English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E se si è sotto questa soglia bisogna fare cmq la dichiarazione dei redditi? Io vivo ancora a casa con i miei, se faccio la dichiarazione mio padre deve togliermi dalla sua e pagare più tasse vero?

2007-03-01 03:24:58 · 3 risposte · inviata da Miri81 7 in Affari e finanza Tasse Italia

3 risposte

che lavoro fai? lavori come dipendente o come autonoma?
se lavori come dipendente e non hai altri redditi non devi fare nessuna dichiarazione.
se lavori come dipendente e devi scaricare delle spese: mediche, assicurazioni, tasse universitarie ecc ecc, puoi farla per recuperare il 19%.
se lavori come dipendente ma nel corso dell'anno hai lavorato per più datori di lavoro, devi farla solo se ogni datore ti ha dato il proprio CUD, se invece il successivo datore a tenuto conto del precedente non devi fare nulla.
se lavori in modo autonomo, avrai il tuo commercialista che ti farà la dichiarazione.

per quanto riguarda tuo padre se tu lavori non puoi essere più a suo carico e perciò non può segnarti come familiare a carico e non ha diritto alle detrazioni per te.
il limite per essere considerati a carico è di euro 2.840,51 annui.

comunque se hai altri chiarimenti da chiedere ti puoi rivolgere a un Patronato Acli della tua zona informandoti presso l'operatore del CAF che potrà chiarire i tuoi dubbi. informarsi non costa nulla.

spero di esserti stata utile, ciao
illa

2007-03-01 05:19:54 · answer #1 · answered by ♪ ♫ lyra ♫ ♪ 7 · 2 0

tranquilla che è difficile riuscire a stare sotto la soglia massima annua per essere esenti dalle tasse... se non sbaglio devi stare sotto i 12000€ annui e anche un pensionato li guadagna...ad ogni modo, se tu vivi con i tuoi e non sei proprietaria di un'immobile non farai una dichiarazione dei redditi, vera e propria ma solo la presentazione dell'unico in base al cud.. cioè dichiari cosa guadagni ma non paghi tasse xke' gia' te le trattengono sulle buste paga..da li al massimo puoi scaricare le tue spese mediche se fatturate..al massimo a tuo padre decurtano gli assegni famifliari su di te se ne prendeva prima.. nient'altro,, in italia comunque le in un modo o in un'altro dalle tasse non si scappa.. purtroppo!!

2007-03-01 11:37:18 · answer #2 · answered by LUNA 4 · 1 2

Non so risponderti all'altra domanda,ma il limite e € 7800.

2007-03-01 11:28:35 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers