English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve, in luglio2004, hanno finito la pratica successione. la signora e diventata vedova in nov2001.
io ho comprato un rustico con tre pertinenze, 3terreni sparsi in un raggio di 400m dal rustico.

Ieri vado vangare e pulire uno dei tre terreni, e mi arriva una signora, dichiarando che lei ha comprato il terreno in 2002 con una scrittura privata.
Io ho fatto il rogito notarile in marzo2006, e ora quel terreno risulta dal Catasto sul mio nome. quindi ho pagato 900euro per l'atto(tre terreni piu la stalla).
Ma chi e proprietario ora?
Hanno dichiarato sul atto c'e scritto che i beni sono disponibili e liberi...
Come risolvo?
L'altra signora deve farsi rimborsare dalla vedova? Perche l'hanno venduto due volte?
Posso anche venderlo di nuovo?
Grazie. Consigliatemi...
Incredibile...

2007-02-27 23:07:27 · 4 risposte · inviata da pedruscia 2 in Affari e finanza Immobiliare

4 risposte

Per i beni immobili (come i terreni) vale il principio "chi per primo registra al catasto diventa il proprietario"... Quindi se tu lo hai registrato per primo sei tu il proprietario, non importa se l'atto di vendita è dopo a un altro... L'importante è ciò che risulta nel registro degli immobili...

Il venditore è tenuto a garantire il compratore contro l'evizione. Si ha evizione quando il compratore perde in tutto o in parte la proprietà della cosa acquistata o subisce una limitazione nel libero godimento della stessa, a seguito dell'azione giuridica di un terzo che vanta diritti sulla cosa.
Ad es. un terzo rivendica vittoriosamente la proprietà dell'intera cosa acquistata dal compratore (evizione totale) o di una parte della stessa (evizione parziale)

Sicuramente la signora ha diritto a farsi rimborsare dalla vedova e dagli altri eredi il prezzo pagato, le spese sostenute ed un eventuale risarcimento integrale del danno in quanto il comportamento degli eredi può esser considerato colposo (se non doloso): hanno venduto in 2 tempi diversi lo stesso terreno.

Prima di venderlo ti conviene aspettare che la situazione si chiarisca... in quanto tale situazione potrebbe esser un "freno" per chi compra... anche se legalmente TU sei a posto.

Spero di esserti stata un po' di aiuto...
Bye

2007-02-28 22:06:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Vivi sereno e continua a lavorare le TUE terre.

La scrittura privata che la signora ha in mano può, al massimo, valere come preliminare di vendita e non essendo stato registrato, nei tuoi confronti, non vale neanche la carta su cui è scritto. mentre nei confronti della vedova può valere per la restituzione dei soldi.

Se vuoi puoi rivendere tutto quando ti pare.

Tu non devi fare nulla ma solo vivere tranquillo.

2007-03-01 06:04:36 · answer #2 · answered by geologico 3 · 1 0

Non capisco se il notaio ha redatto un rogito vuol dire che la pratica è giusta ,sono cose che accadono ti consiglio però di rivolgerti al notaio scusa è lui che si è interressato della vendita vedi cosa ti dice e...

2007-03-03 09:13:37 · answer #3 · answered by patrizia 4 · 0 0

temo che dovrai rivolgerti ad un avvocato.

2007-03-01 03:47:47 · answer #4 · answered by Ely 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers