Ciao.
Come tu espliciti nella domanda, il provvedimento Bersani è un Decreto Legge, che quindi ha validità per sessanta giorni, al termine dei quali può essere convertito in legge oppure essere prorogato con un altro decreto, ovvero decadere.
Per tale Decreto non sono state emanate né disposizioni attuative né circolari ministeriali e per quanto mi consta gli istituti di credito, riguardo alla norma che prevede di non pagare penali in caso di estinzione anticipata di mutui, esso non viene di fatto applicato né per i mutui contratti prima dell'entrata in vigore del decreto stesso né per i mutui accesi successivamente.
La conversione in Legge, se ci sarà (vista la precarietà attuale del Governo), prevederà delle modificazioni oppure delle più precise indicazioni: vedremo quali saranno.
Comunque, la convinzione attuale dei professionisti del settore è che la norma che tu citi sarà applicata solo ai mutui contratti successivamente all'entrata in vigore del definitivo provvedimento di legge e non ai vecchi.
Ciao.
Caro Florix, non vi è dubbio che un qualsiasi decreto legge debba "comportarsi" come legge, ma ti farei leggere i testi degli atti di mutuo (contratti per acquisti "prima casa") di almeno tre istituti di credito diversi operanti nella mia zona, fatti sottoscrivere nel mese di febbraio 2007 ad altrettanti clienti: prevedono espressamente il pagamento di "penale" o "indennizzo" in caso di estinzione anticipata. Certo, le banche si sono adeguate!!
2007-02-27 23:23:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
attenzione trattasi solo di mutui per acquisto prima casa e non anche per ristrutturazione e comunque non è retroattiava il decreto prevede che le associazioni categoria stabiliranno delle regole e dei tetti massimi per i contratti già stipulati prima del 2/2/2007
ciao
volevo aggiungere una cosa per rispondere ad anton de navarra, il quale dice che le banche si adegueranno solo in seguito alla conversione in legge del decreto, la cosa non è vera punto primo perché prima della conversione il decreto già si "comporta" come legge punto secondo perché le banche comunque si sono adeguate
ciao ancora
2007-02-28 09:53:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Finora veramente non è applicata neppure per i nuovi mutui perchè il decreto non è stato convertito ancora in legge e visto che è caduto il governo chissà se lo sarà.
2007-02-27 07:02:32
·
answer #3
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
Ha ragione Vito C. A prescindere dall'eventuale conversione in legge, salvo modifiche nel passaggio alle camere, è previsto che il divieto delle penali di estinzioen anticipata si applichi solo sui nuovi mutui. Per i vecchi mutuio è prevista una "equa riduzione" in base ad un accordo (ancora da fare) tra associazioni dei consumatori e ABI.
2007-02-28 00:41:22
·
answer #4
·
answered by domedeus2002 5
·
0⤊
1⤋
la legge e ancora in corso di prescrizione, non si sa ancora se sia valido anche per i mutui gia esistenti, la cosa certa e che non c'è più bisogno del notaio, e che si possono trasferire. per maggiori informazioni cerca su google legge bersani.
2007-02-27 07:10:50
·
answer #5
·
answered by salva.danger 3
·
0⤊
1⤋