Beh...intanto, cominciamo dalla parte più facile: non farlo capire ai tuoi. Mica ti si vede dalla faccia, sai..! Basta che ti tieni sempre il blister in borsetta, e nessuno saprà nulla se tu non glielo dici...
per tutto il resto, funziona così: parla col tuo medico, che ti prescriverà degli esami del sangue che serviranno a vedere quale tipo di pillola può adattarsi meglio al tuo organismo. Questo è un passagio che molte di noi saltano, accontentandosi di prendere la pillola consigliata "dall'amica", o dalla sorella...ma è per questo che spesso ci sono effetti collaterali improvvisi: aumento di peso, comparsa di peluria sul viso, metabolismo sfasato, emicranie, ecc.ecc. Invece bisogna che la pillola venga prescritta in modo mirato, per ciascuna di noi: in pratica non ne esiste una "migliore", solo più adatta a te. Però, ti consiglierei di fartene prescrivere, possibilmente, una trifasica, cioè con le "pilloline" che hanno un dosaggio differente a seconda della fase del ciclo in cui devono venir assunte (le fasi sono tre, fattelo spiegare dal medico...). Per quanto ruguarda le modalità di assunzione, nella confezione, generalmente, trovi tutte le istruzioni:in breve, si tratta di prendere, la prima volta, la prima pilloletta non appena ti arrivano le mestruazioni. dopodichè, dovrai prenderne una al giorno, per 21 giorni, e sospendere per sei giorni,e, il settimo, incominciare con una nuova confezione. Ricorda che se, ad esempio, la prendi di sabato, per la prima volta, ogni nuova confezione andrà iniziata di sabato. Comunque, generalmente, il blister di pillole ha sempre un piccolo calendario sui cui puoi controllare se stai assumendo le pillole con regolarità. Di solito è meglio prenderle sempre alla stessa ora, e, se ti dimentichi di una, assumerla prima che sia trascorso un giorno, anche se questo spesso vuol dire prendere due pillole insieme. Io la prendo da anni. Ovviamente, ogni tanto faccio un mese di pausa (una volta l'anno, solitamente) però mi è capitato anche di aspettare cinque o sei mesi prima di riprendere. I rischi, sono quelli che ti ho descritto sopra, quando la pillola non è adatta a te. Inoltre, sarebbe meglio non fumare, per esempio (ma anche questo lo trovi sul foglietto illustrativo). Per quanto riguarda i rischi di concepimento, la pillola è, probabilmente, uno dei metodi più efficaci in uso attualmente. Devi stare attenta nel caso di diarrea o vomito, per esempio, perchè in quel caso potresti espellere una pillola appena presa... ma, generalmente, dopo un po' che la assumi, l'organismo ci mette almeno tre o quattro mesi a "purificarsi" e rendersi pronto per una gravidanza. Infatti, a chi ha in previsione un bambino, è consigliato di sospendere l'udo della pillola almeno tre o quattro mesi prima degli eventuali "tentativi"...
Infine, per il costo non devi preoccuparti: la mia pillola, ad esempio, è assolutamente gratuita, e ne esistono alcune per cui si pagano due, o tre euro.
Spero di essere stata esauriente.
Baci. Sei una ragazza molto responsabile.
2007-03-01 09:46:29
·
answer #1
·
answered by pulcina35 5
·
3⤊
1⤋
â â
la pillola è il metodo anticoncezionale piu' sicuro! è costituita da due ormoni in grado di bloccare l’ovulazione nel corpo femminile.
Negli anni la quantità di ormoni presenti nella pillola anticoncezionale è stata costantemente ridotta pur mantenendo una sicurezza elevatissima, tanto che il rischio di rimanere incinta assumendo correttamente la pillola è solo teorico.
Attualmente l’assunzione della pillola anticoncezionale viene iniziata al primo giorno della mestruazione mentre un tempo si cominciava dal quinto giorno.
Il cambiamento è legato all’intuizione che cominciando l’assunzione in anticipo si inibisce direttamente la prima ovulazione e in questo modo la sicurezza è garantita da subito.
La pillola anticoncezionale va assunta tutti i giorni alla stessa ora e, anche se vi è una certa tolleranza oraria, quanto meno la fascia deve essere rispettata; esempio: se è l’ora di pranzo, il giorno dopo non può essere all’ora di cena né il terzo giorno all’ora di colazione.
Qualora nel corso di una assunzione regolare ci si accorga di aver dimenticato una pillola, se non sono trascorse più di dodici ore dall’ora della mancata assunzione, è possibile assumere la pillola anticoncezionale dimenticata e l’effetto contraccettivo è garantito.
Se le dodici ore sono trascorse, nei dieci o quindici giorni successivi sarà necessario usare un’altra precauzione; non vale la pena di assumere la pillola dimenticata e inoltre si potranno vedere delle perdite di sangue nei giorni successivi legate alla diminuzione della quantità di ormoni assunti ma prive di qualunque problema.
Se si assumono degli altri farmaci insieme alla pillola anticoncezionale è necessario ricordare che alcuni fra essi, con vari meccanismi, possono interferire con la sicurezza contraccettiva.
Qualunque somministrazione sporadica non è pericolosa; es. una compressa per il mal di testa, un ansiolitico, ma se assumete un farmaco di qualunque tipo in maniera regolare per più di qualche giorno prescrittovi da un medico o di automedicazione, accertatevi che la sicurezza contraccettiva non venga compromessa e se non avete notizie precise usate un’altra precauzione fino a 10 giorni dopo la sospensione.
Un altro modo di perdere l’efficacia della pillola è avere problemi con l’assorbimento.
Se prendete la pillola, andate a cena fuori, mangiate del cibo guasto e quando tornate a casa vomitate, dal vostro stomaco è stato espulso non solo il cibo guasto ma anche la pillola anticoncezionale.
Per essere assorbita completamente dallo stomaco la pillola anticoncezionale necessita di 5 ore: se vomitate prima di tale intervallo sarà necessario prendere una nuova pillola entro 12 ore.
Lo stesso discorso può essere fatto con la diarrea, ma se il vomito è pericoloso soprattutto nelle prime ore che seguono l’assunzione, la diarrea continua a essere pericolosa fino a 8/10 ore dall’assunzione soprattutto se gli episodi sono molti.
In generale non sempre è facile quantificare il rischio ma nel dubbio è buona norma assumere comunque una pillola in più.
prima di iniziare devi andare o da un ginecologo o al consultorio giovanile, ( hanno l'obbligo del segreto professionale...quindi tranquilla per i tuoi) poi ti diranno e ti prescriveranno loro le pillole piu' adatte a te in base al risultato delle analisi. (comunque durante l’assunzione sono necessari dei controlli periodici.)
oltre questo posso dirti che io uso Harmonet costa 11 euro e qualcosa..... so invece che c'è una certa minulet che costa solo 2 euro....ma devi attenerti a ciò che ti prescrivono loro!
baci
2007-03-01 22:03:26
·
answer #2
·
answered by ♫NUTELLA@♥ 4
·
1⤊
0⤋
La risposta di Pulcina è stata più che esauriente. Voglio aggiungere solo che oggi, con le pillole a basso dosaggio che esistono in circolazione. non è più fondamentale sospenderla una volta l'anno... Si può cntinuare a prenderla anche per più anni consecutivi senza problemi. Basta solo che ogni anno vai a fare una visita di controllo dal ginecologo. Lui ti farà fare gli esami del sangue e valuterà se, per la tua condizione di salute, puoi continuare per un altro anno senza sospensione.
Non sono invece d'accordo sul fatto che, una volta interrotta, l'effetto anticoncezionale dura ancora per un po'. Spesso il ciclo torna spontaneamente e regolarmente dal mese dopo (questo sempre grazie ai nuovi bassi dosaggi ormonali) e pertanto una donna è subito in grado di concepire. Si consiglia di aspettare qualche tempo prima di provare a fare un figlio perché può capitare che all'inizio non ci sia subito regolarità nelle ovaie che potrebbero rimettersi in funzione entrambe contemporaneamente, esponendo la donna a una possiblità (rara, ma possibile) di avere una gravidanza gemellare.
Ti consiglio di rivolgerti a un consultorio pubblico, ce ne sono in tutti i comuni e sono assolutamente gratuiti. Troverai personale competente e attento che ti potrà dare ogni informazione e ti seguirà con professionalità.
2007-03-01 20:24:45
·
answer #3
·
answered by Albarella 2
·
0⤊
0⤋
Io ho 17 anni e ho iniziato a prenderla 4 mesi fa...innanzitutto devi fare gli esami perchè magari la pillola che va bene alla tua amica per te è sbagliata, devi scegliere quella adatta a te...poi non tutte le pillole si pagano, io la mia non la pago...non bisognerebbe fumare, non è sempre vero che fa prendere chili,dipende molto dal tuo organismo non scombussola niente anzi a me ha fatto diventare il ciclo regolarissimo..la prima volta che l'ho presa ho iniziato dal primo giorno di mestruazioni...se hai qualche dubbio puoi informarti nel consultorio a te più vicino sapranno dirti tutto e non dicono niente ai tuoi nel caso tu non volessi
2007-03-01 09:32:16
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋