La combustione, in un motore a scoppio, è vincolata ad una serie di variabili che ne migliorano o peggiorano le caratteristiche.
Il miglioramento della fase di "scarico" impedisce, ad esempio, la permanenza di gas incandescenti nella camera di scoppio, che potrebbero procurare fenomeni di detonazione anticipata, oltre che togliere spazio alla miscela aria-carburante.
A seconda della forma della marmitta, la fase di scarico può essere ottimizzata, tenendo cioè conto della messa in fase delle onde di pressione generate dai gas di scarico e facendo in modo che disperdano detti gas in modo efficiente ed ordinato.
Il risultato è una camera di scoppio libera per l'aria ed il carburante, ed un effetto "risucchio" da parte dei gas di scarico in uscita che induce un miglior riempimento di combustibile.
Ciao, e buone cose.
.
2007-03-01 00:48:04
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
0⤋
Cambiando la marmitta non si ottengono + cv, ma apportando modifiche di potenziamento al motore bisogna cambiare la marmitta per dare sfogo alla maggiore emissione di gas di scarico
2007-03-01 04:56:59
·
answer #2
·
answered by bamboloccio2 1
·
0⤊
0⤋
Dipende innanzitutto dal motore in questione!
Un motore 4 tempi con la sostituzione della marmitta non beneficia di molti cavalli in più; direi molto pochi e proporzionali alla potenza iniziale direi max un 2%.
Il perchè va ricercato nel fatto che i gas combusti possano uscire con più facilita senza complicazioni dovute quasi sempre a catalizzatori, curve o strozzature.
Mentre nei motori a due tempi la musica cambia drasticamente!!!
Il motore a due tempi ha una fase di lavaggio della camera di scoppio che porta alla fuoriuscita di gas combustibili dallo scarico prima della combustione.
Il "trucchetto" è istallare una marmitta (non stò a spiegare come funziona) che faccia rimanere quasi tutta la miscela di aria e benzina dentro la camera di scoppio.
Quindi è come se provocassimo una sovralimentazione del motore.
Le prestazioni in alcuni casi possono aumentare anche del 20%
2007-03-01 00:47:32
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non è necessariamente vero. Poteva valere sui motori a carburatore e soprattutto sui 2 tempi, in cui la geometria di scarico poteva fare la differenza. Oggi non aumenti un bel niente senza una riprogrammazione della centralina.
Ora, se cambi marmitta ,tarocchi la centralina e magari lucidi ben benino i condotti di aspirazione, qualche cv in più lo puoi ottenere. Ma se non fai fare il lavoro da veri esperti, fai la fine dei tanti che poi arrivano al collaudo col catalizzatore fuso. Quando al collaudo ci arrivi senza aver bruciato il motore, ovviamente.
2007-03-01 00:42:01
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè il fumo esce più libero quindi il pistone non trova resistenza!
2007-03-01 00:41:19
·
answer #5
·
answered by allow 4
·
0⤊
0⤋