English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Di che tipo di e come svolgono il proprio mestiere?

2007-03-01 01:11:57 · 6 risposte · inviata da ƒ∂βĺợ™ 4 in Salute Salute - Altro

6 risposte

Ciao
Lo psicologo è colui che è laureato in psicologia che ha sostenuto e superato l'Esame di Stato che permette l'iscrizione all'Ordine degli psicologi. Lo psicologo fornisce ai suoi utenti un aiuto non farmacologico, basato su colloqui di sostegno, strumenti diagnostici, consulenze, tecniche di rilassamento ecc

Lo psicoterapeuta può partire dalla laurea in psicologia o da quella in medicina, conseguita la quale va intrapreso un corso di specializzazione riconosciuto dallo Stato Italiano della durata di almeno 4 anni. Dopo la laurea va superato l'Esame di Stato di psicologia esattamente come nel caso dello psicologo (Esame di Stato di Medicina nel caso del laureato in medicina). Dunque lo psicoterapeuta può essere sia medico che psicologo; nel caso che sia psicologo può esercitare tutte le attività dello psicologo e in più la psicoterapia, nel caso che sia medico può esercitare le attività del medico (fra cui la prescrizione di farmaci) e quelle dello psicoterapeuta. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci. L'attività dello psicoterapeuta va quindi più in profondità rispetto a quella dello psicologo, e permette di agire direttamente sui disagi della persona attraverso l'utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento del professionista stesso.

Lo psicanalista è uno psicoterapeuta che si ispira alla psicanalisi di Freud e dei suoi successori.

Lo psichiatra è un laureato in medicina che ha intrapreso successivamente la specializzazione in psichiatria. Lo psichiatra non è psicologo né psicoterapeuta, a meno che non abbia conseguito i relativi titoli. La differenza sostanziale tra psicologo/psicoterapeuta e psichiatra risiede nel modo di vedere la persona e nell'approccio utilizzato; mentre i primi due guardano la persona nel suo insieme, evitando di concentrarsi solo sul disturbo, lo psichiatra utilizza un metodo che può essere definito di diagnosi/cura. In sostanza egli focalizza la sua attenzione sul problema cercando di risolvere solo quello, esattamente come fa il medico.

Scusa se mi sono prolungata, ma è la prima cosa che ci hanno detto a scuola...

BACIONI!!

2007-03-01 01:40:28 · answer #1 · answered by Mєяισи 5 · 0 0

Da quanto ne so uno psicologo è un laureato in Psicologia, e non può prescrivere farmaci.
Uno Psichiatra è un Medico laureato in medicina che poi si è specializzato in Psichiatria (una delle specializzazioni più lunghe e difficili) e aiuta i malati a guarire anche tramite la somministrazione di farmaci specifici e può prescrivere un periodo di analisi da uno psicologo.
Per diventare Psicologi si deve obbligatoriamente essere sottoposti ad un periodo di analisi da parte di un altro Psicologo.

2007-03-01 11:48:08 · answer #2 · answered by Giorgio 1 · 0 0

le differenze non sono nettissime...
ti invio ad un link secondo me chiaro ed esaustivo. sappimi dire!

2007-03-01 09:28:23 · answer #3 · answered by Gloria 3 · 0 0

La differenza fondamentale tra uno psichiatra e uno psicologo è che il primo è un medico ed il secondo no; pertanto il primo può prescrivere dei farmaci, degli accertamenti strumentali, fare una diagnosi differenziale tra disturbi psichici primari (cioè non dipendenti da altre malattie o dall'uso di sostanze e/o farmaci) e disturbi psichici secondari (cioè dipendenti dalle cause suddette). Il secondo invece non può fare niente di tutto ciò.Entrambi invece possono curare con le psicoterapie (possono essere iscritti entrambi all'albo degli psicoterapeuti) anche se orientamento sempre più diffuso a livello mondiale è quello di esercitare da parte dello psichiatra una sola delle due attività, cioè principalmente quella di farmacoterapeuta, data la complessità della materia psicofarmacologica e la sua rapida evoluzione e ladifficoltà di mantenere un buon aggiornamento professionale in entrambe le discipline.Le gravi patologie mentali come per esempio le psicosi richiedono necessariamente la professionalità di uno psichiatra anche se lo psicologo può avere un ruolo importante soprattutto dopo il superamento di una fase acuta mediante un lavoro psicoterapetico riabilitativo. Nelle patologie psichiche minori alcune psicoterapie (in particolare la terapia cognitivo-comportamentale) hanno dimostrato una efficacia sovrapponibile a quella dei farmaci. Lo psicologo, da parte sua, non ha un'attività esclusivamente rivolta alla psicoterapia o, più in generale, dedicata alle malattie o ai disagi psichici (psicologia medica): egli infatti può esercitare attività di consulenza in vari settori come per esempio quello del lavoro, della politica, dello sport, dell'economia, cioè in settori non necessariamente correlati appunto alla medicina.
Psicoanalista è chi utilizza la psicoanalisi,possono esserlo sia gli psicologi sia gli psichiatri.

2007-03-01 10:00:48 · answer #4 · answered by nur@gico AIO' 3 · 0 1

Lo psicologo ti analizza e basta, lo psicanalista ti fa capire i motivi dei tuoi comportamenti e delle tue paure, ti consiglia su come superarle e su come migliorarti, mentre lo psichiatra ti cura da eventuali malattie mentali.

2007-03-01 09:23:52 · answer #5 · answered by ? 6 · 0 1

Nessuna, iniziano tutte con la PSIC

2007-03-01 09:23:05 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 6

fedest.com, questions and answers