorni, sono stata abbastanza fortunata perchè si è rotta da sola ed è uscito un casino di pus, dopo di che il mio ginecologo mi faceva le medicazioni ogni giorno per un paio di settimane. Da allora tutto ok, spero che non succeda mai più!!!

2007-03-02 02:12:22 · answer #2 · answered by Terraròss 3 · 0 0

A me durante il secondo parte era uscita la cisti del bartolino. In ospedale mi hanno detto che è uscita con le spinte del parto anche se non sono state faticose.
Me l'hanno tolta ambulatoriamente il giorno della dimissione in anestesia locale.
Sono solo dovuta tornare il giorno dopo pet la medicazione. I giorni successivi ho solo dovuto sciacquarmi con il disinfettante Betadine.

2007-03-01 12:31:38 · answer #3 · answered by elimar 3 · 0 0

Le ghiandole del Bartolino sono situate da una parte e dall'altra delle piccole labbra. Queste ghiandole si aprono in prossimità dell'ingresso della vagina e quando la donna è sessualmente eccitata secernono una piccola quantità di liquido. Si riteneva che il liquido in questione fosse importante per la lubrificazione della vagina, ma le ricerche di Masters e Johnson hanno dimostrato che la lubrificazione della vagina è attuata da secrezioni che provengono dall'interno della vagina più a monte, per cui le ghiandole del Bartolino non hanno l'importanza presunta durante la fase di eccitazione sessuale. Quale sia la vera funzione delle ghiandole è quindi ancora da scoprire.
A volte le ghiandole del Bartolino si irritano o si infettano; possono allora gonfiarsi e diventare dolenti. Ciò può essere facilmente curato dal medico.

lo so perchè l'ho studiato ma non ho avuto problemi a riguardo quindi nn so dirti altro e ne so di come viene fatta l'operazione e cosa accade dopo cmq spero di esserti stata d'aiuto.

2007-03-01 12:31:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

ciao ho trovato questo forum tutto al femminile dove parlano donne già operate o altre che hanno disturbi ... buona fortuna spero d esserti stata d aiuto

2007-03-01 12:28:50 · answer #5 · answered by meluzza85 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers