English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io ho due tracce di 7 secondi, con due suoni (esempio: un CUCU' e un gatto). Come faccio a mascherarne uno sotto l'altro? E' obbligatorio lavorare sul volume? E sulla frequenza? In che termini è possibile?
GRAZIEEEEE

2007-03-01 02:49:02 · 2 risposte · inviata da lymbic 2 in Matematica e scienze Fisica

Mamma mia! Grazie... Sto cercando di capire bene quello che mi suggerite... Perchè, BHE, io mi occupo di neuroscienze, ma non SO nulla di acustica............ Ahime! Io ho qui i due suoni se uno li vuole, e mi da un assaggio!!!!!! Mamma mia che faticA!

2007-03-02 02:15:40 · update #1

2 risposte

Devi usare uno dei due segnali come portante e modularlo in ampiezza usando l'altro come modulante.
Otterrai un suono che varia di volume seguendo l'inviluppo dell'altro.
Ti conviene usare il segnale più discontinuo come portante e quello più continuo come modulante. La spiegazione è semplice:
l'orecchio è più sensibile alle variazioni di ampiezza (volume) del suono piuttosto che a quelle di frequenza (le frequenze vengono percepite in maniera diversa, crescenti le basse e calanti le alte).
Inoltre se tu usi il gatto come portante e lo moduli con il cucu otterrai una modulazione molto evidente (non so se riesco a rendertela a parole ma l'effetto è più o meno MIaoOOoo).
se fai al contrario la modulazione risulterà meno evidente all'orecchio perché mascherata dai picchi del cucu.
Per i volumi fai diversi esperimenti finché ti pare che il segnale modulante vada sotto la soglia di sensibilità. Le caratteristiche che ti ha fornito Dr.K sono già un buon punto di partenza ma devi valutare bene gli effetti soggettivi.
Ciao.
J.

2007-03-01 22:42:20 · answer #1 · answered by Jorjiño 7 · 1 0

La soglia di discriminazione dell' orecchio umano di un segnale sul fondo e' di circa 3 dB SPL ma e' un dato ricavato statisticamente comparando un tono puro a 1000 Hz con un rumore rosa in banda stretta alcuni soggetti potrebbero essere piu' sensibili. Credo che sulla base delle curve di isosensazione dovrebbe essere meno mascherabile un segnale ad alta frequenza che uno a bassa
Non credo che qualcuno abbia mai calcolatola soglia di mascheramento fra due suoni complessi che hanno una grande variazione in tono e potenza.
Indicativamente proverei a portare il segnale subliminare a -6 dB rispetto il la sorgente mascherante.ed eventaulmente applicherei un passabanda sopra i 2 Khz

Ottima la soluzione di J, suggerirei solo di equalizzare i due suoni prima di modularli in ampiezza in modo da non avere troppa differenza di potenza sul picco
Azz .
Per prima cosa procurati un SW di elaborazione del suono io trovo eccellente Amadeus II su Mac e' uno shareware da poche decine di euro ma ce ne sono ottimi anche per PC
Carica le due traccie audio su due piste separate guarda l'envelope (il grafico da oscilloscopio) l'asse X e' la potenzaY il tempo.
quando ci sei posta pure una nuova domanda ti metto una stella cosi' ti seguo

2007-03-01 12:10:55 · answer #2 · answered by dottor K 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers